caso disperato: la catena continua a sgranare

G-Force

Biker novus
8/5/14
7
0
0
Visita sito
Specialized FSR XC full del 2009, guarnitura tripla e 9 pignoni, tutto SRAM

-catena nuova (e non troppo lunga, anzi...)
- pignoni nuovi
- corone non nuovissime ma comunque in buone condizioni
- deragliatore XT posteriore nuovo (causa ramo entrato in piena discesa...)
- ruota libera nuova (un cuscinetto aveva ceduto...)
- movimento centrale nuovo (anche qui avevo consumato tutto...)
Ovviamente tutto regolato come si deve, le marce salgono e scendono regolarmente... ma la catena continua a sgranare dai pignoni quando pedalo veloce e mi alzo in piedi!
Anche bloccando l'ammo il risultato non cambia.
Mentre se sono in piedi ma pedalo lentamente, anche con il massimo sforzo non succede niente.
Grazie per i suggerimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.853
1.468
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Specialized FSR XC full del 2009, guarnitura tripla e 9 pignoni, tutto SRAM

-catena nuova (e non troppo lunga, anzi...)
- pignoni nuovi
- corone non nuovissime ma comunque in buone condizioni
- deragliatore XT posteriore nuovo (causa ramo entrato in piena discesa...)
- ruota libera nuova (un cuscinetto aveva ceduto...)
- movimento centrale nuovo (anche qui avevo consumato tutto...)
Ovviamente tutto regolato come si deve, le marce salgono e scendono regolarmente... ma la catena continua a sgranare dai pignoni quando pedalo veloce e mi alzo in piedi!
Anche bloccando l'ammo il risultato non cambia.
Mentre se sono in piedi ma pedalo lentamente, anche con il massimo sforzo non succede niente.
Grazie per i suggerimenti!
Verifica il montaggio del pacco pignoni. Una cosa che ho scoperto recentemente. La mia ruota libera ha i dentini tutti uguali (tutti piccoli), quindi il pacco pignoni lo riesco a montare come capita. Ma se l'unica scanalatura femmina piccola del pacco pignoni non è tutta allineata fra i vari pignoni, quindi inserita allineata nel medesimo dentino della ruota libera, il pacco pignoni non è allineato e sgrana.
La mia è una ipotesi. Verificala. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

G-Force

Biker novus
8/5/14
7
0
0
Visita sito
La catena la tengo piuttosto corta.
Succede anche su fondo liscio, sullo scassato è più frequente.
Tipicamente quando succede sono con la corona intermedia e i pignoni centrali perchè sono in leggera salita, mi alzo sui pedali e inizio a pedalare più veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Forcellino impercettibilmente piegato?
Potrebbe essere il problema. Non si nota nulla sul cavalletto ma, in velocità e sotto forte tiro, i problemi emergono. Un buon ciclista ha lo strumento per verificare in un minuto.
 

gisello

Biker novus
23/3/13
23
0
0
33
Bergamo
www.facebook.com
controlla se tutti i perni della catena e le maglie sono correttamente serrati...avevo lo stesso problema, e poi una maglia si è staccata incastrandosi nel deragliatore posteriore .....oppure controlla pure le pulegge .....
 

stephant

Biker novus
4/9/13
1
0
0
milano
Visita sito
Verifica il montaggio del pacco pignoni. Una cosa che ho scoperto recentemente. La mia ruota libera ha i dentini tutti uguali (tutti piccoli), quindi il pacco pignoni lo riesco a montare come capita. Ma se l'unica scanalatura femmina piccola del pacco pignoni non è tutta allineata fra i vari pignoni, quindi inserita allineata nel medesimo dentino della ruota libera, il pacco pignoni non è allineato e sgrana.
La mia è una ipotesi. Verificala. o-o


Anche a me è successa una cosa simile. Controlla anche il serraggio della ghiera del pacco pignoni. Ciao.
 

SpaceBike

Biker novus
15/12/07
27
0
0
BARI
Visita sito
la catena nuova necessita di un periodo di adattamento. nel mio caso ,il problema erano le corone della guarnitura. sembravano nuove, ma in realtà i denti erano ormai troppo consumati x una catena bella rigida da nuova!
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Se hai un'altra bici compatibile a disposizione prova a scambiare le ruote posteriori (dovrai registrare nuovamente il cambio) tanto per capire se dipende da qualche elemento nella ruota (se i pignoni sono nuovi magari dipende dalla cassetta/ruota libera che comincia a slittare... tipo rottura dei dentini del meccanismo interno).
Se continua a sgranare anche con un'altra ruota, o dipende dalla guarnitura consumata oppure dipende dai cavi (fili e guaine da cambiare) che fanno perdere precisione al deragliatore.
 

G-Force

Biker novus
8/5/14
7
0
0
Visita sito
Se la catena è nuova e il pacco pignoni pure il principale indagato rimane la corona intermedia

Già! Davo per scontato che le corone fossero a posto perché le avevo sostituite non molto tempo fa... Ma oggi ho controllato meglio e in effetti quella centrale sembra un po' più consumata delle altre, sospetto che sia proprio lei la colpevole. Grazie Ivo.
Morale della favola, non bisogna mai dare niente per scontato ma verificare sempre tutto, anche quello che ci sembra banale. Grazie comunque a tutti per i suggerimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo