Cassetta e corpetto che si sfilano dall'asse: è un guasto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Buongiorno a tutt* - chiedo un aiuto per capire se si è rotto il mozzo posteriore della mia bici. La cassetta insieme a tutto il corpetto si stacca dal mozzo. C’è un guasto oppure è tutto normale?

Analisi e sintomi (allego l’esploso del mozzo scaricato dal sito Shimano (https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/shimano/FH-MT410-B.html):
Il mozzo è un Deore (FH-Mt410-B). La cassetta insieme a tutto il corpetto su cui è fissata si sfila dal mozzo, cosa che non mi era mai successa e mi sembra anomala. Il funzionamento del cambio e il rotolamento sono perfetti, non percepisco nessun rumore o attrito.

Sfilando cassetta (e corpetto) non vedo nessuna rottura. È possibile sfilare lo spacer (pezzo #8 dell’esploso) dall’asse. Il cap destro (pezzo #2) rimane bloccato all'interno del corpetto (ruota normalmente).

Grazie mille!
 

Allegati

  • Esploso.jpg
    Esploso.jpg
    31,4 KB · Visite: 28

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.767
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
secando me è normale cosi, io ho Sram e mi è successo le stessa cosa , accidentalmente sbattei la ruota in terra dopo averla levata e il corpetto co pacco pignoni si sfilò il casino fu ritrovare i dentini e le mollette della ruota libera ,dopo circa un oretta ritrovai tutto, assemblai tutti i componenti, mai avuto problemi.Ruote FIR
 
  • Mi piace
Reactions: Vito pedale

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Aggiornamento - magari posso essere utile a chi si trova nella stessa situazione.
La possibilità di sfilare la cassetta (agganciata al corpetto) per questo tipo di mozzo dovrebbe essere normale. Lato mio confermo che a livello funzionale non ho riscontrato alcun tipo di anomalia
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Ciao a tutti, è successo anche a me, è venuta via la cassetta con attaccato corpetto ruota libera (ebike uso enduro con mozzo FH MT510B - prima volta nello scuotimento successivo alla latticizzazione) e per un po' di tempo effettivamente non ho avuto problemi, anche se devo dire che la questione nel tempo non mi è più sembrata tanto stabile o "silenziosa".
La cosa però si è ripetuta, anche perchè smonto spesso la ruota per trasportare la bici; il tutto però è diventato ora rumoroso e instabile. Ho ispezionato e tra il corpetto e il cuscinetto ho trovato un cricchetto frantumato e uno assente, insomma ne è rimasto solo uno.
Visto che i cricchetti non si trovano "sfusi", e forse non sono l'unico problema, LA DOMANDA E': i corpetti r.l. micro spline sono tutti compatibili con tutti i mozzi? Se ne trovassi uno a prezzo interessante potrei provare...
Altrimenti mi conviene comprare una ruota nuova....
 

Classifica mensile dislivello positivo