casco MIPS....sicurezza o... marketing?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Sto meditando l'acquisto di un nuovo casco da trail tranquillo, niente integrale.
pensavo che la tecnologia MIPS fosse un buon elemento di sicurezza, invece vedo che alcuni Brand che la utilizzavano non la utilizzano più (POC, TLD...) Altri invece ....si (GIRO, BELL).
Sui nuovi MAVIC.... nulla.
Quindi....MIPS o..... era solo "marketing"?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sto meditando l'acquisto di un nuovo casco da trail tranquillo, niente integrale.
pensavo che la tecnologia MIPS fosse un buon elemento di sicurezza, invece vedo che alcuni Brand che la utilizzavano non la utilizzano più (POC, TLD...) Altri invece ....si (GIRO, BELL).
Sui nuovi MAVIC.... nulla.
Quindi....MIPS o..... era solo "marketing"?
mha .....:nunsacci:...sembrerebbe proprio di no, a catalogo il Poc ha il modello Trabec race e 2 modelli da DH, TLD ha una vasta scelta di caschi con il Mips.....comunque io uso un Bell3 con mips......mai avuto un casco cosi comodo, .... poi sulla sicurezza ......chi lo sa.....meglio non testarlo, per valutare se il sistema è valido o no..

http://www.pocsports.com/eu/mountain-bike-helmets/enduro-mountain-bike-helmets-1/
http://www.troyleedesigns.com/bike/helmets
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Mips é un brevetto di una società privata che lo concede in licenza con relativo marchio a diversi produttori, quindi non tutti i produttori lo utilizzano.
Sul sito Mips trovi l'elenco di tutti i modelli con Mips sul mercato.
http://www.mipsprotection.com/helmets/

Non credo che il Mips sia marketing, anzi... una attenuazione degli impatti trasversali a livello cranico sono assolutamente auspicabili, ma non sono l'unica cosa da valutare.

Sto cercando anche io un nuovo casco trail, non integrale, con un maggior livello di protezione e sto cercando di documentarmi su materiali e costruzioni. Purtroppo i livelli di protezione necessari per l'omologazione (europea o americana) di un casco da bici sono piuttosto ridicoli e la decelerazione tangenziale (non trasversale, che il Mips mitigherebbe) di molti caschi non garantisce molta protezione. In caso di urto diretto infatti il materiale del casco resiste ma non deformandosi a sufficienza fa di che la decelerazione improvvisa del cranio provochi una altissima probabilità di danni.

Sto guardando anche nuove soluzioni come il koroyd (http://koroyd.com/)che dovrebbe garantire una maggiore deformazione e quindi una decelerazione più dolce. Anche qui si tratta di brevetto concesso a produttori terzi.
Sto cercando ancora test indipendenti sulle reali capacità di assorbimento diretto e trasversale, ma per ora il marketing promette molto bene.....



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
In effetti sui siti UFFICIALI sì trovano... ma con difficoltà nei negozi o sui siti web più diffusi.
TLD su Pro-M ci sono.... ma siamo over 200€....certo il testone è importante.... BELL Costa meno.... ma sembra molto meno ventilato.
Bello il nuovo modello ENDURA, ma non è MIPS...
In effetti potrebbero stabilire degli standard come esistono sui caschi da moto... la leggerezza e la ventilazione sono importanti... ma quando vedo quel sottile guscio di polistirolo... :-(

Sono poco esperto sui materiali.... ogni quanti anni andrebbe sostituito un casco da mtb ...se non prende colpi?
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In effetti sui siti UFFICIALI sì trovano... ma con difficoltà nei negozi o sui siti web più diffusi.
TLD su Pro-M ci sono.... ma siamo over 200€....certo il testone è importante.... BELL Costa meno.... ma sembra molto meno ventilato.
Bello il nuovo modello ENDURA, ma non è MIPS...
In effetti potrebbero stabilire degli standard come esistono sui caschi da moto... la leggerezza e la ventilazione sono importanti... ma quando vedo quel sottile guscio di polistirolo... :-(

Sono poco esperto sui materiali.... ogni quanti anni andrebbe sostituito un casco da mtb ...se non prende colpi?

Anche io sto cercando di provare il nuovo Endura MT500 anche se non Mips.
Sulla carta, tra koroyd e Mips una buona soluzione potrebbero essere gli Smith Rover e Forefront, ma il primo ha una fascia protettiva limitata e il secondo, nonostante sia molto apprezzato e abbia ottenuto una mintagna di riconoscimenti per innovazione e design é inguardabile [emoji849]

Per la durata, a meno di esposizione prolungata a forti fonti di calore o UV i materiali espandi non dovrebbero degradarsi tanto da inficiarne la sicurezza. Di sicuro però le spugnette a contatto con il sudore dopo un po' andrebbero sostituite e le giunture meccaniche di laccetti e telaietti di chiusura sono soggetti a sforzi che ne possono compromettere la sicurezza e vanno tenuti controllati.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Visto da vicino Endura Mt...il materiale a nido d'ape verde è ... rigido e secondo me in caso di contatto con il cuoio capelluto....x un impatto.... potrebbe provocare lesioni alla cute....non mi piace .


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Ho preso uno Smith Forefront Mips ma non mi ci trovo con la forma... colpa della mia testa a cono... mi capita con molti caschi. L'ho girato a mia moglie alla quale invece calza perfetto. La calotta Mips tiene la testa distanziata dal koroyd e le risulta essere molto comodo. Mi dice anche che la ventilazione é eccellente, di molto superiore al POC Trabec e di poco inferiore solo al Catlike Whisper che però ha 3000 prese d'aria... cioè è più fori che casco.
La fattura e le finiture sono eccellenti ed é molto leggero e confortevole.

Cercando qualche report di cadute con il koroyd nessuno ha segnalato lesioni cutanee, anche se molti temevano lo sfregamento del materiale rigido sulla pelle.
Devo aspettare che arrivi a qualcuno in zona l'mt500 per provarlo. In caso ho trovato interessante anche il Kali interceptor con deformazione progressiva dell'espanso e uno strato mobile interno che ha un funzionamento similare al Mips.... anche questo però non é facile da reperire e provare.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

siltan

Biker novus
4/11/13
10
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao... sto cercando anch'io di orientarmi tra i caschi che offrano la maggior sicurezza senza eccessivo appesantimento ... ero attirato dal materiale a nido d'ape koroyd utilizzato da Endura MT500 ... tra l'altro questo casco sembra anche esteticamente molto bello oltre che... a detta loro, sicuro... C'è qualcuno che lo abbia provato ?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A me quel nido d'ape non piace...alla fine ho comprato POC trabec mips.
Calzata impeccabile, finiture molto buone, prezzo... allineato.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Il trabec é un ottimo casco, l'unico lato negativo é forse un po' la scarsa areazione.
Ho visto oggi che ad Eurobike Poc ha presentato un modello di Tectal con delle spugnette che hanno un aggancio "elastico" e viscoso al casco che dovrebbe funzionare sul principio del Mips consentendo un certo grado di rotazione interna.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
S

sogre

Ospite
ciao,

sulla sicurezza credo che solo una norma di omologazione può dare certezze al consumatore, purtroppo come scritto sopra non c'è granché al momento di stabilito...

Il casco non è solo sicurezza passiva ma anche sicurezza attiva quindi secondo me non va sottovalutato l'aspetto ergonomico del casco, un casco stabile, traspirante, leggero e comodo permette di guidare nelle migliori condizioni per... non cascare!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.937
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il mips di per se non saprei.. però invece il mips spherical mi pare un'ottima soluzione per ridurre l'energia di impatto!.. penso che lo proverò a breve nel bell super dh
 

Classifica mensile dislivello positivo