Casco aggressive rollerblade: posso usarlo per la mtb?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sungrazer13

Biker novus
3/2/21
1
0
0
33
Caerano di San Marco
Visita sito
Bike
Scott strike g-zero carbon
Ciao a tutti,

Mi chiamo Umberto, sono nuovo qui, ed oggi ho comprato la mia prima mtb, una Scott strike g zero, che per quanto vecchia, è in perfette condizioni.

Il signore che me l'ha venduta l'ha usata molto poco negli anni, e mai per fare Downhill oppure andare in montagna, pertanto non ha sofferto alcuna grande "sollecitazione".

Il telaio è in perfette condizioni e qualche pezzo qui e là è stato sostituito.


Ora però, vorrei ovviamente cominciare ad usarla, ma prima di pedalare, penso di aver bisogno di indossare ovviamente un casco: devo comprarne sicuramente uno, ma prima di fare ciò, vorrei usare momentaneamente un casco che ho casa.

Si tratta di un casco che usavo per fare aggressive skating con i pattini allo skate park... Praticamente è nuovo, che dite può andare momentaneamente?
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Bici che potrebbe avere almeno 15 anni, spero ti abbia fatto un ottimo prezzo e che sia quello che ti serve.
Il casco compralo giusto e pure subito: con 25-30€ da Decathlon puoi trovare prodotti adatti
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti,

Mi chiamo Umberto, sono nuovo qui, ed oggi ho comprato la mia prima mtb, una Scott strike g zero, che per quanto vecchia, è in perfette condizioni.

Il signore che me l'ha venduta l'ha usata molto poco negli anni, e mai per fare Downhill oppure andare in montagna, pertanto non ha sofferto alcuna grande "sollecitazione".

Il telaio è in perfette condizioni e qualche pezzo qui e là è stato sostituito.


Ora però, vorrei ovviamente cominciare ad usarla, ma prima di pedalare, penso di aver bisogno di indossare ovviamente un casco: devo comprarne sicuramente uno, ma prima di fare ciò, vorrei usare momentaneamente un casco che ho casa.

Si tratta di un casco che usavo per fare aggressive skating con i pattini allo skate park... Praticamente è nuovo, che dite può andare momentaneamente?
Se vuoi risparmiare ho un casco MTB decathlon Aerofit nero taglia l, NUOVO di pacca regalatomi a natale. (Mai usato). Se interessato fammi sapere!
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
In ambito urbano sono tanti che usano il casco da roller perché fa più “moda”. Finché è inverno può anche starci, ma in bici serve maggiore aerazione, molto del calore prodotto con la pedalata lo perdi dalla testa. A livello di protezione poi con un minimo investimento puoi prendere un casco col sistema mips ed è sicuramente un bel passo avanti
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and mezzo

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Comprati un casco da bici da Decathlon, con 30 euro sei a posto.
Potrebbe a prima vista sembrare convincente, questa indicazione e di sicuro molte persone pongono un attenzione relativa al fattore sicurezza. Sembrerebbe trattarsi di discrezionalità.............. la mia, rispondendo all'interessato, sarebbe quella di soffremarsi un attimo in più sulla valutazione relativa alla protezione del proprio cranio, ammesso e non concesso che la sicurezza di un componente non stà esclusivamente nella targhetta di omologa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti,

Mi chiamo Umberto, sono nuovo qui, ed oggi ho comprato la mia prima mtb, una Scott strike g zero, che per quanto vecchia, è in perfette condizioni.

Il signore che me l'ha venduta l'ha usata molto poco negli anni, e mai per fare Downhill oppure andare in montagna, pertanto non ha sofferto alcuna grande "sollecitazione".

Il telaio è in perfette condizioni e qualche pezzo qui e là è stato sostituito.


Ora però, vorrei ovviamente cominciare ad usarla, ma prima di pedalare, penso di aver bisogno di indossare ovviamente un casco: devo comprarne sicuramente uno, ma prima di fare ciò, vorrei usare momentaneamente un casco che ho casa.

