MatteoNegrisolo

Biker novus
12/9/21
3
0
0
18
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa un po' tecnica. Per caso qualcuno sa quale sia la differenza in termini di protezione tra un casco integrale da enduro ( esempio 100% trajecta) e un casco da DH (esempio 100% aircraft 2) che hanno tutti e due le stesse certificazioni da DH?? Forse quello da DH eccede di più sul requisito minimo?
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: MatteoNegrisolo

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Le certificazioni che bisogna guardare sono la EN1078 e la ASTM.
Qualsiasi casco per bici deve avere la EN1078, che tuttavia non testa l'impatto frontale della mentoniera, laddove presente.
Tanti caschi integrali, anche se marchiati e pubbliciazzati da DH, se hanno solo questa omologazione significa che non sono stati testati nella parte frontale, pertanto sempre in teoria non sarebbero utilizzabili in gara e cmq la protezione della mentoniera è "incognita". Esempio il Bell Super 3R.
La certificazione cosiddetta da "DH" è la ASTM, che prevede test di impatto più gravosi e prove di impatto anche sulla mentoniera.
Ne so qualcosa perchè quando comprai il Bell Super DH, con mentoniera rimovibile, lo acquistai proprio perchè in configurazione Full aveva anche la certificazione ASTM, mentre mi ricordo di un utente incazzato perchè aveva scoperto che sul uso integrale "da DH" da 100 e passa euro era presente solo la EN1078.

Sta di fatto cmq che anche l'omologazione ASTM significa solo che un casco ha passato i test, non ti dice fra due marche o modelli diversi quale è più sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

MatteoNegrisolo

Biker novus
12/9/21
3
0
0
18
Perugia
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Le certificazioni che bisogna guardare sono la EN1078 e la ASTM.
Qualsiasi casco per bici deve avere la EN1078, che tuttavia non testa l'impatto frontale della mentoniera, laddove presente.
Tanti caschi integrali, anche se marchiati e pubbliciazzati da DH, se hanno solo questa omologazione significa che non sono stati testati nella parte frontale, pertanto sempre in teoria non sarebbero utilizzabili in gara e cmq la protezione della mentoniera è "incognita". Esempio il Bell Super 3R.
La certificazione cosiddetta da "DH" è la ASTM, che prevede test di impatto più gravosi e prove di impatto anche sulla mentoniera.
Ne so qualcosa perchè quando comprai il Bell Super DH, con mentoniera rimovibile, lo acquistai proprio perchè in configurazione Full aveva anche la certificazione ASTM, mentre mi ricordo di un utente incazzato perchè aveva scoperto che sul uso integrale "da DH" da 100 e passa euro era presente solo la EN1078.

Sta di fatto cmq che anche l'omologazione ASTM significa solo che un casco ha passato i test, non ti dice fra due marche o modelli diversi quale è più sicuro.
Ok grazie, infatti tutti e due i caschi che ho citato hanno anche la ASTM, e volevo sapere allora quale fosse la differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo