Casco integrale sulla MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
L'unica ma importante controindicazione che vedo all'usare un casco integrale per fare trail/AM è che, come da sua ammissione, lo usa solo in discesa.
E tutto il resto del giro?
Io ne ho visti di modulari, caschi am a cui monti in molto poco la parte paramento. Non sono omologati enduro però son molto validi anche se costosi.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Non resisterei 5 minuti ahah Vabbè in salita magari lo si mette appeso allo zaino.. :D
E questo secondo me è il grosso limite dei caschi integrali, finche fai un percorso che prevede una salita e relativa discesa va tutto bene ma quando trovi percorsi anche di montagna dove la salita non è costante ma intervallata da discese più o meno brevi cosa fai ti fermi continuamente a togliere e mettere il casco?, oppure dei single track in salita stretti ed esposti cosa fai li affronti senza casco oppure ti cuoci il cervello con quello scafandro?
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
è perchè era in firma.

[MENTION=203797]Alfred900[/MENTION] se proprio devi mettere la foto in firma ridimensonala che non sia invadente

Ieri la stavo modificando, siccome e troppo grande, Ora la ridimensiono piu piccola Scusatee:omertà:
COmunque il casco che ho io integrale e insopportabile in salita... non so se esistono caschi integrali di cui non si soffra il caldo, ma non credo ..
...non per rompere i coglio_ _ ma penso che sei un pò esagerato !
Circa un anno fa sono entrato nel mondo della mountain Bike... col tempo ho accumulato dei soldi ed ho acquistato come prima cosa il casco , poi i guanti, poi la bici , ora ho ordinato la maglietta e piano piano mi compero tutte le protezione apposite... Ma come prima cosa da proteggere ho pensato alla testa!:omertà:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ieri la stavo modificando, siccome e troppo grande, Ora la ridimensiono piu piccola Scusatee:omertà:
COmunque il casco che ho io integrale e insopportabile in salita... non so se esistono caschi integrali di cui non si soffra il caldo, ma non credo ..

Circa un anno fa sono entrato nel mondo della mountain Bike... col tempo ho accumulato dei soldi ed ho acquistato come prima cosa il casco , poi i guanti, poi la bici , ora ho ordinato la maglietta e piano piano mi compero tutte le protezione apposite... Ma come prima cosa da proteggere ho pensato alla testa!:omertà:


esiste, troy lee design integrale! io lo uso anche per vari tratti di salita....
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] mi hai fatto morire ahahaha!!
Comunque, posto che ovviamente non stiamo parlando di enduro (se si tratti di cicloturismo, trail o AM che dir si voglia, non posso saperlo), mi ha colpito l'ultimo messaggio dell'amico [MENTION=203797]Alfred900[/MENTION].
Non ho mai sentito nessuno che acquistasse il casco PRIMA della bicicletta. Da un certo punto di vista sono perfino ammirato, in effetti la sicurezza dovrebbe essere il nostro primo pensiero. Credo che quel casco sia probabilmente eccessivo, ma di per sé non avrei nessun appunto da muovere, in fondo la sicurezza è sempre un bene.
Però...c'è un però. Un casco simile obbliga per forza di cose alla sua rimozione in lunghe parti del giro, se non altro quando non ci siano discese. Questo di fatto espone il biker al pericolo di farsi male. Infatti a dispetto di quello che comunemente si pensa, molte delle cadute non avvengono in discesa, bensì in tratti in piano, in saliscendi e persino in salita, anche a basse velocità.
Se posso dare un consiglio al nostro amico, io suggerirei di acquistare un buon casco da AM, sicuramente più adatto di questo a giri pedalati anche con discese impegnative, e dotato comunque di una buona protezione anche sulla nuca.
Quando poi lo permetterà il portafogli si potrà valutare anche l'acquisto di un casco con mentoniera smontabile, che al netto del costo rimane forse il più indicato sistema di protezione della testa del biker medio (ovviamente se parliamo di giri dal AM in sù..)
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Come già avevo fatto un piccolo pensiero , mi vendo questo casco qui e accumulo qualche soldo per acquistare un casco più adatto.

Grazie per i mille consigliii come sempre utili!! :i-want-t::i-want-t:
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
un casco integrale potrebbe servire di più ad un neofita, che ad uno bravo. (in teoria).
Fai bene ad indossarlo, per la cronaca io ho un integrale della KALI e pesa 900 gr. il Met Parachute, più arieggiato e leggero ne pesa 700 gr. Se l'integrale ti fa sentire sicuro e protetto usalo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
un casco integrale potrebbe servire di più ad un neofita, che ad uno bravo. (in teoria).
Fai bene ad indossarlo, per la cronaca io ho un integrale della KALI e pesa 900 gr. il Met Parachute, più arieggiato e leggero ne pesa 700 gr. Se l'integrale ti fa sentire sicuro e protetto usalo.

Secondo me non è così, quando ho iniziato le velocità che tenevo erano più basse, non facevo salti o drop importanti, e nei tratti più difficili spesso scedevo di sella, e l'integrale non mi passava neanche per la testa... poi prendendoci gusto ed imparando... il casco integrale ora l'ho preso.

Poi se uno che inizia si trova bene con l'integrale perchè si sente più sicuro fa benissimo ad usarlo. Ora esistono anche integrali con i quali si pedala discretamente bene anche in salita, quindi...
 

Classifica mensile dislivello positivo