Test Casco Fox Speedframe Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non credo proprio abbia gli stessi standard di controlli e qualità
Quello che volevo sottolineare che serve poco fare gli schizzinosi con i prodotti cinesi.
Tutto ormai è prodotto laggiù. Anche i prodotti di marchi famosi
Anche ciò che ti viene venduto come made in italy.
Ma ciò che invece è vero è che oggi i cinesi non ti regalano nulla, se un prodotto lo paghi 10 euro vale 10 euro, se lo paghi 100 euro vale 25, ma c'è sopra incollata una bella etichetta, che ne vale 75
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Mi piace e lo comprerei volentieri se solo si trovassero taglie e colori, in giro solo S e verde fluo...

Poi non capisco, sul sito Fox US i modelli sono sempre 2, ma uno è Pro da 159$ con il Varizorb, XT2 e MIPS, l'altro da 109$ solo con MIPS. Modelli 2021?
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
e già come non darti torto.. infatti se sei nel bosco a ora di pranzo, e hai da scolar la pasta...che c'è di meglio di un casco con la retina da 15 € ad uno senza ma con il mips?:nunsacci::smile::smile:
io qualche dubbio sulla effettiva efficacia protettiva me la farei di più sù una scodella da 15 €presa ad un supermercato... che sù "nomi altisonanti" ma D'ALTRONDE, non è la mia testa che ci infilo dentro quindi..contento tu, contenti tutti!!;-):prost:

La mia scodella scola pasta da 15€ oltre ad avere la retina:
1) Utilizza la tecnologia In-Mold (la calotta esterna e la retina sono co-stampate con il polistirolo interno)
2) Ha una bella lucina rossa dietro integrata e removibile
2) Ha due inserti riflettenti posteriori
3) E´ testata da TÜV SUD secondo DIN EN 1078
4) Pesa 310g contro i 390g del Fox

Probabilmente e´ meno appagante da un punto di vista estetico...

Diciamo che faccio fatica a giustificare un costo 10 volte superiore per il FOX per dei vantaggi poco quantificabili.
Sottolineo che io faccio XC non DH ne Free Ride.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La mia scodella scola pasta da 15€ oltre ad avere la retina:
1) Utilizza la tecnologia In-Mold (la calotta esterna e la retina sono co-stampate con il polistirolo interno)
2) Ha una bella lucina rossa dietro integrata e removibile
2) Ha due inserti riflettenti posteriori
3) E´ testata da TÜV SUD secondo DIN EN 1078
4) Pesa 310g contro i 390g del Fox

Probabilmente e´ meno appagante da un punto di vista estetico...

Diciamo che faccio fatica a giustificare un costo 10 volte superiore per il FOX per dei vantaggi poco quantificabili.
Sottolineo che io faccio XC non DH ne Free Ride.
GUARDA,il mio discorso non è sul lato estetico ma proprio sul lato sicurezza!!.quindi x chiuderla... hai pienamente ragione... come d'altronde è tua la tua testa... quindi non stò di certo a dilungarmi oltre visto che spesso e volentieri basta molto meno che far dell'XC x farsi male seriamente sbattendo la testa!
sul fatto poi che attaccato al suo interno vi scrivano che ha pure na certificazione ( qualunque essa sia) bhè... x me lascia il tempo che trova!! ovvero, è sempre TUTTA da verificare se questa è veramente VERA o farlocca (visto i costi che un azienda và incontro x omologare e ottenere una certificazione VALIDA) o se come spesso capita APPUNTO con certi "oggetti" cinesi, è taroccata pure l'etichetta. d'altronde se vai sù aliexpress degli oggetti palesemente contraffatti marcati TLD o FOX (x far 2 nomi NOTI) ne trovi a vagonate (spuntano un giorno..e magari il giorno dopo spariscono!) detto questo, x quanto mi riguarda possono pure scrivergli ATTACCATO che lo usato gli astronauti della nasa... ma x me lascia sempre il tempo che trova!perchè non ci credo che un oggetto da 15 euro abbia passato un qualunque prova di certificazione.
QUINDI ripeto la testa è tua , contento tu ....contenti tutti!! di certo DI MIO credo che la MIA testa valga + di 15 euro..
e D'altronde è pur sacrosanto che uno dia la propria importanza e che spenda quello che reputi + giusto spendere x la propria sicurezza. :prost: tutto il resto è aria.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La mia scodella scola pasta da 15€ oltre ad avere la retina:
1) Utilizza la tecnologia In-Mold (la calotta esterna e la retina sono co-stampate con il polistirolo interno)
2) Ha una bella lucina rossa dietro integrata e removibile
2) Ha due inserti riflettenti posteriori
3) E´ testata da TÜV SUD secondo DIN EN 1078
4) Pesa 310g contro i 390g del Fox

Probabilmente e´ meno appagante da un punto di vista estetico...

