Cassetta leonardi 12v 9-48 opinioni

mino84

Biker novus
15/6/11
36
0
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper ht expert/olympia f1x
la uso io....vai tranquillo va benissimo...piu leggera e migliore rapportatura di sram eagle...considera di diminuire la corona anteriore..
OK, ho letto che alcuni hanno avuto problemi per lo smontaggio. Confermi?
Attualmente ho un gruppo gx 11v 10-42 con corona da 34. Mi servirebbe giusto un pignone (il 48) per le salite impossibili.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
OK, ho letto che alcuni hanno avuto problemi per lo smontaggio. Confermi?
Attualmente ho un gruppo gx 11v 10-42 con corona da 34. Mi servirebbe giusto un pignone (il 48) per le salite impossibili.
per smontare non c e nessun problema..ma devi acquistare le chiavi specifiche Leonardi...se tu hai un gruppo 11v devi montare 9-45....il 9-48 e 12 velocita...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
OK gentilissimo
di nulla figurati...oltre la 9-48 esiste anche la 9-50....
 

mino84

Biker novus
15/6/11
36
0
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper ht expert/olympia f1x
per smontare non c e nessun problema..ma devi acquistare le chiavi specifiche Leonardi...se tu hai un gruppo 11v devi montare 9-45....il 9-48 e 12 velocita...
Ho già il gruppo xtr 9100 da sostituire. Mi manca solo la cassetta
di nulla figurati...oltre la 9-48 esiste anche la 9-50....
No, il 50 mi sembra un po' eccessivo
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Io ho avuto il modello 9/48 per SRAM usata circa 300 km , l'ho smontata in quanto sui due rapporti grandi girando di poco le pedivelle indietro la catena cadeva anche di 4 corone.
Premetto regolazione del cambio perfetta, compatibilità ok.
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Vorrei acquistare la suddetta cassetta, c'è qualche possessore in grado di darmi consigli su funzionamento e problemi. La monterei con cambio xtr 9100.
Grazie
Io ho avuto sia la versione 11v 9/45 che la 12v 9/48 sulla scalpel che avevo fino a tre mesi fa.. Entrambe le cassette le ho usate con trasmissione sram e non ho mai riscontrato problemi.. Infatti stavo pensando di montarlo anche sulla fsi che ho ora al posto della gx che ha di serie..
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Io ho avuto sia la versione 11v 9/45 che la 12v 9/48 sulla scalpel che avevo fino a tre mesi fa.. Entrambe le cassette le ho usate con trasmissione sram e non ho mai riscontrato problemi.. Infatti stavo pensando di montarlo anche sulla fsi che ho ora al posto della gx che ha di serie..
Ho avuto anche io 9-45 e 9-48...sia il modello vecchio che il modello nuovo con trattamento NPU...ti devo dire la verita..mai avuto problemi tranne che con l ultima..(9-48)....stringendo la ruota la cassetta girava con fatica...pero c e la soluzione....c e una modifica da fare...
 

mino84

Biker novus
15/6/11
36
0
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper ht expert/olympia f1x
Io ho avuto il modello 9/48 per SRAM usata circa 300 km , l'ho smontata in quanto sui due rapporti grandi girando di poco le pedivelle indietro la catena cadeva anche di 4 corone.
Premetto regolazione del cambio perfetta, compatibilità ok.
Non hai capito, alla fine, dov'era il problema? (allineamento catena, corona anteriore, distanza pulegge - pignoni)
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Veramente l'ho acquistata a gennaio 2020 ,ultimo modello uscito.
A detta della Leonardi non hanno il brevetto di ritenzione sul 50 perché è di SRAM.
Boh, io ho xo e funziona bene anche pedalando indietro...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Veramente l'ho acquistata a gennaio 2020 ,ultimo modello uscito.
A detta della Leonardi non hanno il brevetto di ritenzione sul 50 perché è di SRAM.
Boh, io ho xo e funziona bene anche pedalando indietro...
ciao, scusami non per contradirti...
il problema che tu esponi c e..ed e la motivazone che tu dici..ma e sul pignone piu duro...il 9...se tu pedali all indietro la catena non e stabile...prova...vale per tutti i pacchi pignoni leonardi...9-45..9-48...9-48NPU (l ultimo uscito) insieme al 9-50...
detto questo io le uso da anni...dalla prima uscita 9-45 11v all ultima 9-48 12v...per me sono le migliori come peso e spaziatura dei rapporti fino al 9-48...il 9-50 con il salto dei pignoni piu agili 41-50 lo trovo eccessivo..(parere personale)...
 

korgan

Biker novus
22/8/14
1
0
0
Visita sito
ciao, scusami non per contradirti...
il problema che tu esponi c e..ed e la motivazone che tu dici..ma e sul pignone piu duro...il 9...se tu pedali all indietro la catena non e stabile...prova...vale per tutti i pacchi pignoni leonardi...9-45..9-48...9-48NPU (l ultimo uscito) insieme al 9-50...
detto questo io le uso da anni...dalla prima uscita 9-45 11v all ultima 9-48 12v...per me sono le migliori come peso e spaziatura dei rapporti fino al 9-48...il 9-50 con il salto dei pignoni piu agili 41-50 lo trovo eccessivo..(parere personale)...

Ciao, ma mi pare di capire che tutti i pacchi pignoni di questo tipo 9-48 / 9-50 anche di altre marche che non siano SRAM hanno il problema del "backpedaling" ? ma su tutti i pignoni?

grazie
Andrea
 

ale_bgfc

Biker novus
12/10/11
2
0
0
COMO
Visita sito
Ciao, ma mi pare di capire che tutti i pacchi pignoni di questo tipo 9-48 / 9-50 anche di altre marche che non siano SRAM hanno il problema del "backpedaling" ? ma su tutti i pignoni?

grazie
Andrea
ciao, ho comprato un mese fa un 9-48 perchè aveva una rapportatura che mi piaceva.
da subito sul 48 pedalando all' indietro, ma anche solo urtando la pedivella in caso di spinta, la catena cadeva di 4 pignoni.
ho contattato il ciclista che l' ha installata (sostituendo un pacco pignoni xx1 ormai giunti a fine vita ma sempre perfettamente funzionante) e dopo diversi tentativi ha fatto un bel lavoro di allineamento pignoni/corona e mi ha migliorato di un po' la situazione.
ora un giro all' indietro lo riesce a fare (ma non di più) senza cadute.
la risposta ricevuta dal produttore è che non possono fare un sistema anticaduta simile a quello di SRAM a causa di un brevetto e che bisogna pedalare in avanti.
Reputo decisamente deludente la risposta e sicuramente non comprerò più da questo brand.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, ho comprato un mese fa un 9-48 perchè aveva una rapportatura che mi piaceva.
da subito sul 48 pedalando all' indietro, ma anche solo urtando la pedivella in caso di spinta, la catena cadeva di 4 pignoni.
ho contattato il ciclista che l' ha installata (sostituendo un pacco pignoni xx1 ormai giunti a fine vita ma sempre perfettamente funzionante) e dopo diversi tentativi ha fatto un bel lavoro di allineamento pignoni/corona e mi ha migliorato di un po' la situazione.
ora un giro all' indietro lo riesce a fare (ma non di più) senza cadute.
la risposta ricevuta dal produttore è che non possono fare un sistema anticaduta simile a quello di SRAM a causa di un brevetto e che bisogna pedalare in avanti.
Reputo decisamente deludente la risposta e sicuramente non comprerò più da questo brand.
premessa che il 9t fa schifo, putroppo, ed è il motivo per cui ne shimano ne sram lo fanno.

che serve far 2 giri indietro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo