caschi leggeri ...stessa sicurezza?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Em4nuel3

Biker novus
26/5/14
5
0
0
Torino
Visita sito
Tutto dipende dai materiali adottati. Magari usano materiali con densità minore ( cioè a parità di volume presenteranno una massa minore) ma sono più tenaci rispetto ad altri cioè hanno una maggiore capacità di assorbire energia senza rompersi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tutti i caschi in vendita per i normali canali commerciali sono omologati, quindi dovrebbero offrire la stessa sicurezza di base a prescindere che costino 10€ o 100€ e che pesino 2kg o 200 grammi
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Iil mio casco pesa (pesava) 190 g.
L'anno scorso ci ho piantato una craniata notevole e mi ha protetto comunque alla grande, evidenziando qualche ammaccatura a testimonianza dell'assorbimento dell'urto.
Una volta che ha fatto il suo lavoro, però, il casco va cambiato, anche se può sembrare comunque ancore in buone condizioni.
L'apparenza a volte inganna e, nel caso di una "seconda volta", potrebbe non avere più la stessa capacità di dissipazione/assorbimento dell'urto :il-saggi:
 

fg71

Biker serius
8/6/12
132
0
0
Cesena
Visita sito
senza citare marche di caschi, ho visto che ,sul noto sito di aste, alcuni di questi caschi light non possono essere spediti in usa , canada e australia perchè mancanti delle certificazioni di questi paesi cpsc e as ,sono certificazioni più "dure" riguardo alle nostre?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti...
ho visto che alcune marche propongono caschetti molto leggeri, secondo voi la leggerezza va a discapito della sicurezza?come fanno a farli più protettivi verso la nuca e al contempo più leggeri?

la discussione è interessante
sinceramente pur utilizzando caschi leggeri, tipo un prevail da 190g., non trovo che sia particolarmente protettivo, i test li superano tutti dal casco da 20 a quello da 200€, io mi domanderei il perchè.

tra le mani ogni tanto mi passa un casco dei primi anni 90, un BELL che ho in garage, (quello che usava John Tomac) http://stwww.bikemag.com/wp-content/uploads/2013/10/TotemTicker.jpg
pare un elmetto da guerra, pesante, solido, ispira sicurezza, penso che in un test distruttivo possa tranquillamente resistere ad urti ben più gravi di un casco leggero attuale.

ovviamente un casco così con calotta in plastica dura http://www.stows.co.uk/img/pds2/FACTIONCRITTERS.jpg
è decisamente più protettivo di un casco classico da Xc, anche perchè copre bene la zona temporale e occipitale.

queste omologazioni sono secondo me poco restrittive, sono sicuro che se alzassero un po' più l'asticella della sicurezza i caschi aumenterebbero di peso, le prese d'aria diminuirebbero e ne venderebbero meno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
la discussione è interessante
sinceramente pur utilizzando caschi leggeri, tipo un prevail da 190g., non trovo che sia particolarmente protettivo, i test li superano tutti dal casco da 20 a quello da 200€, io mi domanderei il perchè.

tra le mani ogni tanto mi passa un casco dei primi anni 90, un BELL che ho in garage, (quello che usava John Tomac) [url]http://stwww.bikemag.com/wp-content/uploads/2013/10/TotemTicker.jpg[/URL]
pare un elmetto da guerra, pesante, solido, ispira sicurezza, penso che in un test distruttivo possa tranquillamente resistere ad urti ben più gravi di un casco leggero attuale.

ovviamente un casco così con calotta in plastica dura [url]http://www.stows.co.uk/img/pds2/FACTIONCRITTERS.jpg[/URL]
è decisamente più protettivo di un casco classico da Xc, anche perchè copre bene la zona temporale e occipitale.

queste omologazioni sono secondo me poco restrittive, sono sicuro che se alzassero un po' più l'asticella della sicurezza i caschi aumenterebbero di peso, le prese d'aria diminuirebbero e ne venderebbero meno.


Per carita' sono d'accordo con te, ma bisogna considerare che in oltre 20 anni i materiali e le tecnologie di sono talmente affinate che un casco anni 90 non e' minimamente paragonabile ad uno attuale....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per carita' sono d'accordo con te, ma bisogna considerare che in oltre 20 anni i materiali e le tecnologie di sono talmente affinate che un casco anni 90 non e' minimamente paragonabile ad uno attuale....


non vedo tutta questa tecnologia in un caschetto
i materiali son gli stessi
se si vuole fare un caschetto ultrasicuro con questi materiali lo si fa, che sia del 1990 o del 2014
e il BELL avalanche aveva la sicurezza come priorità, non il peso, peso che è la priorità di un casco attuale top di gamma, senno chi sborserebbe 200€ per un caschetto da 300g. ?

prendi in mano un prevail da 180g. e un bell avalanche del 1994 e poi sai di cosa parlo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
non vedo tutta questa tecnologia in un caschetto i materiali son gli stessi

Non sempre. Vai a dare un'occhiata - solo per fare un esempio - al sito kaliprotectives.com


se si vuole fare un caschetto ultrasicuro con questi materiali lo si fa, che sia del 1990 o del 2014
e il BELL avalanche aveva la sicurezza come priorità, non il peso, peso che è la priorità di un casco attuale top di gamma, senno chi sborserebbe 200€ per un caschetto da 300g. ?
prendi in mano un prevail da 180g. e un bell avalanche del 1994 e poi sai di cosa parlo.

Io non dico che negli anni 90 i caschi non fossero sicuri. Io stesso ne ho spappolato uno dopo una caduta senza alcuna conseguenza. Dico solo che le piu' moderne tecnologie che ora abbiamo a disposizione permettono di costruire caschi piu' leggeri (quindi piu' confortevoli) mantenendio le stesse caratteristiche di sicurezza rispetto ai loro predecessori. Poi personalmente non sto a guardare sicuramente il peso. Preferisco un prodotto piu' coprente a scapito della leggerezza ed aerazione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
posso solo comparare il mio prevail da 180g. con il bell avalanche da oltre 300 e c'è un abisso, sembra un giocattolino il prevail :-)

altra osservazione, avete mai fatto caso ai punti di forza dei caschi top di gamma ? areazione peso areazione peso areazione... azzo ma la sicurezza ?

invece i kali come giustamente fai notare puntano anche sul fattore sicurezza, molto meglio dei vari caschetti da 220-200g.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
posso solo comparare il mio prevail da 180g. con il bell avalanche da oltre 300 e c'è un abisso, sembra un giocattolino il prevail :-)

altra osservazione, avete mai fatto caso ai punti di forza dei caschi top di gamma ? areazione peso areazione peso areazione... azzo ma la sicurezza ?

invece i kali come giustamente fai notare puntano anche sul fattore sicurezza, molto meglio dei vari caschetti da 220-200g.


Ho recentemente acquistato anche un Ixs Trail RS (di cui c'e' anche una mia recensione) ed e' un prodotto veramente molto ben realizzato. Ne sono molto soddisfatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo