cassetta 11-50 su gruppo 11v

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
io ce l'ho su XT SGS (Gabbia lunga), ma SLX cambia poco.
Il tuo SLX è gabbia media o lunga?
Suppongo, visto che monta un 11v (con pignone più grande da 42 o massimo 46), che abbia un gabbia media.
Credo che il 50 si possa montare anche su un gabbia media, ma la vite di registro vada portata al limite delle sue possibilità. Ci avevo pensato anche sulla mia, ma alla fin fine mi sa che opterò per montare una corona più piccola davanti, un 28 al posto del 30. Tanto per l'uso che faccio io della bici, la pianura è il vialetto di casa...
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

kiladis67

Biker novus
10/1/20
9
0
0
56
40100
Visita sito
Bike
Merlin xlm
A catalogo shimano non ho trovato un cambio slx 11 v a gabbia lunga solo media ,ma anche xt gabbia lunga lo danno con un massimo di 46 D
quindi visto le Vs esperienze positive con 50 D potrebbe funzionare anche slx G.M.??grazie
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
ciao io ho una canyon montata sun race 11 50 11v posteriore a 30 anteriore , cambio xt sgs e zero problemi , verifica la gabbia e vedrai che non hai problemi
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
701
321
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti ho uno sram eagle 1-11, 30 davanti, 10-42 dietro.
Stavo valutando una cassetta 10-46 oppure 11-46 o 11-50. Ho visto Sunrace o Gurpil le fanno.
Volevo sapere se avete esperienza se la cosa possa funzionare o meno…. E in caso quale consigliate tra le tre soluzioni

Grazie
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Non so se mi sfugge qualcosa, ma mi pare che la gabbia non possa essere un problema, se si parte da una doppia con l'11-42.
Ammettendo di avere due corone con 10 denti di differenza, il tendicatena deve recuperare 41 denti che si riducono a 39 con il monocorona 11-50.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A catalogo shimano non ho trovato un cambio slx 11 v a gabbia lunga solo media ,ma anche xt gabbia lunga lo danno con un massimo di 46 D
quindi visto le Vs esperienze positive con 50 D potrebbe funzionare anche slx G.M.??grazie
XT gabbia media ci arriva, per cui presumo anche SLX, gli XTR invece hanno le gabbie qualche mm più corte dei corrispettivi inferiori, parlo sempre di cambi Shimano a 11 velocità
 

VitoComo

Biker novus
5/10/18
4
0
0
69
Como
Visita sito
Bike
Tomac - Snyper
Ciao a tutti ho uno sram eagle 1-11, 30 davanti, 10-42 dietro.
Stavo valutando una cassetta 10-46 oppure 11-46 o 11-50. Ho visto Sunrace o Gurpil le fanno.
Volevo sapere se avete esperienza se la cosa possa funzionare o meno…. E in caso quale consigliate tra le tre soluzioni

Grazie
Io ho Sram 11V gabbia lunga cassetta SUNRACE 11-50 e corona 30T, nessun problema - Bici front
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
933
743
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Su una front riesci a montarlo e regolarlo decentemente tenendo la catena più corto possibile, su una full dove bisogna tenere la cetena più lunga per via del fatto che il carro si allunga andando a pacco (ma magari suna bici da XC con poca escursione il problema è meno evidente) non si riesce a regolare in modo decente con il 50T. Prove fatte sulle mie bici con cambio sia XT che SLX (che poi meccanicamente sono identici), la full però era un enduro e il carro si allunga molto a pacco
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Su una front riesci a montarlo e regolarlo decentemente tenendo la catena più corto possibile, su una full dove bisogna tenere la cetena più lunga per via del fatto che il carro si allunga andando a pacco (ma magari suna bici da XC con poca escursione il problema è meno evidente) non si riesce a regolare in modo decente con il 50T. Prove fatte sulle mie bici con cambio sia XT che SLX (che poi meccanicamente sono identici), la full però era un enduro e il carro si allunga molto a pacco
Diciamo che su una full ad ampia escursione, il gabbia lunga non è indispensabile ma caldamente consigliato.
Su una front è possibile utilizzare anche il gabbia media. Io sulla front ho xtr m9000 gabbia media (che è più corta di quella xt/slx) e cassetta Sunrace 11-50 con corona da 34 ed perfetto (a parte il fatto che fatica a scendere dal 42 al 36 ma è un problema più che risaputo per questa cassetta, forse con il tempo potrebbe migliorare, così dicono).
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
933
743
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Diciamo che su una full ad ampia escursione, il gabbia lunga non è indispensabile ma caldamente consigliato.
Su una front è possibile utilizzare anche il gabbia media. Io sulla front ho xtr m9000 gabbia media (che è più corta di quella xt/slx) e cassetta Sunrace 11-50 con corona da 34 ed perfetto (a parte il fatto che fatica a scendere dal 42 al 36 ma è un problema più che risaputo per questa cassetta, forse con il tempo potrebbe migliorare, così dicono).
Ah pensavo fosse un difetto della mia cassetta invece è difetto risaputo sulla 11/50.....sulla 11/46 invece funziona bene e apparentemente a parte l'ultimo pignone è identica alla 11/50
 

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Buongiorno a tutti, mi scuso se ho postato la domanda anche su un'altra discussione, ma vista l'esperienza descritta provo a riprenderla anche qui.
Vorrei passare sulla mi front da un 1X10 (con una corona 30 davanti che manterrei) a un 1X12 e grazie ad un amico ho recuperato un XTR9100 GS (con indicazione 45T) quindi gabbia media ed una cassetta sunrace MZ903 11-51 (così dovrei poter mantenere il corpetto standard shimano che ho su adesso) quindi dovrei solo più trovare manettino e catena.
Il dubbio è se un gabbia media possa reggere un 51 dietro?
Grazie
 

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Peccato, allora devo cambire una delle due cose… secondo voi meglio vendere il cambio (9100 xtr) e tenere la cassetta Sunrace (mz903) oppure passare da 12 a 11 V e prendere una cassetta 11-46?
Come denti in salita avendo la 30 davanti penso che il 46 sia già un bel l’aiuto rispetto al 40 che ho adesso.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Peccato, allora devo cambire una delle due cose… secondo voi meglio vendere il cambio (9100 xtr) e tenere la cassetta Sunrace (mz903) oppure passare da 12 a 11 V e prendere una cassetta 11-46?
Come denti in salita avendo la 30 davanti penso che il 46 sia già un bel l’aiuto rispetto al 40 che ho adesso.
Dipende da che bici hai e ce percorsi ci fai.
Diciamo che un 30-46 permette di affrontare buona parte delle salite... nella tua situazione io terrei il cambio e monterei PP 11-46
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
La bici è una specialized crave expert (2016).
Per quanto riguarda i percorsi diciamo che sto cominciando ad esplorare i dintorni delle
Colline torinesi, però non mi vergogno se nei punti più duri per il momento mi tocca scendere e spingere :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo