Casco obbligatorio si o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
...Quando ci sono troppi incidenti ai ciclisti, ecco la proposta di obbligare all'uso del caso anche loro.

...
Non so dalle tue parti, ma qui da noi non mi pare proprio che ci sia un aumento spropositato di incidenti di ciclisti ed anche a livello nazionale (ogni sera guardo 2 tg nazionali) non ho notato nessun aumento eclatante... :spetteguless:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
.....Sicuramente migliore di quella che prevede come unica regola "faccio come mi pare, possibilmente in spregio agli altri". Perfino nelle società animate dal più acceso individualismo dal più spietato darwinismo sociale ci sono regole cui non è lecito derogare e alla cui infrazione corrisponde la disapprovazione sociale. Sia chiaro che non mi riferisco al casco nello specifico, ma all'allergia alle regole, malattia tutta italiana.
Stiamo parlando di "uso del casco in bici"....
Non di truffe ai danni dello Stato, omicidi, furti, appropriazione indebita....
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Nessuno di noi ti impone di usare il casco: non vuoi farlo? non vuoi farlo usare ai tuoi cari? Fai come credi.

Come sempre sta giungengo il solito epilogo: visto che ci sono peccati più gravi, lasciamo le regole e le restrizioni (nuovamente) agli altri....
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
comunque sono d'accordo con Sembola , su l'obbligo del casco sui ragazzi che si deva eseguire delle regole ,poi quando saranno adulti decideranno da soli se proteggersi la scatola cranica ,poi dipende sempre cosa c'è dentro , riguardo gli adulti sono liberi di andare anche senza. Ognuno di noi vede le cose a modo suo , dal mio punto di vista cerco di guardare sempre dal lato positivo ,è mi fa piacere che questa legge possa servire a tutto ciò , x che pensare che ci siano interessi economici :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
il ragionamento è corretto, anche se nell'ultimo esempio confondi per semplicità la vittima con chi ha comportamenti antisociali.
quello è a mio avviso il punto debole di questa legge.
mi può stare bene l'obbligo del casco sotto i 14 anni, ma al contempo si deve creare una cultura che non sia più autocentrica.
e quindi se uno stato obbliga all'uso del casco deve parimenti obbligare i comuni, le provice, le regioni e quindi se stesso ad investire in strutture, cioè in reti ciclabili vere, in trasporti pubblici in interscambio.
senza tutto questo, paradossalmente potrebbe non essere sufficiente il casco.
sempre per paradosso, seguendo i tuoi esempi, nei locali si potrebbe ancora fumare ma sarebbe consentito l'uso della maschera antigas ai non fumatori!
;-)

Non c'è bisogno di legiferare ovunque.
C'è bisogno di una legge quando ci sono persone che hanno atteggiamenti anti-sociali.

Quando c'è gente che in autostrada sfreccia a 180 e che se ne frega se gli fai una multa da 1.000 euro, si fa una legge che gli toglie una cosa alla quale tiene più che al denaro (ed ecco la patente a punti).
Quando si arriva al momento in cui, enttrando in un locale c'è più nebbia che a novembre in val Padana, ci vuole una legge che vieti di fumare nei locali pubblici (ed ecco la legge antifumo).
Quando ci sono troppi incidenti sulle piste da sci a causa anche degli scriteriati, ci vuole una legge che ne limiti le cpossibili conseguenze (ed ecco l'obbligo del casco ai minori dei 14 anni sulla neve).
Quando ci sono troppi incidenti ai ciclisti, ecco la proposta di obbligare all'uso del caso anche loro.

Ai miei occhi, in questo caso si parla di società civile.
Agli occhi di qualcuno, ci troviamo in una situazione di limitazione della libertà, di società "paraculo" e di altre definizioni simili...
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
il ragionamento è corretto, anche se nell'ultimo esempio confondi per semplicità la vittima con chi ha comportamenti antisociali.
quello è a mio avviso il punto debole di questa legge.
mi può stare bene l'obbligo del casco sotto i 14 anni, ma al contempo si deve creare una cultura che non sia più autocentrica.
e quindi se uno stato obbliga all'uso del casco deve parimenti obbligare i comuni, le provice, le regioni e quindi se stesso ad investire in strutture, cioè in reti ciclabili vere, in trasporti pubblici in interscambio.
senza tutto questo, paradossalmente potrebbe non essere sufficiente il casco.
sempre per paradosso, seguendo i tuoi esempi, nei locali si potrebbe ancora fumare ma sarebbe consentito l'uso della maschera antigas ai non fumatori!
;-)
infatti da quando c'è il divieto del fumare nei locali non va nessuno ,se poi devi andare sotto qualche festa non trovi mai posto ,
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non so dalle tue parti, ma qui da noi non mi pare proprio che ci sia un aumento spropositato di incidenti di ciclisti ed anche a livello nazionale (ogni sera guardo 2 tg nazionali) non ho notato nessun aumento eclatante... :spetteguless:
Mi spiace, non ho una statistica aggiornata al 2009, io mi accontento comunque di questa.
Non ne ho neppure una del mio paese, ma penso che questo non interessi veramente nessuno, quella che vedi qui sotto è a livello nazionale......
(:spetteguless: io non guardo due telegiornali a sera ma un pochino-pochino mi documento, sai?)

