CAsco integrale: Met Armadillo VS The One composite

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Avendo l'intenzione di acquistare un casco integrale, ho ristretto il campo di scelta tra questi due modelli:

THE One Composite:
Features:
• 15 vents and 4 vent channels in dual EPS liner
• Stainless steel D-rings and custom THE rivets
• Exceeds CPSC and CE standards
• Multiple patents pending
• Peso: 1162g

Met Armadillo:
Features:
• UltimaLite Fiberglass*
• NOVA3 process**
• Advanced Airflow Cooling System***
• 19 air intakes
• Internal air channels
• Ventilated chin guard
• Adjustable and removable visor, including 2 air intakes
• Washable pads in Coolmax®
• Weight: 670g
• 2 sizes: M 54-57cm L 58-61cm

Il grosso vantaggio dell'Armadillo è il peso, ma non vorrei che andasse a discapito della protezione.
Del the si parla bene e il peso, seppur maggiore dell'armadillo non è esagerato.

Quello che mi piacerebbe sapere sono le impressioni di chi li ha provati. Come si trova? Com'è la ventilazione? Il casco sta bello fermo o si muove? Il campo visivo è buono?

Grazie a chi mi potrà aiutare!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io ho provato solo il THE e devo dire che è un signor casco. Però era la versione in carbonio.

Il Met l'ho avuto in mano e non mi ha fatto una grande impressione, oltre all'estetica, ma qui son gusti, mi è sembrato un pò troppo leggero e plasticoso.

Occhio che, sempre su CRC, sui THE ci sono eccellenti offerte anche su quelli in Carbonio.

.....e fossi in te cercherei di provare anche il Deviant di Specy.
Io ce l'ho in fibra di vetro, pesa poco più di 1 kg, è forse il più ventilato di tutti e mi ci trovo benissimo.

;-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... non ho esperienza di caschi integrali, ma ho recentemente preso questo http://www.giro.com/en-eu/products/cycling-helmets/remedy/#/matte-titanium-cityscape/) per stare più tranquillo in un bike park. Il peso + più o meno quello del The, e devo dire che, nonostante non fossi abituato a portare l'integrale, il peso non da fastidio e la ventilazione è buona, tanto che ho iniziato togliendolo ogni volta, per poi tenerlo su anche durante le risalite. L'imbottitura è comodo e rimovibile ed il sistema di fissaggio sicuro.
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Io posso riportarti la mia (positivissima) esperienza con il mio The, anche se la versione Carbon...
Scendendo dalla FR4 a Pila ho tirato una facciata assurda in terra, tanto che ho graffiato la lente della mascherina, ma il casco ha fatto pienamente il suo dovere, tra l'altro (non so se per culo o se per qualità dei materiali, penso la prima :smile:) senza riportare nemmeno un graffio, anzi, addosso mi sono conciato peggio io del casco (difatti prossimo acquisto pettorina)...
Fattore stabilità/ventilazione ottimi, anche se ad onor del vero ho fatto un pò di discese FR/DH, e non giri pedalati SE come penso tu debba fare...

Dovessi ricomprarlo, senza dubbio ancora THE!

Consiglio, controlla su CRC che fanno degli ottimi prezzi anche sui carbon, che tra l'altro pesa (dichiarato) quasi 2 etti meno rispetto al Composite...
 

Classifica mensile dislivello positivo