Casco integrale leggero per pedalare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Come da titolo, sto cercando un integrale che si sufficientemente leggero e aerato per poterci pedalicchiare senza soffrire di claustrofobia. Vorrei un casco che mi permettesse di tenerlo addosso più possibile grazie alla sua leggerezza, perchè avere una roba da DH e usarlo il 10% delle volte serve a poco.
La mentoniera staccabile mi tenta, ma vale lo stesso discorso: rischierei di girare troppo spesso senza!
I candidati erano:

Met Parachute:
http://www.met-helmets.com/en/products/mtb/parachute

Bell Super 2R:
http://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/super-2r-mips-equipped

Airoh SE 101:
http://www.airoh.it/caschi-bici/se-101

di questi quello che mi piace di più come concetto è l' Airoh, ma costa un botto!
Anche il Bell è bello ( :smile: ) ma la taglia M mi stringe parecchio sulle tempie e la L mi è larga!
Resta il Parachute che però sembra un po' pesantino da pedalare.

Qualcuno ha dei suggerimenti o ha provato questi modelli?

Tnks!
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
Come da titolo, sto cercando un integrale che si sufficientemente leggero e aerato per poterci pedalicchiare senza soffrire di claustrofobia. Vorrei un casco che mi permettesse di tenerlo addosso più possibile grazie alla sua leggerezza, perchè avere una roba da DH e usarlo il 10% delle volte serve a poco.
La mentoniera staccabile mi tenta, ma vale lo stesso discorso: rischierei di girare troppo spesso senza!
I candidati erano:

Met Parachute:
http://www.met-helmets.com/en/products/mtb/parachute

Bell Super 2R:
http://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/super-2r-mips-equipped

Airoh SE 101:
http://www.airoh.it/caschi-bici/se-101

di questi quello che mi piace di più come concetto è l' Airoh, ma costa un botto!
Anche il Bell è bello ( [emoji2] ) ma la taglia M mi stringe parecchio sulle tempie e la L mi è larga!
Resta il Parachute che però sembra un po' pesantino da pedalare.

Qualcuno ha dei suggerimenti o ha provato questi modelli?

Tnks!
Anche a me il Bell super 2r stringeva sulle tempie in taglia M ma poi ho provato una L è con la regolazione posteriore stringe bene.

Hai provato regolando la calotta da dietro?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Qualcuno ha dei suggerimenti o ha provato questi modelli?

Tnks!


Ciao Comaz,
sei di fronte al dilemma che ha assillato anche me negli ultimi 2/3 anni..... :hahaha:
Alla fine di ennemila elucubrazioni e vagonate di ripensamenti, sono giunto a scartare i modelli:

A. con mentoniera staccabile
B. troooppo leggeri (tipo appunto quell'Airoh.....)

in quanto non sono certamente sicuri come un vero casco integrale, e in caso di caduta lungo una "vera" discesa questo può fare la differenza, per cui tanto vale non comprarli.

Ho quindi deciso di avere un caschetto "AM" per i giri "AM" e un vero casco integrale per i giri "Enduro". Durante i giri "AM" mi impongo di tirare un po' di più i freni e di prendere meno rischi, del resto la cosa mi viene spontanea non sentendomi protetto a sufficienza col caschetto aperto.

Mentre per i giri "Enduro" l'integrale che ho preso è questo:

http://products.ixs-sportsdivision.com/en/mtb-gravity-selection/helmets/xult-helm.html

Pesa un kiletto ma sembra pure di meno, è forse il più aerato della categoria e, ma questo come sai è soggettivo, mi calza come un guanto. Più un sacco di altre features interessantissime (v. sito)

Costicchia un po', 350€, in negozio con sconto 320€, però sul casco direi che non è il caso di fare tanto gli spilorci...... :il-saggi:
Buone riflessioni!! ;-)

Mc.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Trovo molto interessante anche il nuovo Giro con mentoniera staccabile.....
È un casco omologato dh con un sistema di aggancio che sembra ben diverso da quelli da enduro apribili....

P.S.
L'airoh non è un caschetto da xc eh.....670 gr non è proprio leggerissimo.....
Leggero si, ma non così tanto da precluderne la sicurezza....airoh in fatto di caschi non è proprio l'ultima arrivata.....
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Come da titolo, sto cercando un integrale che si sufficientemente leggero e aerato per poterci pedalicchiare senza soffrire di claustrofobia. Vorrei un casco che mi permettesse di tenerlo addosso più possibile grazie alla sua leggerezza, perchè avere una roba da DH e usarlo il 10% delle volte serve a poco.
La mentoniera staccabile mi tenta, ma vale lo stesso discorso: rischierei di girare troppo spesso senza!
I candidati erano:

Met Parachute:
http://www.met-helmets.com/en/products/mtb/parachute

Bell Super 2R:
http://www.bellhelmets.com/en_eu/cycling/helmets/dirt/super-2r-mips-equipped

Airoh SE 101:
http://www.airoh.it/caschi-bici/se-101

di questi quello che mi piace di più come concetto è l' Airoh, ma costa un botto!
Anche il Bell è bello ( :smile: ) ma la taglia M mi stringe parecchio sulle tempie e la L mi è larga!
Resta il Parachute che però sembra un po' pesantino da pedalare.

Qualcuno ha dei suggerimenti o ha provato questi modelli?

Tnks!

Ciao mitico,
Il met parachute l'ho usato per un annetto, se parliamo di pedalare con il casco addosso bisogna dire che e' scomodo come quasi un casco integrale classico, il suo must a mio giudizio e' che ha un peso contenuto ed è estremamente aereato per cui in discese anche lunghe ti affatica meno il collo.
Il Bell l'ho provato ma se vuoi il sistema mips trovare la taglia giusta e' un impresa, l'airoh non lo conosco, so che ci sono altri caschi in giro con mentoniera staccabile ma non ancora visti dal vivo.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ecco con un casco "integrale" da 390 grammi inizierei seriamente a preoccuparmi della sicurezza....
Un casco va valutato nell'ottica dell'utilizzo.
Un conto è' fare enduro , un conto DH o XC, in ogni caso l'idea che un casco più pesante sia più sicuro non è corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Un casco va valutato nell'ottica dell'utilizzo.
Un conto è' fare enduro , un conto DH o XC, in ogni caso l'idea che un casco più pesante sia più sicuro non è corretta.

Vero che casco pesante non è per forza sinonimo di casco sicuro.....
Certo è che per utilizzo enduro, un casco da 390 grammi IMHO non è una genialata.....
Non l'ha specificato, ma vista la tipologia di casco che cerca, immagino non faccia né xc né dh, ma am/enduro.....
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Vero che casco pesante non è per forza sinonimo di casco sicuro.....
Certo è che per utilizzo enduro, un casco da 390 grammi IMHO non è una genialata.....
Non l'ha specificato, ma vista la tipologia di casco che cerca, immagino non faccia né xc né dh, ma am/enduro.....
Ed è proprio in am/enduro che un casco leggero e' più utile anche per il solo fatto che lo hai sempre in testa e ti affatica meno quando fai discese lunghe.
 

Tetsuo

Biker superioris
Ciao Comaz,
sei di fronte al dilemma che ha assillato anche me negli ultimi 2/3 anni..... :hahaha:
Alla fine di ennemila elucubrazioni e vagonate di ripensamenti, sono giunto a scartare i modelli:

A. con mentoniera staccabile
B. troooppo leggeri (tipo appunto quell'Airoh.....)

in quanto non sono certamente sicuri come un vero casco integrale, e in caso di caduta lungo una "vera" discesa questo può fare la differenza, per cui tanto vale non comprarli.

Ho quindi deciso di avere un caschetto "AM" per i giri "AM" e un vero casco integrale per i giri "Enduro". Durante i giri "AM" mi impongo di tirare un po' di più i freni e di prendere meno rischi, del resto la cosa mi viene spontanea non sentendomi protetto a sufficienza col caschetto aperto.

QUOTONE CARPIATO IN TRIPLO AVVITAMENTO.
Alla fine il più leggero degli integrali è comunque scomodo per pedalare (a meno che per "pedalare" non si intenda brevi trasferimenti tra una pista e l'altra di un park). Conosco bikers che in giri enduro salgono indossando l'aperto con l'integrale appeso allo zaino e in cima fa il cambio, altri che salgono senza casco per poi indossare l'integrale prima della discesa, altri ancora hanno un casco a mentoniera staccabile (il Bell sicuramente quello che vedo più spesso) e salgono con la mentoniera appesa allo zaino, che ingombra davvero poco in confronto a tutto lo scodellone integrale....poi in due minuti la montano e via.

Per conto mio ho fatto la stessa scelta di McVit qui sopra: giri pedalati con caschetto aperto (ma comunque molto avvolgente fin sulla nuca; uso un TLD A1 per capirci) e integrale dedicato alle uscite con risalita meccanizzata.

Buona scelta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.444
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io fino a qualche tempo fa usavo un casco da motocross "leggero", cioè che comunque pesava poco più di un kg.
calzata comodissima, protezione sicuramente ottima, ma già a tenerlo su tutto il giorno in bike park dopo un pò indolenziva collo e spalle, figuriamoci a pedalare.
poi recentemente ho preso il bell divisibile, inizialmente sembrava un po' scomodo per la taglia strana, cioè la l era larga e la m stretta..ho optato per la M sperando che poi prendesse un po' la forma, e in effetti dopo un paio di uscite mi calza a pennello e posso tenerlo su tutto il giorno che non lo sento nemmeno..!!
P.S. la mentoniera non l'ho ancora staccata dato che faccio solo discese, ma comunque dato che i prezzi erano simili, ho optato per un casco che posso usare anche quando mi deciderò a far girare un po' i pedali...!!:)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mah? Io sono dell'idea che in generale una protezione leggera indossata spesso protegge di più di una pesante indossata ogni tanto.
Per il discorso Dh fr xc secondo me cambia poco: una roccia sul muso vince sempre indipendentemente da quanto forte si va e francamente mi è capitato di farmi più male quando ero senza protezioni perchè tanto "stavolta vado tranquillo" che non quando scendo a palla e sono più concentrato.
Devo dire che l'Alpina suggerito da Endurik mi solletica parecchio perchè si avvicina molto a quello che volevo!
Ah! Poi ho sentito che il Bell 2017 non avrá quelle placchette che sballano la taglia della calotta premendo sulle tempie!
Il Giro invece l'ho scartato per i guanciali non rimovibili.... Praticamente è come avere un integrale anche senza mentoniera.
 

Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
Anche a me il Bell super 2r stringeva sulle tempie in taglia M ma poi ho provato una L è con la regolazione posteriore stringe bene.

Hai provato regolando la calotta da dietro?

Stessa soluzione ...... mi trovo benissimo. Collaudato da un mio amico su cappottone dopo un salto gli ha salvato la faccia.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Mah? Io sono dell'idea che in generale una protezione leggera indossata spesso protegge di più di una pesante indossata ogni tanto.

Devo dire che l'Alpina suggerito da Endurik mi solletica parecchio perchè si avvicina molto a quello che volevo!

Si assolutamente d'accordo.....il problema è che 390 grammi di casco finto integrale, se cartelli su una roccia non so quanto reggono.....

Vecchia storia della botte piena e moglie ubriaca......
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Classifica mensile dislivello positivo