Feriti_utenza_non_motorizzata.jpg


Il 40% dei feriti in più dal 2000 al 2007 mi sembra significativo.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Mi spiace, non ho una statistica aggiornata al 2009, io mi accontento comunque di questa.
Non ne ho neppure una del mio paese, ma penso che questo non interessi veramente nessuno, quella che vedi qui sotto è a livello nazionale......
(:spetteguless: io non guardo due telegiornali a sera ma un pochino-pochino mi documento, sai?)

Feriti_utenza_non_motorizzata.jpg


Il 40% dei feriti in più dal 2000 al 2007 mi sembra significativo.
molto interessante ed efficace
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Quando ho ricominciato ad andare in bici, circa tre anni fa, mi sembrava da sfigato usare il casco, tanto per quello che ci faccio: dicevo.

Poi mi è maturata dentro una sana coscienza che ha proiettato dentro al mio cranio la fantastica visione di un qualsiasi volo senza casco, bene forse sarà l'età adulta o la responsabilità, per una famiglia, un lavoro, o quant'altro, fatto stà che se oggi dovvessi uscire senza mi prenderebbe veramente male.

Secondo me dovrebbero metterlo tutti senza distinzioni;

PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE :il-saggi:
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Mi spiace, non ho una statistica aggiornata al 2009, io mi accontento comunque di questa.
Non ne ho neppure una del mio paese, ma penso che questo non interessi veramente nessuno, quella che vedi qui sotto è a livello nazionale......
(:spetteguless: io non guardo due telegiornali a sera ma un pochino-pochino mi documento, sai?)

Feriti_utenza_non_motorizzata.jpg


Il 40% dei feriti in più dal 2000 al 2007 mi sembra significativo.

Cavolo, che numeri.

Se facessero + piste ciclabili/pedonabili, di sicuro si farebbero male meno persone.

Pensaci stato.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Mi spiace, non ho una statistica aggiornata al 2009, io mi accontento comunque di questa.
Non ne ho neppure una del mio paese, ma penso che questo non interessi veramente nessuno, quella che vedi qui sotto è a livello nazionale......
(:spetteguless: io non guardo due telegiornali a sera ma un pochino-pochino mi documento, sai?)

Feriti_utenza_non_motorizzata.jpg


Il 40% dei feriti in più dal 2000 al 2007 mi sembra significativo.
chissà quanti di questi avevano il casco maaaaaaaaaaaaa
 

diac

Biker serius
2/5/10
118
1
0
41
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Cavolo, che numeri.

Se facessero + piste ciclabili/pedonabili, di sicuro si farebbero male meno persone.

Pensaci stato.

Qui ci sarebbe da fare un riflessione .... spesso , troppo spesso vedo ciclisti che usano la strada anche quando ci sono le ciclabili .

Qui tutti criticano perchè lo stato mette leggi , perchè vogliono più ciclabili , ecc , ma per prima cosa ci vorrebbe la buona volontà e il rispetto del buon senso da parte del singolo !!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
ognuno è libero di ammazzarsi come più gli aggrada

se poi decide di farsi curare in una struttura TOTALMENTE privata ok...

tutte le leggi come questa nascono con un solo intento mascherato da un falso moralismo...mi spiego

chi legifera inizialmente imposta queste legge sulla tutela della persona da un punto di vista etico-morale, alla quale è quasi inevitabile che l'opnione pubblica batta le mani (o fischi...tanto come sempre, e siate sinceri, dipende sempre se il governo è o meno di nostro gradimento)

dietro pero' cè anche , e forte, un discorso economico...una maggiore sicurezza e tutela della persona porta ad una riduzione degli incidenti, ovvero meno gente che ha bisogno di costose cure...che al momento paga lo stato!

in pratica è come dire "...visto che poi quando sarai malato saro' io stato a curarti, tu NON sei libero di ammazzarti come vuoi"

ecco...forse cosi' magari il iscorso cambia

poi vorrei ricordare che "la mamma dei cretini è sempre incinta"...quindi una cosa che magari per alcuni potrebbe sembrare piu' che ovvia, per alcuni potrebbe essere una sorpresa!..oh...basta che guardate 5 min "la pupa e il secchione"...sia per l'uno che per l'altro verso!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Mi spiace, non ho una statistica aggiornata al 2009, io mi accontento comunque di questa.
Non ne ho neppure una del mio paese, ma penso che questo non interessi veramente nessuno, quella che vedi qui sotto è a livello nazionale......
(:spetteguless: io non guardo due telegiornali a sera ma un pochino-pochino mi documento, sai?)

Feriti_utenza_non_motorizzata.jpg


Il 40% dei feriti in più dal 2000 al 2007 mi sembra significativo.
Che strano... ho trovato un'altra statistica sempre FIAB con cifre diverse sui feriti... vedi pag. 8
Dal 2000 al 2006 aumento del 15% dei feriti....

http://www.fiab.info/quaderni/03_GALATOLA.pdf

Sempre a pag. 8 c'è una statistica sui decessi: dal 2000 al 2006 è costante.
Certo sono sempre troppi.







 

Classifica mensile dislivello positivo