Casco airbag funzionerà?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
copio il mio pensiero che ho scritto in un altro furum...

la trovo una bella invenzione, ma bisognerebbe vedere il prezzo.
comunque anche se costasse 10€ (se mai verrà messo in produzione) credo che sarà un flop...
è un oggetto che per quanto pratico e intelligente possa essere, non sarà mai di moda, anzi mi sembra che potrebbe diventare un oggetto da sfigato (passatemi il termine) e che anche le vecchiette si vergognerebbero a mettere...

poi altro dubbio: è come l'airbag della macchina? cioè se esplode poi va cambiato? immagino di si... quindi vale per una sola caduta...

inoltre: i sensori per farlo scoppiare dove sono? come fa a percepire l'impatto imminente? qualsiasi posto che mi venga in mente potrebbe attivarlo accidentalmente...

c'è gente che già non mette il casco, figurarsi se mettono sta cosa...
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Io non ho capito come fa il manichino a inchiodare con la ruota davanti:nunsacci:

Pensate che storia. Scendete dalla bici , arriva uno che vi da una pacca sulla spalla e... BUM!!!:smile:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Qua c'è scritto tutto (in svedese...): http://www.hovding.com/how.php

Pensavo fosse una nuova acconciatura :smile::smile::smile:

how_cykelhjalm_airbag.jpg


Ma questa tipa ci và vestita così in bici????? :smile::smile::smile:
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Volendo rispondere ad alcune questioni:
i sensori sono degli accelerometri, che oltre una certa soglia fanno scattare il dispositivo;
il funzionamento e i tempi di azione sono analoghi a quelli di un airbag;
si usa una sola volta;
costa sui 300€;
è stato ideato per andare in città e sostituire il classico e antiestetico caschetto;
col caldo credo sia un pò scomodo ma essendo delle svedesi le autrici del prodotto credo che non si facciano di sti problemi.
La ruota si inchioda perchè c'è un perno che si pianta sulla forcella, se guardate attentamente nel video si vede che bella bicicletta è stata usata per il test, al bloccaggio della ruota flessione folle del tubo obliquo che va a cozzare contro il parafango...
 

Classifica mensile dislivello positivo