Casco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao,
volevo chiedervi un consiglio..dopo la prima uscita in mtb ho capito (ma era già in preventivo) che devo comprare un caschetto.
Ora.. non vorrei spendere soldi in più del necessario....nel senso voglio un casco sicuro che mi protegga da cadute accidentali (non integrale, non faccio percorsi estremi) però non vorri pagare 70 euro di casco e 80 euro di marchio apposto sopra.
In base alle vostre esperienze e conoscenze avete una lista da propormi?

Grazie
Gianpaolo
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda per il casco ci sono vari fattori che ne determinano il prezzo: peso, numero di prese d'aria e il numero di fori di areazione. Dove in teoria più fori ci sono, più è difficile produrlo, più costa. Aerodinamicità ecc...

Ma comunque di per se i fattori principali sono due: 1) che sia omologato, il casco deve riportare l'adesivo di garanzia di conformità alla direttiva EN 1078. Il che ti dovrebbe dare la sicurezza del fatto che quel casco è stato testato che funziona.
2) Va provato poichè a parte le caratteristiche dette sopra bisogna vedere se lo trovi comodo oppure no..che può anche essere che ti trovi scomodo con un casco da 100€ e magari quello da 29€ lo trovi più comodo.
Io ti direi di andare al deca o in qualsiasi altro negozio e scegliere il casco che trovi più comodo, e poi fai le tue valutazioni in base al peso non peso, presenza di retina o meno..vedi tu.
 

Classifica mensile dislivello positivo