Caschi XC....

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
la marca non ha importanza, ti deve piacere esteticamente.............

sono da tenere in considerazione cose altrettanto importanti sul casco che riguardano la comodita' e funzionalita':

--deve avere la visiera (molto comoda anche portando gli occhiali)
--deve avere tanti o grandi fori (ben arieggiata la testa soprattutto d'estate)
--deve avere la retina anti insetto
--deve avere l'imbottitura interna smontabile
--deve avere lo sgancio sotto la gola rapido
--deve avere la regolazione alla nuca micrometrica, quantomeno veloce
--deve coprire la nuca

sono tutte cose comode e funzionali che se non hai poi ti viene la voglia di comprarne un'altro che le abbia...............pensaci prima, il colore e l'aspetto lo scegli tu..................
 

Allegati

  • casco.jpg
    casco.jpg
    41,1 KB · Visite: 36
  • casco (1).jpg
    casco (1).jpg
    42,2 KB · Visite: 37
  • casco (2).jpg
    casco (2).jpg
    46,8 KB · Visite: 29

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
la marca non ha importanza, ti deve piacere esteticamente.............

sono da tenere in considerazione cose altrettanto importanti sul casco che riguardano la comodita' e funzionalita':

--deve avere la visiera (molto comoda anche portando gli occhiali)
--deve avere tanti o grandi fori (ben arieggiata la testa soprattutto d'estate)
--deve avere la retina anti insetto
--deve avere l'imbottitura interna smontabile
--deve avere lo sgancio sotto la gola rapido
--deve avere la regolazione alla nuca micrometrica, quantomeno veloce
--deve coprire la nuca

sono tutte cose comode e funzionali che se non hai poi ti viene la voglia di comprarne un'altro che le abbia...............pensaci prima, il colore e l'aspetto lo scegli tu..................

molte grazie dei consigli, ne terrò conto, ciao
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Crazy sfrutto il tuo topic per fare una domanda (forse stupida) senza aprire un altro topic visto che è sempre in ambito casco.
Vorrei sapere se la sicurezza di un casco di fascia bassa a quello super costoso è la stessa. Cioè, se cadendo sbatto la testa da qualche parte rischio di farmi male allo steso modo se ho un casco da 50€ piuttosto che uno da 200€ o oltre ad essere più leggero, più bello ecc ecc... più si sale di prezzo e più aumenta anche la sicurezza?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.593
3.550
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..... più si sale di prezzo e più aumenta anche la sicurezza?

La risposta è no. Va però specificato che si parla di caschi dello stesso tipo. Parlando di modelli tipo XC infatti, ci sono quelli che offrono una protezione maggiore nella parte posteriore, e che in effetti quelcuno definisce come modelli da AM. Una variante che può fare la differenza è il sistema di ritenzione occipitale, che in qualche modello straeconomico potrebbe essere meno funzionale, e quindi far correre il rischio che il casco si sposti pericolosamente sulla testa al momento dell'impatto. Ma è solo un ipotesi basata sulla probabilità che ci siano ancora in commercio simili caschi e che comunque costerebbero decisamente meno di 50 euro. Ad esempio da Decatlhon ci sono almeno 3 modelli, di cui uno anche della Bell, che costano intorno ai 30-40 euro e che hanno tutte le caratteristiche di sicurezza dei modelli da 200 e oltre.
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Crazy sfrutto il tuo topic per fare una domanda (forse stupida) senza aprire un altro topic visto che è sempre in ambito casco.
Vorrei sapere se la sicurezza di un casco di fascia bassa a quello super costoso è la stessa. Cioè, se cadendo sbatto la testa da qualche parte rischio di farmi male allo steso modo se ho un casco da 50€ piuttosto che uno da 200€ o oltre ad essere più leggero, più bello ecc ecc... più si sale di prezzo e più aumenta anche la sicurezza?

grazie a te invece per la domanda per niente stupida, anzi tutt'altro, che io non mi ero ancora posto, ed è una domanda molto interessante, un grazie a monorotula per la risposta ben dettagliata e ciao a tutti


Ad esempio da Decatlhon ci sono almeno 3 modelli, di cui uno anche della Bell, che costano intorno ai 30-40 euro e che hanno tutte le caratteristiche di sicurezza dei modelli da 200 e oltre.

sabato scorso son passato al decathlon e il casco bell di cui parli l'ho visto, è anche vero che costa 30 euro, al momento poi non l'ho preso però ci sto pensando, grazie ancora per l'info e per aver chiarito che è un buon casco ciao
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Grazie Monorotula, ora sono molto più tranquillo. Il prossimo acquisto sarà un nuovo casco e allora sceglierò quello che più mi piace esteticamente sapendo che quel poco che ho in testa è al sicuro, senza dover spendere un capitale...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.593
3.550
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie Monorotula, ora sono molto più tranquillo. Il prossimo acquisto sarà un nuovo casco e allora sceglierò quello che più mi piace esteticamente sapendo che quel poco che ho in testa è al sicuro, senza dover spendere un capitale...
In realtà il fattore da privilegiare è la calzata, perchè il casco deve adattarsi bene alla forma del cranio, che non è uguale per tutti. Va quindi provato con attenzione, magari indossando già una bandana, per verificare che la parte interna non eserciti pressioni eccessive in qualche punto, che alla luna darebbero sicuramente fastidio. Per farti un esempio, io non potrò mai avere un casco Specialized, perchè mi stringono le tempie, mentre i MET premono sulla volta. Devi solo sperare che il casco che ti calza meglio non sia quello da 200 euro!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Grazie Monorotula, ora sono molto più tranquillo. Il prossimo acquisto sarà un nuovo casco e allora sceglierò quello che più mi piace esteticamente sapendo che quel poco che ho in testa è al sicuro, senza dover spendere un capitale...


oltre al buon intervento di @monorotula, che condivido, posso mettere a vostra disposizione la mia esperienza diretta.
ho avuto un incidente molto brutto e sono stato fermo per 6 mesi e il casco di deca mi ha salvato la testa.
era proprio il bel da 30 euro.
una macchina mi taglia la strada, volo in aria, la bike mi viene dietro e cado in verticale con la testa per terra.
poi la corsa prosegue strusciando per terra e andando a sbattere contro il marciapiede.
il casco rotto in superfice, l'imbottitura ha tenuto e la mia testa e' ancora intera!!!!!
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
oltre al buon intervento di @monorotula, che condivido, posso mettere a vostra disposizione la mia esperienza diretta.
ho avuto un incidente molto brutto e sono stato fermo per 6 mesi e il casco di deca mi ha salvato la testa.
era proprio il bel da 30 euro.
una macchina mi taglia la strada, volo in aria, la bike mi viene dietro e cado in verticale con la testa per terra.
poi la corsa prosegue strusciando per terra e andando a sbattere contro il marciapiede.
il casco rotto in superfice, l'imbottitura ha tenuto e la mia testa e' ancora intera!!!!!

ciao e grazie per l'esperienza del casco bell, che se mi calza bene penso di cominciare (è il primo casco) a comprare quello, grazie di nuovo per i consigli e ciao
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Grazie ancora a tutti per le risposte. Con l'esperienza raccontata da Figaro ho avuto una ri-conferma che anche senza spendere cifre folli hai una buona protezione.
@Monorotula. Hai ragione, non ho nominato la calzata.... Io intendevo dire che a parità di comodità la scelta ricadrebbe su quello che mi piace di più. (anche rapportando estetica/costo)
 

marco000

Biker popularis
25/4/10
83
0
0
montichiari
Visita sito
io ho acquistato il casco dalla Decathlon, si tratta del Btwin Sport 7 (lo davano abbinato alla visiera quindi alla fine è come il Rockrider 8).
E' davvero un ottimo casco, leggero comodo e da l'idea di un prodotto di qualità.
Lo consiglio a tutti quelli che non vogliono spendere un'esagerazione perchè non è il solito casco da batteria,anzi!

Ho postato i link dei due caschi se può essere utile:

Btwin Sport 7
[url]http://it.decathlon.com/caschi-bici-...3_8138174.html[/URL]

Rockrider 8
[url]http://it.decathlon.com/caschi-mountain-bike-casque-btwin-rockrider-8-id_MAN_11955_8053667.html[/URL]
 

nicomtb19

Biker serius
23/3/10
161
0
0
perugia
Visita sito
io ho acquistato il casco dalla Decathlon, si tratta del Btwin Sport 7 (lo davano abbinato alla visiera quindi alla fine è come il Rockrider 8).
E' davvero un ottimo casco, leggero comodo e da l'idea di un prodotto di qualità.
Lo consiglio a tutti quelli che non vogliono spendere un'esagerazione perchè non è il solito casco da batteria,anzi!

Ho postato i link dei due caschi se può essere utile:

Btwin Sport 7
[url]http://it.decathlon.com/caschi-bici-...3_8138174.html[/URL]

Rockrider 8
[url]http://it.decathlon.com/caschi-mountain-bike-casque-btwin-rockrider-8-id_MAN_11955_8053667.html[/URL]

vedendo la data del post...mi sa che il casco oramai l'ha comprato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo