Cassetta 12v su corpetto 9v???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
La cassetta va dentro perfettamente fino in fondo, bho. Cassetta 10v invece c'è spazio sufficiente
Allora non capisco. Io ho montato 12v al posto delle 9v sulla mia front con sgancio rapido...nessun problema. Del resto i produttori specificano la compatibilità delle cassette 12v per il corpetto Hg. Non saprei proprio cosa indagare sulla tua.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Scusa, mi son riguardato le foto. Mi accorgo che la foto è fatta a bici capovolta e che la catena, in pratica, struscia sul forcellino. Hai fatto la prova anche con il deragliatore montato?
La catena è 12v?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Nella foto con la cassetta 9v secondo me c'è troppo spazio tra pignoni e telaio, forse lo sgancio rapido non è stretto? In quella situazione dovresti avere gioco...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
@Tommy73 ho visto l'altro post che tratta dello stesso argomento, solo che lì parli di 11v e qui di 12v, ma le foto sono le stesso, credo... Allora, noi cerchiamo di comprendere e consigliarti/aiutarti, ma potresti gentilmente dirci esattamente che cassetta, che deragliatore, che catena, su quale corpetto, ecc. Insomma tutti i dettagli precisi di ciò che vuoi montare e su cosa? Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È un mozzo con quick relaese...metti una rondella come ti ha detto @Solda Gianluc tra il mozzo e il telaio, lato cambio e poi montactutto e regoli il cambio...dai...non mi pare difficile da capire :roll:
Diamo per assodato che le prove tu le abbia fatte con:
Cassetta 9v e Catena 9v
Cassetta 11v e Catena 11v
:prost:
 

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
Allora ragazzi riepilogo. Ho una Intense 6.6 del 2007, full che monta originalmente un gruppo 3x9v...per una serie di problemi voglio cambiare trasmissione, ho provato a mettere una cassetta sram nx 11v 11-42d, non ho messo il cambio, ho solo provato a fare girare la catena (11v) sull'ultimo pignone, e questa tocca sul telaio.
Il mozzo è un sun ringle con battuta da 135mm e sgancio rapido. Provato questo: con cassetta 9v, con il qr chiuso, c'è più spazio tra pignone da 11d e telaio rispetto alla cassetta da 11v. Ripeto, non ho provato a mettere il derragliatore con la cassetta da 11v, può essere che quest'ultimo riesce ad allineare meglio la catena con il pignone e la catena non gratta.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Secondo me puoi provare con il deragliatore e vedere che succede.
Però dovresti riuscire a capire perché la cassetta 11v prende più spazio della 9v, non dovrebbe essere così. La differenza tra le due sono i pignoni più vicini tra loro, ma la larghezza totale dovrebbe essere uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me puoi provare con il deragliatore e vedere che succede.
Però dovresti riuscire a capire perché la cassetta 11v prende più spazio della 9v, non dovrebbe essere così. La differenza tra le due sono i pignoni più vicini tra loro, ma la larghezza totale dovrebbe essere uguale
Per esattezza la cassetta 11v prende più spazio lato raggiatura perché l'ultimo pignone è a sbalzo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
Per esattezza la cassetta 11v prende più spazio lato raggiatura perché l'ultimo pignone è a sbalzo.
In che senso è a sbalzo, comuque è logico che anche se i pignoni, distanziali e catena sono più stretti, rimarrà sempre un po di spazio in più, possono fare i pignoni più stretti ma fino a un certo punto. Da 9 a 12v ci sono un po di pignoni di differenza
 

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
In che senso è a sbalzo, comuque è logico che anche se i pignoni, distanziali e catena sono più stretti, rimarrà sempre un po di spazio in più, possono fare i pignoni più stretti ma fino a un certo punto. Da 9 a 12v ci sono un po di pignoni di differenza
Quello che ho capito è che i mozzi da 135mm possono montare casette fino a 10v. I corpetti hg sono tutti uguali da 9 a 12v. Si può mettere 12v su un mozzo da 135mm ma devi mettere distanziali. È così??
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In che senso è a sbalzo, comuque è logico che anche se i pignoni, distanziali e catena sono più stretti, rimarrà sempre un po di spazio in più, possono fare i pignoni più stretti ma fino a un certo punto. Da 9 a 12v ci sono un po di pignoni di differenza
Nel senso che avendo aggiunto pignoni grandi, lo hanno potuto fare a sbalzo, dato che i raggi sono angolati. Lo spazio fra un pignone e l'altro è praticamente identico fra 10 e 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Per esattezza la cassetta 11v prende più spazio lato raggiatura perché l'ultimo pignone è a sbalzo.
Si, ok, ma la larghezza di "battuta", quella sul corpetto, è uguale, quindi non ci può essere maggiore o minore distanza dal telaio, a meno che i pignoni non arrivino a battuta sul corpetto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Tommy73 se hai la fortuna d'avere un Intense 6.6 con finitura RAW* modificarla sarebbe un delitto!

Ti consiglio caldamente un intervento conservativo, mantenendo il più possibile il gruppo originale e goditela così com'è.

*hai tutta la mia invidia. :-)

Rff52d8e206eb86daddaa50891cf42e58.jpg 3237890051_11d0654dec.jpg 3238730546_5c92d29815.jpg original_92885420_1247081304.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le cassette 11v e 12v sono "strippate" per star dentro sempre allo stesso spazio dove prima si metteva una 8/9/10v...ok?
Significa che hanno recuperato ogni decimo di mm possibile...e anche oltre...difatti se tu vedi dall'alto la cassetta, noterai su una 12v SRAM per es. Che ho io sotto...che il 50d "segue" la convessità della raggiatura, andando in proiezione "oltre" al corpetto della ruota libera...quasi sulla flangia dei raggi.
Dal lato pignone piccolo...hanno recuperato il più possibile affinché la ghiera che blocchi il pignone sia un pelino più sottile e abbia un minimo di 2 filetti per serrarla...ok?
Ora, nel caso specifico, essendo un telaio vecchio, studiato all' epoca...il problema non è "sul mozzo"...o sulla ruota in se...ma sulla luce che hai tra il pignone e il tubo del carro dove sta saldato il forcellino.
Fai una prova, ci metti 1 minuto...metti una rondella dove ti abbiamo detto e guarda se si recupera quel minimo e che il tutto giri a dovere... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Tommy73

Classifica mensile dislivello positivo