Si tratta di un casco che usavo per fare aggressive skating con i pattini allo skate park... Praticamente è nuovo, che dite può andare momentaneamente?
Dipende per cosa vuoi usare la bici.
Se vuoi farti passeggiate sulle ciclabili o sul lungomare, va benissimo anche il casco da skate, se vuoi farci qualche sentiero fuoristrada meglio un casco mtb specifico che magari è pure più comodo e areato che uno da skate.
Se vuoi fare Downhill , prima del casco meglio cambiare bici
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sembrerà strano, ma il mio casco da skate/freeride è molto ma molto più massiccio e apparentemente più sicuro di quello preso da Decathlon...sarà che è della SantaCruz, ma quello Deca lo uso solo d'estate, appunto per avere la testa più fresca :smile:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sembrerà strano, ma il mio casco da skate/freeride è molto ma molto più massiccio e apparentemente più sicuro di quello preso da Decathlon...sarà che è della SantaCruz, ma quello Deca lo uso solo d'estate, appunto per avere la testa più fresca :smile:
Secondo me i caschi da skate sono strutturalmente più resistenti che quelli da ciclismo, proprio perché in discipline come lo skate, roller ecc... Le cadute sono molto più frequenti che in mtb.
La differenza è la comodità e l'areazione perche in bici il casco si tiene su anche per molte ore
Del resto anche in discipline acrobatiche come il bmx freestyle e dirt, mi sembra si usino caschi da skate o comunque molto simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Secondo me i caschi da skate sono strutturalmente più resistenti che quelli da ciclismo, proprio perché in discipline come lo skate, roller ecc... Le cadute sono molto più frequenti che in mtb.
La differenza è la comodità e l'areazione perche in bici il casco si tiene su anche per molte ore
Del resto anche in discipline acrobatiche come il bmx freestyle e dirt, mi sembra si usino caschi da skate o comunque molto simili.
Esattamente, ma comunque avere un casco mtb BUONO è necessario, soprattutto se si fanno trail..la differenza è notevole ovviamente!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Potrebbe a prima vista sembrare convincente, questa indicazione e di sicuro molte persone pongono un attenzione relativa al fattore sicurezza. Sembrerebbe trattarsi di discrezionalità.............. la mia, rispondendo all'interessato, sarebbe quella di soffremarsi un attimo in più sulla valutazione relativa alla protezione del proprio cranio, ammesso e non concesso che la sicurezza di un componente non stà esclusivamente nella targhetta di omologa.
Se stai cercando di dire che i caschi Decathlon sono meno sicuri di quelli più costosi di altre marche (a parità di tipologia) sei fuori strada, e l'omologazione non c'entra nulla. L'efficacia principale del casco consiste nel fatto di averlo sempre in testa, che calzi bene e che sia ben allacciato; quando tiri una capocciata su una roccia, lo Specialized da 200 euro fa lo stesso lavoro del Decathlon da 30; si può fare un distinguo solo per quei modelli dotati di inserto svincolante, tipo MIPS, che in effetti ha una sua utilità in molte situazioni.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti,

Mi chiamo Umberto, sono nuovo qui, ed oggi ho comprato la mia prima mtb, una Scott strike g zero, che per quanto vecchia, è in perfette condizioni.

Il signore che me l'ha venduta l'ha usata molto poco negli anni, e mai per fare Downhill oppure andare in montagna, pertanto non ha sofferto alcuna grande "sollecitazione".

Il telaio è in perfette condizioni e qualche pezzo qui e là è stato sostituito.
aticamente è nuovo, che dite può andare momentaneamente?
Se non vedi l'ora di provare la bici, usalo, è comunque meglio di niente. Poi vatti subito a comprare un casco.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Se stai cercando di dire che i caschi Decathlon sono meno sicuri di quelli più costosi di altre marche (a parità di tipologia) sei fuori strada, e l'omologazione non c'entra nulla. L'efficacia principale del casco consiste nel fatto di averlo sempre in testa, che calzi bene e che sia ben allacciato; quando tiri una capocciata su una roccia, lo Specialized da 200 euro fa lo stesso lavoro del Decathlon da 30; si può fare un distinguo solo per quei modelli dotati di inserto svincolante, tipo MIPS, che in effetti ha una sua utilità in molte situazioni.
Ripeto, sulla sicurezza le semplificazioni le evito, e la sicurezza di un componente è la somma di diverse soluzioni adottate nello stesso, oltre al fatto di averlo in testa. Comunque io, non faccio di tutte le erbe un fascio, ci sono caschi da 30 euro e caschi da 300, il mio consiglio che rivolgo all'utente, al netto del modello da utilizzare, rimane quello di porre maggiore attenzione sulla scelta da farsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo