cassetta dura ace 12/27

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Secondo voi avrebbe senso? Ho sentito che alcuni hanno provato. Ora è un po che con la Taurine evito di usare il 32-32, quindi pedalo sempre minimo col 32-28. Credo che passare al 32-27 nell'ottica di una globale riduzione di peso non dovrebbe essere un'eresia. Ma i pignoni dura-ace che ne diranno di fango e polvere?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo voi avrebbe senso? Ho sentito che alcuni hanno provato. Ora è un po che con la Taurine evito di usare il 32-32, quindi pedalo sempre minimo col 32-28. Credo che passare al 32-27 nell'ottica di una globale riduzione di peso non dovrebbe essere un'eresia. Ma i pignoni dura-ace che ne diranno di fango e polvere?

Io sono 5 anni che sulla bici da xc uso il 12-27. Non tanto per la riduzione di peso, ma perchè credo che la spaziatura dei rapporti su percorsi "vallonati" e non troppo ripidi sia migliore.
Negli ultimi 2-3 anni uso cassette durace e non ho mai avuto problemi nonostante fango, sabbia, etc..
Io però la uso con la tripla classica 44-32-22.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
ha senso si........perche' no????
io usavo questa , (12 - 27).....anche per il peso ridottissimo.... e poi anche l'occhio vuole la sua parte...........
 

Allegati

  • catena e pignoni.jpg
    catena e pignoni.jpg
    52,6 KB · Visite: 22

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
il 12-27 permette in abbinamento alla classica tripla permette l'adozione del cambio a gabbia media senza rischi di strappo in caso di incrocio poco "canonico" (44/25).....inoltre il pacco pignoni è scalato molto meglio come diceva il buon ser

L'abbinerei di certo ad una tripla con 22.
Utilizzando molto la bici da strada in effetti la spaziatura dei rapporti classici non è certo ottimale in mtb.
Quindi potrei ordinare un cambio xtr gabbia media, reverse per mia abitudine, con pacco dura-ace 12/27, e cmq potrei utilizzare alla bisogna per percorsi particolarmente duri il canonico 12/32 stando solo attento agli incroci?

Strano come certe soluzioni siano così a portata di mano e non ci si arrivi prima....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Secondo voi avrebbe senso? Ho sentito che alcuni hanno provato. Ora è un po che con la Taurine evito di usare il 32-32, quindi pedalo sempre minimo col 32-28. Credo che passare al 32-27 nell'ottica di una globale riduzione di peso non dovrebbe essere un'eresia. Ma i pignoni dura-ace che ne diranno di fango e polvere?

Fango e polvere fanno niente, e' fatta con lo stesso acciaio della XTR, mica di cartapesta. E' piu' leggera per via di uno Spider un poco piu' esile, ma non ho mai sentito di gente rompere lo spider... (le nostre misere gambine fanno cilecca ben prima...! :zapalott: ).
L'unico appunto e' la perdita dell'11 come rapporto piu' alto...
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Mi appresto ad ordinare il tutto. Cambio XTR reverse gabbia corta, cassetta Dura-ace 12/27.
Presto vi saprò dire guadagni di peso e risultati pratici sui ripidoni....
 

developpa2007

Biker popularis
3/8/07
93
0
0
milano
Visita sito
io invece uso una RECON

sulla mia nuova scalpel non l'ho ancora montata..lo farò a breve.

fanatico dell'alluminio , la uso da tanto tempo.

11-32 e pesa 156 gr ....


vi sfido a trovarne di più leggere....

e non dubitate della resistenza alla polvere, durano...
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Se nn hai intenzione di fare salite impegnative ha senso, però forse sono io che nn riesco a farmi l'idea..Piuttosto opterei per una compatta e dietro il classico 12-34 o 12-32 come preferisci..
Secondo me si risparmia anche di più come peso e hai anche il vantaggio di ridurre il fattore Q...
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Se nn hai intenzione di fare salite impegnative ha senso, però forse sono io che nn riesco a farmi l'idea..Piuttosto opterei per una compatta e dietro il classico 12-34 o 12-32 come preferisci..
Secondo me si risparmia anche di più come peso e hai anche il vantaggio di ridurre il fattore Q...

