Cassetta nuova: catena nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, con la ricerca ho trovato qua e là solo qualche indicazione sporadica non confermata, sufficiente a insinuarmi un dubbio, ma non abbastanza da creare una certezza, quindi chiedo.
Ho appena montato una cassetta nuova e13 TRSr 9-46, che oltre ad essere orribilmente costosa ha pure fama di consumarsi in fretta, al momento ho una catena sram PC1130 con 1700km all'attivo, fatti con la mia gamba pessima, quindi non è che l'ho sollecitata granché, infatti il calibro entra un po' meno di metà sul lato 0,75 e non entra minimamente sul lato 1,00
Domanda: la mia attuale catena "un po' usurata" potrebbe accelerare la morte della costosissima cassetta? o sono solo leggende metropolitane?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao a tutti, con la ricerca ho trovato qua e là solo qualche indicazione sporadica non confermata, sufficiente a insinuarmi un dubbio, ma non abbastanza da creare una certezza, quindi chiedo.
Ho appena montato una cassetta nuova e13 TRSr 9-46, che oltre ad essere orribilmente costosa ha pure fama di consumarsi in fretta, al momento ho una catena sram PG1130 con 1700km all'attivo, fatti con la mia gamba pessima, quindi non è che l'ho sollecitata granché, infatti il calibro entra un po' meno di metà sul lato 0,75 e non entra minimamente sul lato 1,00
Domanda: la mia attuale catena "un po' usurata" potrebbe accelerare la morte della costosissima cassetta? o sono solo leggende metropolitane?

Grazie in anticipo.
Fossi in te metterei una catena nuova senza alcun dubbio. Poi, se vuoi usare ancora quella che hai, potrai sempre metterla in un secondo tempo

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
E tre! Metti una catena nuova. Fossi in te, visto il costo della cassetta pignoni, metterei una KMC di alta gamma (e prezzo! :-)), così allunghi la vita dei componenti.
Sicuramente, la catena che hai ora tienila per il prossimo cambio, come ti hanno già detto.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
E tre! Metti una catena nuova. Fossi in te, visto il costo della cassetta pignoni, metterei una KMC di alta gamma (e prezzo! :-)), così allunghi la vita dei componenti.
Sicuramente, la catena che hai ora tienila per il prossimo cambio, come ti hanno già detto.
Interessante, quindi a questo serve una catena da 100€, a far durare di più corona e cassetta?
io stavo già per montare la sram X1, mi fermo subito e ci rifletto su
 

Classifica mensile dislivello positivo