cassetta andata con 1700km??

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
oggi nel rimontare le ruote nuove e un po di pezzi ho pulito a lucido la cassetta (XT); visto che la catena era giusta a 0,75 l'ho sostituita con un KMC..ora faccio giro di prova e la catena salta quando spingo e sono sul pignone da 11...ovviamente vuol dire che il pignone e' consumato e non va d'accordo con la catena nuova che e' totalmente non allungata..

preso atto di tutto cio', possibile fare fuori una cassetta in acciaio con solo 1700km?la regola e' tre catene/pignoni-corone..io speravo almeno di farne due..ma una!!??gia' che volevo metter su la XTR per salvarmi un altro 150gr..con quel che costa mi sa che resto sull'acciaio da 60 euro..
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Mi sembra una cosa abbastanza incredibile...solitamente cambio la cassetta intorno ai 6000 km ed e' ancora in buono stato!
Non e' che la catena nuova( essendo piu' rigida di quella vecchia) richiede una piccola correzione sul deragliatore?Magari tende a saltare sul 13 e ti da l'effetto slittata.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
A me da un giorno all'altro e' cominciata a saltare sul 25,premetto che la catena e anche i pignoni avranno avuto circa 1800/2000 km,ho provato a tirare leggermente il cavo del cambio vicino al comando (xtr) e tutto e' tornato perfetto,non so se puo' essere anche per te ma magari e' proprio il cambio che fa i capricci :spetteguless:
 

actaruss

Biker popularis
28/5/12
59
0
0
sorgono
Visita sito
non scandalizzarti,a me la pg 980 sram ha fatto non piu' di 900 km!!!!!!ora ho montato una xt confido di fare qualche km in piu', ma credo che ormai il mercato che decanta tanto i prodotti con materiali "innovativi" non sia piu' all'altezza rispetto a quello che si acquistava anni fa'!!!!!!!!:arrabbiat:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi sembra una cosa abbastanza incredibile...solitamente cambio la cassetta intorno ai 6000 km ed e' ancora in buono stato!
Non e' che la catena nuova( essendo piu' rigida di quella vecchia) richiede una piccola correzione sul deragliatore?Magari tende a saltare sul 13 e ti da l'effetto slittata.

6000km mi sembrano decisamente tantino a meno che "passeggi con deasy" e non tiri mai la catena (indi non la allunghi e non la consumi)..

ho provato a regolarlo ma nulla, salta sempre e solo sul pignone da 11 quando spingo forte sui pedali, e lo fa sia con la 38 che con la 24...indi il problema e' proprio l'11 (che e' il pignone con meno denti) e la non ottima accoppiata con la catena nuova che ha passo non "allungato"...provero a farci un centinaio di km e vedere se con un minimo di assestamento della catena il problema scompare, altrimenti cambiero la cassetta..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bah...
Io ho cambiato la prima a 1600-1700 perchè mi sono impuntato a controllare che fosse finita,se stavo a sentire il mecca buttavo via tutto.Parole sue "Ehhh 1500 km ne fai ancora di strada con la catena!!!"
Infatti era già finita :smile:
Cambio e cambio pure mecca,fine seconda questo mi dice "hai rovinato la trasmissione devi cambiare tutto":omertà:
E che ca**o.Vabbè 2 meglicheuan.Poi pensa e ripensa mi son detto,io una catena ce l'ho,provo.Se salta tantissimo amen,però se non è proprio da spararsi io 1500 in più ce li faccio,con quello che costano cassette e corone...
Così per 100-200 km mi son sorbito la catena che saltava (e saltava abbastanza) sul 24 e sul 16 (credo) (terzo e sesto ma meno).
Ora va bene,dopo 3-400.
Poi butto tutto nel bidone,amen,ma una cosa l'ho imparata.
MAI CAMBIARE LA CATENA 100 KM DOPO PER RISPARMIARE.

Vi tirate solo la zappa sui piedi.:celopiùg:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
6000km mi sembrano decisamente tantino a meno che "passeggi con deasy" e non tiri mai la catena (indi non la allunghi e non la consumi)..

ho provato a regolarlo ma nulla, salta sempre e solo sul pignone da 11 quando spingo forte sui pedali, e lo fa sia con la 38 che con la 24...indi il problema e' proprio l'11 (che e' il pignone con meno denti) e la non ottima accoppiata con la catena nuova che ha passo non "allungato"...provero a farci un centinaio di km e vedere se con un minimo di assestamento della catena il problema scompare, altrimenti cambiero la cassetta..


in realtà cambiando la catena sempre dentro le tolleranze di allungamento io faccio regolarmente 5000-6000Km , cioè una cassetta ogni 4 catene, e garantisco che non presto particolarmente attenzione all'uso.

Questo finchè ho avuto il 3x9, con le 10V non ho ancora dati a sufficienza per confrontare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me le cassette XT non sono mai durate meno di 7000 km :nunsacci:
Mi pare strano che il pignone da 11 si sia consumato a tal punto, tanto più che non è in genere il più usato...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Mi accodo ai perplessi sulla durata della cassetta e aggiungo:
una XTR è comunque praticamente eterna quindi i soldi sono ben spesi, io con KMC ho solo ricordi negativi per cui proverei a rimontare la catena vecchia per capire, l'hai chiusa con la falsamaglia o con il pin? non è che magari è stata serrata troppo la maglia?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
2000 km e cassetta andata?!Continuo a essere incredulo,una cassetta ha 9 pignoni(o 10) che si consumano piu' o meno tutti insieme.A questo punto dovreste cambiare anke le corone perche' ,solitamente,corone e pignoni si consumano insieme.
Forse 2000 km e butti una cassetta in ergal,non una in acciaio.
Continuo a insistere sulla regolazione del cambio o,magari,su una catena difettata con qualche maglia bloccata.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Quando sostituisco la catena si verifica sempre un breve periodo di non perfetto funzionamento, dovuto al fatto che la catena nuova deve necessariamente adattarsi agli altri componenti non nuovi. Logicamente se si ritarda la sostituzione oltre determinati limiti si genera una usura precoce anche degli altri elementi.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
2000 km e cassetta andata?!Continuo a essere incredulo,una cassetta ha 9 pignoni(o 10) che si consumano piu' o meno tutti insieme.A questo punto dovreste cambiare anke le corone perche' ,solitamente,corone e pignoni si consumano insieme.
Forse 2000 km e butti una cassetta in ergal,non una in acciaio.
Continuo a insistere sulla regolazione del cambio o,magari,su una catena difettata con qualche maglia bloccata.

in verità io ho sempre sostituito le cassette perché avevo malfunzionamento sul 3-4-5° ingranaggio per uso più frequente mentre sui pignoni estremi andava tutto bene...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho gia' provato a regolare il deragliatore e non cambia nulla...ed e' ovvi che sia così...il problema non e' ne una cambiata sporca ne rumori strani dovuti a sbagliato allineamento..il cambio gira perfettamente...il problema e' solo di accoppiamento tra catena e pignone, tra maglia e dente..e ovviamente lo fa solo sulla 11 perche' il numero di denti su cui le maglie fanno presa sono pochi..e solo quando spingo veramente forte e metto in massima tensione l'accoppiamento, ecco che la catena salta..cio' il dente non la tiene più..tutto questo puo ed e' solo legato al consumo del pignone...che ovviamente sara' consumato come anche tutti gli altri, ma che chiaramente avendo gli altri piu denti su cui scaricare la forza impressa dalla guarnitura alla catena ai pignoni, riesconon a tenere le maglie agganciate.
il fatto che sia una kmc o un xtr o una xt non credo cambi proprio nulla per il semplice fatto che la lunghezza delle maglia da nuova e' necessariamente per tutte uguali.
da ultimo, sono un maniaco della manutenzione, ed ad ogni lavaggio controllo l'usura catena e la ho cambiata che ero ancora al limite del 0.75..per farlo entrare dovevo quasi spingerlo..indi ho proprio solo consumato la cassetta, cosa che puo benissimo essere dettata dalle condizioni in cui uso la bici tr apolvere e fango

detto cio', il thread lo ho aperto appositamente perche' ero e sono tutt'ora perplesso su un'usura cosi precoce della stessa, ma poco ci posso fare..l'analisi del problema e' chiara e poco confutabile...ad oggi ho solo fatto 100km e il problema si e' minimamente attenuato...come sospettavo, appena la catena di allunghera' leggermente l'accoppiamento dente maglia tornera' perfetto e non saltera' piu'..
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
.........
il fatto che sia una kmc o un xtr o una xt non credo cambi proprio nulla per il semplice fatto che la lunghezza delle maglia da nuova e' necessariamente per tutte uguali.
Io ti posso dire che se solo fossimo più vicini sarei felicissimo di smentirti, ho appena preso una xtr nuova e te la farei provare.:celopiùg:
Ad ogni modo è pieno di gente che abbandona KMC per tornare a shimano (io sono uno di quelli) causa varie ed inspiegabili incompatibilità anche con trasmissione tutta nuova ........ poi se dovessimo andare a valutare la durata delle kmc (specie leggere) dovremmo stendere un velo pietoso;Probabilmente quando si adatterà dovrai sostituirla per usura.
Comunque tienici aggiornati.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la scelta della KMC e' stata puramente casuale, non sicuramente per il peso visto che pesa esattamente 280gr come la originale XT..e per il cost irrisorio che ha una catena vado a comprarmi un XT e voglio vedere se si comporta uguale o no...tanto prima o poi anche questa la faccio fuori
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
la scelta della KMC e' stata puramente casuale, non sicuramente per il peso visto che pesa esattamente 280gr come la originale XT..e per il cost irrisorio che ha una catena vado a comprarmi un XT e voglio vedere se si comporta uguale o no...tanto prima o poi anche questa la faccio fuori
Questo è sicuro.

P.S.
.... gia' che volevo metter su la XTR per salvarmi un altro 150gr.
La differenza tra cassette xt/xtr è molto meno, a naso meno di 30 gr :celopiùg:.
 

Classifica mensile dislivello positivo