Diciamo che faccio fatica a giustificare un costo 10 volte superiore per il FOX per dei vantaggi poco quantificabili.
Sottolineo che io faccio XC non DH ne Free Ride.

la testa è la tua, io alla mia non dò lo stesso valore della cosa più economica che trovo in giro
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
sul fatto poi che attaccato al suo interno vi scrivano che ha pure na certificazione ( qualunque essa sia) bhè... x me lascia il tempo che trova!! ovvero, è sempre TUTTA da verificare se questa è veramente VERA o farlocca (visto i costi che un azienda và incontro x omologare e ottenere una certificazione VALIDA) o se come spesso capita APPUNTO con certi "oggetti" cinesi, è taroccata pure l'etichetta

C'è da dire che se l'ha acquistato in Italia, il venditore dovrebbe essere garante che le certificazioni sono corrette. Caso diverso se si acquista su Ali & co...
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
C'è da dire che se l'ha acquistato in Italia, il venditore dovrebbe essere garante che le certificazioni sono corrette. Caso diverso se si acquista su Ali & co...
Infatti, è testato dal TÜV, mica da un centro sconosciuto cinese. Io mi affido agli standard di test, se esiste un casco di marca che ha superato dei test piu severi (una normativa diversa) allora il tutto sarebbe più giustificato. Se il test di riferimento è uguale non vedo come si possa supporre a priori che il caso di marca protegga meglio. Che lo dimostrino in qualche modo!
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Infatti, è testato dal TÜV, mica da un centro sconosciuto cinese. Io mi affido agli standard di test, se esiste un casco di marca che ha superato dei test piu severi (una normativa diversa) allora il tutto sarebbe più giustificato. Se il test di riferimento è uguale non vedo come si possa supporre a priori che il caso di marca protegga meglio. Che lo dimostrino in qualche modo!
Vero, ma dibattevano sul fatto che quella etichetta con omologazione potrebbe essere una semplice etichetta, non in quanto il casco ha passato il test.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti, è testato dal TÜV, mica da un centro sconosciuto cinese. Io mi affido agli standard di test, se esiste un casco di marca che ha superato dei test piu severi (una normativa diversa) allora il tutto sarebbe più giustificato. Se il test di riferimento è uguale non vedo come si possa supporre a priori che il caso di marca protegga meglio. Che lo dimostrino in qualche modo!

spiegami come fa un'azienda a far pagare 15€ un casco.

- costi di progettazione
- costi di produzione
- costi di spedizione (in quanto made in china come tutti i caschi)
- costi di test dal TüV
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

witcher

Biker novus
29/2/20
8
2
0
28
Albano Laziale
Visita sito
Bike
TREK X-Caliber 7
Buon pomeriggio a tutti, scrivo qui per non aprire un nuovo post.

Dopo 1 anno di utilizzo voglio cambiare casco e sostituire il vecchio AM di decathlon (scomodissimo) con qualcosa di più protettivo, areato e soprattutto comodo! Ho trovato due prodotti che potrebbero fare al caso mio sia per budget che per funzionalità:
-Fox Speedframe PRO
-Bluegrass ROGUE core mips

Entrambi MIPS, chiusura feedlock, FOX design più carino ma è soggettivo, bluegrass (MET) azienda italiana..
Sono titubante per il rogue perchè non è presente nulla nella descrizione riguardo l'imbottitura interna. Al contrario la FOX specifica che "La fodera XT2®, rimovibile e lavabile, è antimicrobica, previene la formazione di odori e allontana l'umidità dalla testa"

Sono abbastanza convinto che siano entrambi ottimi caschi, abbastanza protettivi (pratico XC, o meglio la bici quello mi permette ma non mi lamento per niente :P e preferisco un casco che protegga anche la nuca) ma semplicemente indeciso quale tra i due sia leggermente migliore dell'altro.

Voi cosa sapete consigliate?

Marco
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io ho appena appena acquistato lo speedframe pro color camo....dal vivo è una figata come colorazione..era da un anno che lo "rincorrevo" senza mai riuscirlo ad acquistarlo....perchè introvabile
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Io sono indeciso tra questo e il nuovo TLD A3.. sono indeciso anche perchè non ho modo di provarli quindi devo andare un po a scatola chiusa
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
io ho appena appena acquistato lo speedframe pro color camo....dal vivo è una figata come colorazione..era da un anno che lo "rincorrevo" senza mai riuscirlo ad acquistarlo....perchè introvabile
Io avevo preso la versione ELV nera e fluo.. spettacolare ma purtroppo ho dovuto fare il resto perche anche se ero a cavallo tra le 2 taglie risultava grande nonostante sul sito consigliavano di andare sulla taglia piu grande. Quello camo anche non è male. Puoi postare qualche foto reale? le foto secondo me sfalsano molto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io avevo preso la versione ELV nera e fluo.. spettacolare ma purtroppo ho dovuto fare il resto perche anche se ero a cavallo tra le 2 taglie risultava grande nonostante sul sito consigliavano di andare sulla taglia piu grande. Quello camo anche non è male. Puoi postare qualche foto reale? le foto secondo me sfalsano molto
volevo anche io la versione ELV nero-giallo (stupendo) ma non son mai riuscito a beccare la mia taglia . io ho 57cm di circonferenza , quindi ho acquistato la M da affezionato cliente fox, come con il vecchio FLUX che ho in taglia L anche lo speedframe soffre leggermente anche se in quantità decisamente minore di una "pressione " hai lati della mia testa zona tempie (sicuramente è la forma della mia testa). ma se con il flux fui costretto a passare alla taglia superiore..perchè con la M non mi stava in testa dal dolore.. in taglia L non ho il problema ma è largo ..(casco ballerino) in quel caso ho risolto in parte con l'imbottitura leggermente + spessa , con lo speedframe invece ho risolto schiacciando lievemente il polistirolo nelle zone di pressione,in questo modo son riuscito ad adattarlo perfettamente alla mia testa. ora mi calza perfettamente senza più pressioni e agendo sul registro è bello fermo sul capo.

x le foto... nessun problema.. dammi solo un attimo di tempo che vedo di fartele in giornata... :prost:
 

witcher

Biker novus
29/2/20
8
2
0
28
Albano Laziale
Visita sito
Bike
TREK X-Caliber 7
Io avevo preso la versione ELV nera e fluo.. spettacolare ma purtroppo ho dovuto fare il resto perche anche se ero a cavallo tra le 2 taglie risultava grande nonostante sul sito consigliavano di andare sulla taglia piu grande. Quello camo anche non è male. Puoi postare qualche foto reale? le foto secondo me sfalsano molto
Alla fine ho preso il FOX, molto bello e comodo! Ho una circonferenza della testa di 58,5 cm e stando a cavallo tra la M e la L sono andato per quella superiore come consigliato da loro. Effettivamente non lo sento molto aderente ma neanche si muove (mips a parte), considerando poi di mettere un sottocasco dovrebbe calzare perfettamente, anche se rimane qualche dubbio per non aver preso la M :nunsacci:

Per il resto come detto mi ci sono trovato bene (solo 1 uscita per ora), soprattutto per la chiusura feedlock che è un altro mondo per comodità e semplicità.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    444,1 KB · Visite: 21
  • 2.jpg
    2.jpg
    434 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    404,5 KB · Visite: 21
  • 4.jpg
    4.jpg
    531,7 KB · Visite: 21

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Alla fine ho preso il FOX, molto bello e comodo! Ho una circonferenza della testa di 58,5 cm e stando a cavallo tra la M e la L sono andato per quella superiore come consigliato da loro. Effettivamente non lo sento molto aderente ma neanche si muove (mips a parte), considerando poi di mettere un sottocasco dovrebbe calzare perfettamente, anche se rimane qualche dubbio per non aver preso la M :nunsacci:

Per il resto come detto mi ci sono trovato bene (solo 1 uscita per ora), soprattutto per la chiusura feedlock che è un altro mondo per comodità e semplicità.
Intanto grazie per le foto... ho la tua stessa misura e quando avevo preso la L l'ho trovato troppo larga... stretta al massimo ballava troppo. Serviva proprio quel cm in meno che avrei trovato nella taglia M (non disponibile nella colorazione da me scelta).
Mi rode parecchio che il colore ELV non lo fanno più.. mi ero innamorato. Ora sono indeciso se prendere Comunque questo in taglia M o andare sul nuov Troy Lee A3 che ho visto e mi piace parecchio
 

witcher

Biker novus
29/2/20
8
2
0
28
Albano Laziale
Visita sito
Bike
TREK X-Caliber 7
Intanto grazie per le foto... ho la tua stessa misura e quando avevo preso la L l'ho trovato troppo larga... stretta al massimo ballava troppo. Serviva proprio quel cm in meno che avrei trovato nella taglia M (non disponibile nella colorazione da me scelta).
Mi rode parecchio che il colore ELV non lo fanno più.. mi ero innamorato. Ora sono indeciso se prendere Comunque questo in taglia M o andare sul nuov Troy Lee A3 che ho visto e mi piace parecchio
Il nuovo Troy Lee A3 sembra leggermente superiore come caratteristiche e anche come prezzo (€250 di listino ma lo si trova a 180 circa scontato). Non posso dirti nulla a riguardo del TLD perchè non l'ho provato. Credo però che entrambi siano validi e non andrai ad acquistare in ogni caso un prodotto sotto la media.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io avevo preso la versione ELV nera e fluo.. spettacolare ma purtroppo ho dovuto fare il resto perche anche se ero a cavallo tra le 2 taglie risultava grande nonostante sul sito consigliavano di andare sulla taglia piu grande. Quello camo anche non è male. Puoi postare qualche foto reale? le foto secondo me sfalsano molto
eccoti come promesso... un paio di foto del mio P1040342.JPG P1040341.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Classifica mensile dislivello positivo