Cassandra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vedo un video e mi riemergono mille pensieri di una storia, un'evoluzione di idee tacciate come cretinate irrealizzabili. :hahaha::specc:

Io ho sempre avuto un obiettivo in testa: raggiungere il Nirvana con una bici; sentirmi libero, libero, senza limiti. :medita:

Nel 1998, quando c'erano bici da XC o da DH/freeride pesante, sognavo una bici per fare tutto. "Bici totale? Impossibile" mi dicevano tutti, "devi avere due bici".
Sì, un elicottero mi porta in cima la bici da DH e quando io la raggiungo con la bici da XC, l'elicottero me la porta via e io scendo con quella da DH. Eh già...
impossibile, devi avere due bici. :rosik:
Ok.
Ho dovuto aspettare molto.:il-saggi:

A parte la Slayer del 2002, che era ancora molto limitativa nelle cose cattive, ho atteso il 2006 per avere una bici per fare salite infinite e drop esagerati.:cucù:
Miscredenti...:quinonsp:
Certo con una una bici da 18.8kg, i primi giri sono stati con dislivelli miseri, ma il limite era la gamba, non la bici. La geometria era comoda, robustezza e sospensioni erano eccezionali: era la bici dei miei sogni, anche se XL era proprio bruttina... un pulmino.:roll:

Quando l'ho venduta pedalavo tranquillamente per più di 2000m di dislivello, penando solo quando dovevo portarla in spalla, ma poi in discesa... WoW! nessun limite.
:medita:Piacere sublime della libertà assoluta. Una sensazione ineguagliabile.:medita:

Intanto avevo provato una NINER RIP e mi ero fissato che per la mia altezza ci volevano le ruote grandi.
Ma questa è storia recente e chi scrive da un po' su questo forum, di certo sarà inciampato nei miei deliri.:saccio:

Da 4 anni voglio una bici da freeride da 29", o almeno con la 29" davanti.
Utopia!:rosik:
Allora comincio ad "invocare" una bici da Enduro da 29, che potesse essere meno di nicchia di una da freeride, in quanto altri amici vertriders condividevano questa ipotesi.:celopiùg:
Detrattori ad ogni livello mi deridevano o presentavano solo ostacoli e liquidavano l'idea come una brutta cagata.:$$$:
Intanto, per non rimanere senza bici e capire il problema da dentro, mi sono preso la bici più solida da 29" sul mercato: la WFO, montata pesante. Per rispetto del telaio, di cui non avevo mai visto neanche un video violento, non ho mai usato questa bici con la cattiveria che avrei desiderato; quindi l'ho alleggerita fino a portarla ad essere un'enduro pura e mi diverto così, ma... io voglio di più! Ancora! 8-)

No... "non ci sono gomme da 29", "non ci sono forcelle", "non ci sono ruote robuste da 29"... va bene... non credeteci. "il carro si allunga troppo se vuoi tanta escursione e ruote grandi"... va bene. Ci ho creduto solo io e pochi altri, tra cui qualcuno in Specialized e in SRAM, ad esempio.
:sborone:

Di certo costoro non hanno mai sentito parlare della mia petizione, ma avevano in mente il mio stesso sogno.:artista:

Adesso siamo vicinissimi al mio target: Enduro 29 EVO. Manca proprio pochino. :-):balla-co:
(inoltre mi sono reso conto che giù la WFO con la Pike permette moltissimo)
Attendo che venga commercializzato anche il telescopico da 200mm e la Fox 36 29 2015 col perno da 20mm.
:-?

_________

Non chiedo le scuse di chi mi ha sfottuto e cercato di farmi dissuadere dal credere nel mio sogno. Né applausi compiacenti.

Chiedo che al prossimo pazzo che propone una bici assurda per lo stato attuale delle cose, non venga ostacolato con disfattismo.

Monociclo da 36"? Fat full? ma che benvenga! ognuno ha diritto di sognare e di divertirsi come crede!


Peace & love!

_________


Tutti questi pensieri sono scaturiti dal vedere lo stupore della novità di chi ha guardato questo video:
http://www.mtb-mag.com/video-vert-sul-garda/
Una Liteville con la ruota anteriore da 29" e una posteriore da 26"? ma chi l'avrebbe mai pensato. Cosa da non credere!
È dal 2012 che lo ipotizzo...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161103&page=119


Pazienza.

Sto così bene con la mia bici che proprio non me ne può fregare di meno di quello che possono dire quelli che non condividono i miei sogni.
Io vado dritto per la mia strada, che non c'è, per questo in tanti non la vedono: è tutta da inventare.

Freeride.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Bici da 29 anteriore e 26 posteriore ne costruiscono da anni, però eh.... Trek, Carver, Titus, ed altre che mi sfuggono perché totalmente disinteressato alla cosa....

Comunque in idee assurde sono specializzato. Ho avuto la prima monstercross parecchi anni fa, una delle migliori bici che abbia usato è la Slingshot, e uso una Ritchey da CX per fare MTB.... solo che la mia idea di bici totale è opposta alla tua: fully rigid e via.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La 36 da 29 pp20 esiste
Lo so. Lo so.:medita:
Basta aspettare e tutte le idee stupide che ho avuto tempo fa, qualche cretino della Fox, Specialized, ecc le fa sul serio.

Aspettiamo che il Pinion a 10 velocità da un kg poi sono a posto. :specc::rosik:

In realtà ho altre idee che non credo siano così assurde, visto il trend attuale di fat bike, ebike e KTM Freeride E...
Le ebike attuali sono dei Ciao elettrici.. 'na kagatina da pensionati ricchi. Ma credo che abbiano grandi potenzialità se evolute in qualcosa di ibrido, a metà tra una fat ebike e una moto da enduro-trial...
Pinion, motore Bosh, ruote carbon, gomme da 4.8", sospesioni da trial (per ora), telaio in alluminio... 30kg.
Piuttosto che un Ciao da 25kg e 10000€, meglio un qualcosa di più cattivo, che con poco più peso sia più permissivo per il motoalpinismo.
IMHO.

Ma non stiamo più parlando di biciclette...
 

Classifica mensile dislivello positivo