Verissimo... diminuisci "anche" il fattore Q oltre al peso e tutto il resto, ma spingere una compact in MTB non è uno scherzo, rischi di non arrivare al traguardo, ci vogliono terreni adatti e soprattutto "molta gamba".
Poi tutto è soggettivo.... io sulla BDC monto una compact 50/34 con una cassetta pignoni 12/25 x cui neanche esagerato!!! E nonostante questo quando la pendenza si fa ardua 16-17% sparo tutte le banane con la fatale conseguenza di non averne + per dopo.....
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Secondo voi avrebbe senso? Ho sentito che alcuni hanno provato. Ora è un po che con la Taurine evito di usare il 32-32, quindi pedalo sempre minimo col 32-28. Credo che passare al 32-27 nell'ottica di una globale riduzione di peso non dovrebbe essere un'eresia. Ma i pignoni dura-ace che ne diranno di fango e polvere?
E' una soluzione fattibile, che uso da circa 6 mesi.
Io mi trovo bene. Innanzitutto vi ricordo che finchè c'era l' 8v il pignone massimo era 28 denti (il 30 per i più spompati) e nessuno moriva per questo.
Per contro devo ammettere che col pacco 11-32 il frollino (la corona da 22) non lo usavo mai; ora invece col 12-27 ogni tanto devi usare iul frollino, non ci piove.

Quanto alla riduzione del fattore Q con la doppia è solo una leggenda metropolitana. Siamo obiettivi un produttore non si mette a progettare 2 profili di pedivella... Le pedivelle sono identiche e pure il fattore Q. Date p.e. un occhio a FRM, dichiara lo stesso fattore Q (163mm) per entrambe.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusate...ma non è una cassetta da 10v??
Cmq...sulla Front uso 46/34/24 e 12/28 8v XTR......e x i percorsi che faccio io quando usciamo con quelli del Forum....sono troppo duri...:-(
Difatti sulla Full ho il 34 dietro...e non scendo mai in salita...:-)
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Quanto alla riduzione del fattore Q con la doppia è solo una leggenda metropolitana. Siamo obiettivi un produttore non si mette a progettare 2 profili di pedivella... Le pedivelle sono identiche e pure il fattore Q. Date p.e. un occhio a FRM, dichiara lo stesso fattore Q (163mm) per entrambe.

Quello che dici è vero (non so se x tutti i costruttori), ma concettualmente il discorso non fa una piega, in teoria le tripla richiedono un asse del movimento centrale di maggiore lunghezza con il conseguente innalzamento del valore in questione da cui l'inevitabile spreco di energia.
 

myeti

Biker ultra
scusate...ma non è una cassetta da 10v??
Cmq...sulla Front uso 46/34/24 e 12/28 8v XTR......e x i percorsi che faccio io quando usciamo con quelli del Forum....sono troppo duri...:-(
Difatti sulla Full ho il 34 dietro...e non scendo mai in salita...:-)

ragazzi, mi kiedevo la stessa cosa. La 12-27 dura ace non è una 10 speed? Di conseguenza dovrei cambiare anke la catena con una dura ace per 10 speed??? Aiutatemi please...
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Domani sera ritiro una cassetta Dura Ace 9v 12-27, con possibilità di mettere l'11 al posto del 12. In effetti, ho fatto questa scelta per limare un po' di peso (dalla xt all DA sono 80 g in meno!) e he perchè finora il rapportopiù corto che ho messo è stao il 22-24 (ad aprile, fuori forma, su uno strappo di bitume al 26%). Praticamente nelle mie bici la 22 non è mai stata usata!
 

myeti

Biker ultra
Domani sera ritiro una cassetta Dura Ace 9v 12-27, con possibilità di mettere l'11 al posto del 12. In effetti, ho fatto questa scelta per limare un po' di peso (dalla xt all DA sono 80 g in meno!) e he perchè finora il rapportopiù corto che ho messo è stao il 22-24 (ad aprile, fuori forma, su uno strappo di bitume al 26%). Praticamente nelle mie bici la 22 non è mai stata usata!

aspetto le tue impressioni e poi agisco, anche se mi dispiace levare la mia xtr, ha soli 1000 km... fammi sapere :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo