casci????? un dubbio sulla mentoniera

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
sto pensando e ripensando a che casco prendere....

fondamentalmente vorrei un integrale tipo met o giro....
ma molti mi dicono... troppo delicato... la mentoniera si spacca... ecc... ecc...

ma... neanche a dirlo....proprio oggi ho rivisto un mio vecchi vecchio casco da motocross...

sapete come è fatto?

un casco normale... con la mentoniera separata che si attaca davanti con 4 bottoni... se sbatte con una certa forza si stacca....

ricordo ancora le parole di chi me lo regalò... era un "grande" del motocross... e mi disse: -stò pezzo si deve staccare perchè se cadi di faccia è meglio se ti rompi i denti e non che ti spezzi il collo...-

poi il tempo passa e di stà cosa mi ero dimenticato del tutto....

comunque ho anche cercato su internett qualche informazione e ho trovato poco o nulla... solo questo.... :

http://www.mantaonline.it/Sicurezza/la_scelta_del_casco.htm

leggete sotto

-Che tipo di casco mi serve?-

verso la metà fa un accenno sulla mentoniera


ora mi chiedo.... avevo notato che le mentoniere odierne, che sono integrate con il casco, mi sembrano comunque molto delicate....

la cosa è voluta?

e se è così.... che senso ha criticare male i caschi tipo MET o GIRO con mentoniere "delicate"????

io non ci stò a capì na mazza!!!! :buonnatalepirletta:
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
le mentoniere, come i caschi sono fatte per dissipare gli urti, perciò quelli migliori hanno diversi gradi di rigidità. la mentoniera dovrebbe essere la parte più elastica teoricamente...
come il discorso delle strutture a deformazione preventivata sulle auto...
io avevo il tuo stesso dubbio ma poi ho preferito optare per l'integrale, meglio una sicurezza maggiore che un po' di caldo in più...
certo io non sono propriamente un pedalatore, anzi :???: ....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la mentoniera dei caschi integrali in genere ha sempre un po' di flessione
e sicuramente meglio se si rompe una mentoniera di un integrale, ma dopo aver assorbito l'impatto, che si stacchi una mentoniera di un casco finto integrale (quelle fissate con viti o bottoni automatici)
e la botta la pigli poi sulla faccia e sui denti!!

parere sempre personale...

oink :-?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Se il problema sta nelle giunture casco-mentoniera il problema non sussiste con le viti: siamo al livello degli integrali. Non mi fido dei QR di Viper MX o dei bottoni automatici...
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
La mentoniera deve essere saldamente ancorata e non ti deve fare sbennare. Se è a deformazione programmata c'è il polistirolo che assorbe, quindi si deve sacrificare per te!!!
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
...mmmh..parere assolutamente personale: secondo me la mentoniera in x-country o enduro serve piu' che altro a evitare di sbattere i denti e a tenerti lontana la faccia da tutte le cose che incontri quando cadi. Quindi se non si stacca e' meglio. Personalente spero di non spaccare il mio Giro uno per il prezzo pagato e due perche' per spaccarlo mi sa che bisogna picchiare veramente duro (per carita' tutto puo' succedere..toccatina di palle!!).
Per FR o DH e' chiaro che serva un integrale come si deve ...

Il probelma peggiore con la mentoniera e' bere e sputare..ocio!
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
Rob-surf ha scritto:
...mmmh..parere assolutamente personale: secondo me la mentoniera in x-country o enduro serve piu' che altro a evitare di sbattere i denti e a tenerti lontana la faccia da tutte le cose che incontri quando cadi. Quindi se non si stacca e' meglio. Personalente spero di non spaccare il mio Giro uno per il prezzo pagato e due perche' per spaccarlo mi sa che bisogna picchiare veramente duro (per carita' tutto puo' succedere..toccatina di palle!!).
Per FR o DH e' chiaro che serva un integrale come si deve ...

Il probelma peggiore con la mentoniera e' bere e sputare..ocio!


ma il problema è proprio questo....

ho letto da alcune parti, che se la mentoniera non si rompe, fa da leva e indovinate chi si becca il colpo??
il collo!!!

credo che preferirei avere i denti rotti che il collo spezzato....

poi sono gusti... :buonnatalepirletta:
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
diciamo che per rompersi i denti basta molto poco se hai un casco aperto..con la mentoniera hai qualche possibilita' in piu' di continuare a rimorchiare le pupe in disco. :cool:.
Rompersi il collo....non lo so, non mi era ancora venuto in mente..ma mi sembra poco probabile, mi sa che prima ti rompi un pacco di roba e a quel punto tanto vale uscire con l'armatura intergrale.

Io facevo solo x-county e giravo col caschetto aperto.. Poi ho preso una full da enduro ed ho iniziato ad andare piu' forte in discesa e ho fatto un paio di voli niente male..allora ho preso casco con mentoniera, ginocchiere e gomitiere..da allora non sono piu' caduto....
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Jonn ha scritto:
Rob-surf ha scritto:
...mmmh..parere assolutamente personale: secondo me la mentoniera in x-country o enduro serve piu' che altro a evitare di sbattere i denti e a tenerti lontana la faccia da tutte le cose che incontri quando cadi. Quindi se non si stacca e' meglio. Personalente spero di non spaccare il mio Giro uno per il prezzo pagato e due perche' per spaccarlo mi sa che bisogna picchiare veramente duro (per carita' tutto puo' succedere..toccatina di palle!!).
Per FR o DH e' chiaro che serva un integrale come si deve ...

Il probelma peggiore con la mentoniera e' bere e sputare..ocio!


ma il problema è proprio questo....

ho letto da alcune parti, che se la mentoniera non si rompe, fa da leva e indovinate chi si becca il colpo??
il collo!!!

credo che preferirei avere i denti rotti che il collo spezzato....

poi sono gusti... :buonnatalepirletta:
allora prenditi il giro e basta... sembri molto convinto a tal punto da non recepire alcun suggerimento!!!
ancora con sta storia del collo!!!!
quando hai tempo vatti a vedere un paio di caschi seri da dh e poi confrontandoli con il giro pensa ancora al collo.... :-o
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
ma che discorso è??

io sto facendo una riflessione e mi piacerebbe avere delle riflessioni oculate..... almeno lo spero...

il fatto che tutti dicano una cosa non vuol dire che sia vera!

una volta tutti dicevano che la terra era piatta, invece era na caxxata enorme!

Ho chiesto se esistono documentazioni, ricerche o altro che sposti l'ago della bilancia da un lato o da un altro...

il mio dubbio è:

-un casco viene fatto in base a dei criteri precisi? e quali?

oppure, come spessissimo capita:

-si fa quello che si vende, perchè la gente che non capisce una mazza guarda un casco tosto e dice... "questo si che tiene"

?
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Jonn ha scritto:
ma che discorso è??

io sto facendo una riflessione e mi piacerebbe avere delle riflessioni oculate..... almeno lo spero...

il fatto che tutti dicano una cosa non vuol dire che sia vera!

una volta tutti dicevano che la terra era piatta, invece era na caxxata enorme!

Ho chiesto se esistono documentazioni, ricerche o altro che sposti l'ago della bilancia da un lato o da un altro...

il mio dubbio è:

-un casco viene fatto in base a dei criteri precisi? e quali?

oppure, come spessissimo capita:

-si fa quello che si vende, perchè la gente che non capisce una mazza guarda un casco tosto e dice... "questo si che tiene"

?
ma scherzi o cosa???
guarda che i caschi ricevono un certificato di omologazione!!!!!
se non lo sapessi addirittura i caschi da motocicletta con mentoniera staccabile non ricevono l'omologazione da caschi integrali, pertanto sono MENO sicuri!
e poi il tuo discorso sembrerebbe esattamente rivolto al giro switchblade, 229€ di casco modaiolo, quando un ottimo integrale costa 100 € in meno!
cmq se non ti fidi delle parole/esperienze altrui, non puoi far altro che testare con mano (leggi testa) propria!
se fai solo escursionismo, un semplice casco da xc o freeride aperto va benissimo, se vuoi un po' di protezione in più, e ti limiti a uscite poco rischiose e non estreme, un casco con mentoniera staccabile è ottimo all'uso che ne dovrai fare, se invece fai freeride, l'integrale è l'unico a garantirti sicurezza pressocchè totale!
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
Non so dirti i criteri di progettazione di un casco ma parlo per esperienza: 10 anni fà ,purtroppo, mentre mi recavo al lavoro in moto sono stato investito da un'auto e sono caduto di faccia sull'asfalto,meno male che avevo un casco integrale (era un Arai da cross con mentoniera fissa),a distanza di anni ogni tanto guardo quel casco.... :prega: lo ringrazio perchè la parte inferiore che era fissa ha ceduto leggermente ma allo stesso tempo ha fatto si che non mi rompessi i denti,la faccia, il naso ecc..ti posso assicurare che il collo non ha riportato nessun genere di trauma...
tutt'oggi pratico freeride e nei giri più discesistici uso l'integrale,capita di cadere e fortunatamente il casco integrale funziona e mi protegge a dovere.
ciao,buon natale e buon casco! :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
A me sembra così banale che un vero casco integrale protegga di più da un casco con mentoniera staccabile..... mah! :???:
Non solo grazie alla mentoniera, ma anche a TUTTO IL RESTO del casco, che è molto più avvolgente e protettivo, vedi guance&coppino.
Sostenere il contrario è come sostenere che si riesce a pedalare anche senza catena!! :smile: :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo