Cassetta per ebike sunrace mz800

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Devo sostituire cassetta e catena 12 velocità 10_51 .cassetta attuale slx e cambio xt.
Ero intenzionato a prendere la sunrace MZ800 11_51 perdo un dente in pianura, ma non mi serve .
Abbinando sempre a catena sunrace .
Domanda ,avrò problemi di compatibilità?
Guadagno in robustezza,? Il peso ho visto sono 200 grammi in più.
Ma il mio dubbio è la fluidità della cambiata rispetto a shimano.
Qualcuno ha esperienze su questa cassetta?
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Io ho preso da poco una MX8, quella da 11 velocità 11-46. Vengo da una e13 9-46 dove volevo sostituire solo i pignoni più grandi in alluminio ma costavano uno sproposito. Finora tutto bene non ho notato differenze dalle cambiata, ma non avendo avuto shimano in partenza non posso aiutarti su quello. In ogni caso ho preso sunrace perchè spaziata molto meglio di Shimano.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Devo sostituire cassetta e catena 12 velocità 10_51 .cassetta attuale slx e cambio xt.
Ero intenzionato a prendere la sunrace MZ800 11_51 perdo un dente in pianura, ma non mi serve .
Abbinando sempre a catena sunrace .
Domanda ,avrò problemi di compatibilità?
Guadagno in robustezza,? Il peso ho visto sono 200 grammi in più.
Ma il mio dubbio è la fluidità della cambiata rispetto a shimano.
Qualcuno ha esperienze su questa cassetta?
E hai già considerato anche del cambio di corpetto?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
lA TUA CA
Devo sostituire cassetta e catena 12 velocità 10_51 .cassetta attuale slx e cambio xt.
Ero intenzionato a prendere la sunrace MZ800 11_51 perdo un dente in pianura, ma non mi serve .
Abbinando sempre a catena sunrace .
Domanda ,avrò problemi di compatibilità?
Guadagno in robustezza,? Il peso ho visto sono 200 grammi in più.
Ma il mio dubbio è la fluidità della cambiata rispetto a shimano.
Qualcuno ha esperienze su questa cassetta?
la tua cassetta attuale (e quindi il corpeto della ruota libera) sono di tipo Shimano Microspline (MS), la MZ800 avendo il pignone da 11 è sicuramente una Shimano standard (HG).
Per montarla dovresti cambiare il corpetto (se è possibile per le tue ruote), meglio restare su pacco pignoni MS, se vuoi risparmire prendi una deore 10-51.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
lA TUA CA

la tua cassetta attuale (e quindi il corpeto della ruota libera) sono di tipo Shimano Microspline (MS), la MZ800 avendo il pignone da 11 è sicuramente una Shimano standard (HG).
Per montarla dovresti cambiare il corpetto (se è possibile per le tue ruote), meglio restare su pacco pignoni MS, se vuoi risparmire prendi una deore 10-51.
Interessante la tua risposta .
E a questo punto direi provvidenziale .
Tra altro il deore lo preferisco in quanto ha in acciaio anche il 51.
Invece per quello che riguarda il cambio ,se volessi sostituirlo, XT o SLX ,cambia nulla ?
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
In effetti meglio se rimani in Shimano così non devi cambiare corpetto. Non ci sarebbero nemmeno vantaggi di spaziatura con la SunRace:
shimano deore: 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51T
sunrace 11-13-15-17-19-21-24-28-33-39-45-51
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
E per quanto riguarda la catena ? In origine c'è una kmc specifica per ebike che costa oltre 50 euro .
Ho visto che shimano consiglia per ebike la cn-8100 quindi XT che risulta più robusta.
Però su bike discount dice che anche slx è deore vanno bene per ebike .
Consigli ?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
E per quanto riguarda la catena ? In origine c'è una kmc specifica per ebike che costa oltre 50 euro .
Ho visto che shimano consiglia per ebike la cn-8100 quindi XT che risulta più robusta.
Però su bike discount dice che anche slx è deore vanno bene per ebike .
Consigli ?
per consigli specifici sull'uso ebike forse trovi maggiori info sul forum gemello elettrico https://www.ebike-mag.com/forum/
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.698
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le catene specifiche per ebike sono delle sole (mi sono durate meno di quelle normali!), prendi una catena di buona qualità che non costi un rene e cambiala spesso per salvare il resto della trasmissione. Io ti consiglio slx, certo va bene anche xt, ma si può spendere meno con prestazioni del tutto simili.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Grazie mille boro .
Farò cambio slx e il resto ,pacco pignoni deore tutto in acciaio r anche catena deore ,dai test che ho visto è quella più indicata per ebike .
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Perché sostituisci anche il cambio?

Differenza tra XT e SLX è nel peso e nella regolazione della frizione, su XT la fai senza aprire il coperchio ma solo togliendo un tappino di gomma.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Perché il cambio non tendeva più la catena .
Ho fatto una revisione ,smontato e rimontato tutto e mi sono accorti che la frizione è bloccata e non fa più il suo lavoro ,gira in entrambi i versi quando muovo il gambo.
Adesso la catena tende e il cambio fa il suo lavoro .ma visto che devo cambiare tutto il resto .
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Perché il cambio non tendeva più la catena .
Ho fatto una revisione ,smontato e rimontato tutto e mi sono accorti che la frizione è bloccata e non fa più il suo lavoro ,gira in entrambi i versi quando muovo il gambo.
Adesso la catena tende e il cambio fa il suo lavoro .ma visto che devo cambiare tutto il resto .
La frizione si trova cone ricambio... Cerca, è un problema noto di questi cambi Shimano
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
111
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Le catene specifiche per ebike sono delle sole (mi sono durate meno di quelle normali!), prendi una catena di buona qualità che non costi un rene e cambiala spesso per salvare il resto della trasmissione. Io ti consiglio slx, certo va bene anche xt, ma si può spendere meno con prestazioni del tutto simili.
Quoto assolutamente, l unica catena che sono riuscito a rompere è una kmc e32 (specifica ebike,dicono) oltre a durare poco. Ora ho una sunrace da 18€, vediamo la differenza pratica (a migliorare ci vuol poco...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo