cassetta 11-46 ... che cambio posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Buongiorno. Un po' alla volta la mia gravel prende forma. Sto modificando una Cannondale Slate 105 2017 Vorrei renderla più Mountain possibile... senza perdere la possibilità di pedalare in pianura spingendo rapporti . Davanti guarnitura 46/30 , dietro voglio una cassetta 11-46. Il dubbio è sul cambio posteriore ed eventuali adattatori Tanpan. I comandi a manubrio sono i vecchi 105.
Dietro meglio Ultegra o il nuovo 105? XT? gabbia lunga?
Tanpan?
Suggeritemi la configurazione migliore per poter utilizzare una cassetta 11-46 .
Grazie
ZILA
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Buongiorno. Un po' alla volta la mia gravel prende forma. Sto modificando una Cannondale Slate 105 2017 Vorrei renderla più Mountain possibile... senza perdere la possibilità di pedalare in pianura spingendo rapporti . Davanti guarnitura 46/30 , dietro voglio una cassetta 11-46. Il dubbio è sul cambio posteriore ed eventuali adattatori Tanpan. I comandi a manubrio sono i vecchi 105.
Dietro meglio Ultegra o il nuovo 105? XT? gabbia lunga?
Tanpan?
Suggeritemi la configurazione migliore per poter utilizzare una cassetta 11-46 .
Grazie
ZILA

per "vecchi 105" cosa intendi?
io con il 105 5800 gabbia media sto usando 50/34 e 11/42 con la prolunga del forcellino, secondo me riuscirebbe a gestire anche il 46 dato che ho ancora spazio di regolazione, però per fargli digerire tutti quei denti abbiamo dovuto sudare un po' con la regolazione, adesso però funziona benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
per "vecchi 105" cosa intendi?
io con il 105 5800 gabbia media sto usando 50/34 e 11/42 con la prolunga del forcellino, secondo me riuscirebbe a gestire anche il 46 dato che ho ancora spazio di regolazione, però per fargli digerire tutti quei denti abbiamo dovuto sudare un po' con la regolazione, adesso però funziona benissimo
Grazie per la risposta. Il cambio posteriore lo sostituisco ma non só quale sia la configurazione migliore per digerire il 46/30 e 11/46 . Ultegra o 105 entrambi Gs. Cosa intendi per la prolunga del forcellino? Tanpan? Grazie
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
beh per una cassetta 11-46 serve un cambio da MTB tipo XT, con un ultegra o un 105 gs fatichi ad arrivare al 42.... il Tanpan è un adattatore che ti permette di combinare comandi da strada con cambi da MTB, che hanno differenti rapporti di tiraggio. Ci sono il Wolftooth Tanpan o meglio ancora il Jteck Shiftmate (la versione 8a è quella adatta alle 11v).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
11-46 con la doppia in teoria non è supportato neanche dall'XT. Poi saresti fuori da qualsiasi parametro consigliato dalla casa, che al massimo ammette l'11-42 con differenza denti tra le corone di 10 denti, mentre tu saresti a 16. Il range che vorresti tu è roba da tripla (ma poi dove trovi i comandi) o forse uno SRAM 2x11 per mountain-bike, ma con il 10-42, quindi con corpetto della trasmissione XD.
Poi non saprei come far funzionare sta roba con i tuoi comandi, però se esistono degli adattatori...
Comunque tutto questo su una Slate lo vedo un po' una forzatura.
 
Ultima modifica:

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
si in teoria è vero; l'XT gabbia lunga ha 47 denti di capacità e te ne servirebbero 51. Ma anche l'ultegra ne ha 39 e sarebbe limitato a cassette da 34. In pratica lo uso tranquillamente con la 11-40 e davanti 46-30, per un massimo di 45 denti (ben 6 in più). Quindi sebbene in teoria, o se vogliamo per avere una cambiata il più fluida possibile, l'XT con la doppia non dovrebbe essere utilizzabile con cassette superiori a 11-42, in pratica l'ho visto usare anche con le 11-46....
Semmai la domanda sarebbe: ma davvero ti serve un rapporto 30 x 46 su una gravel?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
si in teoria è vero; l'XT gabbia lunga ha 47 denti di capacità e te ne servirebbero 51. Ma anche l'ultegra ne ha 39 e sarebbe limitato a cassette da 34. In pratica lo uso tranquillamente con la 11-40 e davanti 46-30, per un massimo di 45 denti (ben 6 in più). Quindi sebbene in teoria, o se vogliamo per avere una cambiata il più fluida possibile, l'XT con la doppia non dovrebbe essere utilizzabile con cassette superiori a 11-42, in pratica l'ho visto usare anche con le 11-46....
Semmai la domanda sarebbe: ma davvero ti serve un rapporto 30 x 46 su una gravel?
Sì, è vero in teoria, il che non vuol dire che non funzioni. Basta evitare gli incroci estremi e decidere di conseguenza la lunghezza della catena e tutto fila liscio. Ci sarebbe, oltre alla capacità totale, anche il discorso che l'XT non prevede due corone con distanza di 16 denti, ma solo di 10 per salto, ma anche lì probabilmente è solo una raccomandazione per ottimizzare il recupero/rilascio della molla, perché se è prevista la tripla, ce la fa anche con la doppia e un salto un po' più grande, anche se non ho mai sentito nessuno andare oltre i 12/14 denti. C'è poi l'uso degli adattatori per il tiro, Shimano non li cita proprio, ma chi li fa garantisce che funzionano, comunque è un altro pezzo in più. Insomma, alla fine esce qualcosa che qualche problema lo può avere e ovviamente a quel punto tocca gestirselo da soli, ma se uno ne ha bisogno ci sta.
Ma, come dici tu, c'è davvero bisogno? Il 30/46 è un rampichino da MTB con il quale si sale a 4 o 5 kmh su sterrato e su pendenze decisamente elevate magari su biciclette biammortizzate da 13 o 14 chili, biciclette sulle quali in compenso una corona da 46 non servirebbe a niente e infatti si monta il monocorona. Poi la Slate (divertentissima in discesa su strade anche malconce) in particolare non è neanche una gravel. Io, fossi in @ZILA , prima di avventurarsi in un terreno poco esplorato, ancora una riflessione la farei. Poi, se serve, si tenta tutto.
 
Ultima modifica:

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
Esperienza personale ultegra deragliatore xt funziona perfettamente su tutti i rapporti 46 30 con 11 40... ho provato anche 42 si riesce ma il cambio non riesce più a lavorar bene su tutti i rapporti quindi per me ottimo è 46 30 e 11-40 e ci fai quasi di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Qualcuno ha in uso il tanpan su trasmissione 11 v con monocorona e pacco pignoni 11-46? Sto cercando di regolarlo decentemente, ma non riesco ad avere cambiate puntuali e silenziose. Il commando e shimano 105 11v.
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Qualcuno ha in uso il tanpan su trasmissione 11 v con monocorona e pacco pignoni 11-46? Sto cercando di regolarlo decentemente, ma non riesco ad avere cambiate puntuali e silenziose. Il commando e shimano 105 11v.
Picerebbe anche a me sapere di esperienze con tanpan sh11. Qualche buona anima che rjsponde ci sara? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo