• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Casco: quale scegliere?

petronio78

Biker serius
13/7/08
211
0
0
46
...
Visita sito
sono prossimo all'acquisto del primo casco e sto valutando un po' di modelli e ho preso in considerazione anche l'acquisto a scatola chiusa su negozi online per quanto riguarda principalmente caschi unisize.

cosa mi suggerite? classico giro di prova dal vicinissimo deca per la taglia e poi vai di acquisto serio (quali sono i produttori migliori???)???

quale deve essere il prezzo corretto?

per il tipo di utilizzo basta guardare il mezzo che ho.

grazie a chiunque voglia rispondere.
 

djtomma

Biker serius
La mia risposta forse sarà anche scontata ma sul casco a mio avviso non si deve risparmiare, piuttosto si risparmi su altre cose che sono in molti casi superflue. Detto questo non occorre per forza prendere il top di gamma esistono caschi molto buoni a prezzi accettabili come io sinceramente non lo prenderei on-line (ed io compro molto in rete) il casco va provato e sentito. Per questo eviterei anche i negozietti che ne hanno due in croce. Tieni inoltre presente una cosa, che una volta preso lo terrai per anni e dunque non è soggetto come invece per tante altre cose alle mode.
Marche? Giro Bell MET per citarne alcune....
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
NEGATIVE - Risparmiare sul casco... ne vale la pena? Non dico di prendere i modelli top da spenderci un patrimonio, ma neppure quelli da 10 neuri del lidl. E poi comprarlo senza provarlo proprio no: se poi ti stringe, ti da fastidio, lo senti pesante, non chiude bene...
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
58
Valdagno (VI)
Visita sito
io ho preso recentemente su ebay uno shain bk 90, pagato 21,99 euri compresa la spedizione. non va affatto male ed ha una rotella su una fascia posta posteriormente che consente di stringere ed allargare la tenuta del casco
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io ho un bell il modello xray e mi trovo molto bene, come consigliato da altri se puoi provarlo è meglio, non prendere proprio quello da 5 euro e guarda magari anche il peso perchè se pesa troppo poi ti da fastidio al collo... comunque sono tutti abbastanza leggeri e buoni basta che stai su una fascia di prezzo media
 

Gualaz

Biker serius
24/5/05
199
-1
0
51
Cremüna
risorsenet.altervista.org
Anche secondo me il casco va decisamente provato.
La taglia unica si adatta appunto a molte teste ma cmq non può andare bene dalla "testa a punta alla testa a palla".
E' assolutamente da provare, considera peso ed areazione.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao a tutti,
per citare marche quoto djtomma ,non bisogna fidarsi troppo delle taglie uniche ognuno di noi ha una misura de' capoccia poi ci sono modelli con la scatola di poliuretano più stretta di altri, altri con la sola regolazione posteriore altri ancora con più o meno imbottitura all'interno.
Io fossi in te (se vuoi provare a risparmiare) farei un giro da qualche si-vende della tua zona, visto il modello che meglio ti calza , proverei su internet a vedere se lo trovo........mal che vada il negoziante gongolerà di gioia...........
Come parametri di valutazione fra modelli io darei un occhio a quanti fori ha se ha la visierina e all'anima interna che ti dà anche maggior robustezza, perchè quando picchi per terra (parlo per esperienza sui sassi)
ostia fa un male boia!!!!!!!!!
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito


Mi stavo scordando..........quello che vuoi farci con il casco???
Lo userai facendo XC, escursioni , marathon oppure tipo free-ride dh
perche' in tal caso mentre per le prime tre un casco aperto e ben ventilato
è ok ma se fai le altre due è decisamente meglio più protettivo.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
I caschi bell che vende decathlon sono ottimi, e ti sfido trovarli a prezzo inferiore.


quoto, ma attenzione.....
è sempre necessario verificare la data di costruzione, i maggiori costruttori consigliano di sostituire comunque(anche se non è mai stato utilizzato) il casco ogni 3-4 anni. Io ho trovato al Decathlon dei modelli Bell 2006 a prezzi veramente bassi, ma se si segue ciò che dice il costruttore la vita del casco è più limitata.
Forse sono stato sfortunato io, comunque è sempre bene controllare; con la sicurezza non è possibile scherzare.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

quando andavo in moto, con caschi che superavano anche i mille euro (tipo arai), quando facevo questa domanda molti mi rispondevano con una frase del tipo: dipende da quanto valuti la tua testa.
in bici non so se sia la stessa cosa. non ho molto fortuna con i caschi, forse perché pur portandolo sempre, lo trovo un fastidio, necessario ma pur sempre un fastidio.
personalmente mi piace molto il met-veleno, anche se adesso ho un rudy-project. fino a due anni fa cmq, avevo un bell (modello mi sembra eagle) comprato al decathlon. ha fatto sempre il suo dovere ed era anche molto comodo e avevo speso meno di 25 euro (credo che fosse in offerta), quindi...
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
salve a tutti!
anke io dovrei prendermi un casco!
un casco ke non costi tanto xò...insomma sulle 50 euro va bene?
se ne trovano buoni a quel prezzo?
e se lo prendo online come faccio a sapere la mia misura?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo