Casco da buttare?

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ciao a tutti,

Stamani, a velocità sostenuta e controsole, su un breve trail tra gli olivi ho visto all'ultimo un ramo un po' più basso e l'ho preso di sfriso con il casco. Nessuna crepa o altro, anzi neanche un graffio, ma il mips è andato e penso che probabilmente ha reindirizzato la botta verso l'alto. Io non ho sentito niente, colpo al collo ecc però il gancino frontale sul lato destro si è rotto.
Il casco è inutilizzabile ma il gancino si potrà sostituire? Non trovo info online ma immagino di no.

Ah, il casco è un Bell Sixier MIPS.
IMG_5669.jpg
IMG_5670.jpg
 
  • Wow
Reactions: ennegi78

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
forse si! fossi in te lo farei vedere ad un rivenditore onesto per un parere dal vivo

in ogni caso l'importante è che non ti sia fatto niente
Si, quello è l'importante, dispiace un po' perché ci avrò fatto si e no 5 uscite. Per fortuna l'ho preso online a prezzo molto scontato. Proverò a contattare la Bell.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Contattato sul loro sito la Bell, risposta classica "sostituire casco offriamo sconto e bla bla bla". Ho provato anche con un rivenditore Bell in zona Firenze/Prato via telefono e mi ha detto che non ci sono pezzi di ricambio o comunque la Bell non li da.
Per curiosità ho tolto il gancino (elastomero), sinceramente non mi pare particolarmente robusto e l'impressione è che si possa tranquillamente sostituire anche se sicuramente l'aggancio al guscio esterno non sarà più stabile come prima. Online comunque non si trova niente, un lavoraccio manuale non me la sento di farlo e più che altro non voglio certo rischiare.

gancino mips.jpg
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La funzionalità del MIPS è la mobilità in caso d'impatto e avendo ancora 3 ancoraggi saldi quella resta.
Diversamente e se tutti e 4 fossero rotti oppure per assurdo, assurdo eh, se la calotta interna fosse immobile per qualche, appunto, assurdo motivo.
Secondo me non ci sono problemi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
La funzionalità del MIPS è la mobilità in caso d'impatto e avendo ancora 3 ancoraggi saldi quella resta.
Diversamente e se tutti e 4 fossero rotti oppure per assurdo, assurdo eh, se la calotta interna fosse immobile per qualche, appunto, assurdo motivo.
Secondo me non ci sono problemi ;-)
Invece è molto scomodo (e secondo me anche poco sicuro) perché anche se sono rimasti tre ancoraggi dove non c'è tende a "scivolare". Comunque un'altra prova la fo, ma anche se riuscissi a trovare il gancino/elastomero non so quanto possa essere sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Invece è molto scomodo (e secondo me anche poco sicuro) perché anche se sono rimasti tre ancoraggi dove non c'è tende a "scivolare". Comunque un'altra prova la fo, ma anche se riuscissi a trovare il gancino/elastomero non so quanto possa essere sicuro.
Ah, e allora se pensi questo ed è scomodo perchè si muove troppo, scivola hai detto, mi dispiace ma buttalo.
Però non dimenticare che esistono i caschi non MIPS ma, ti ripeto, se è diventato scomodo e sopratutto fai discipline che non ti fanno stare tranquillo col casco ridotto cosi, cambialo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo