• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

carve o stumpjumper?

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
ragazzi,
ho bisogno di un consiglio: visto che sto uscendo abbastanza in mtb e mi diverto, ho deciso di vendere la mia bella hardrock sport disc 2012 per un upgrade.
volendo rimanere sulla specialized, stavo guardando la carve comp (rossonera),carve expert(nera grigia) e stump comp M5 29.
chiaramente quest'ultima è più performante, più leggera etc ma vale i 500euro in più rispetto alla carve comp???
e facendo ciclabili e sterrati leggeri, io avvertirei la differenza?
altro aspetto da considerare a mio avviso è che prendendo la carve tra un paio di anni mi potrei trovare a voler fare un ulteriore upgrade (se continua la passione), mentre la stump la vedrei abbastanza come mtb d'arrivo,da tenere per molto (sicuramente poi vedrò una carbon stupenda e mi rovinerò :)) )

che dite?

 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Facendo ciclabili e sterrati. Come dici stai sulla carve. Poi ci pensarerai se inizia a scendere un po' aggressivo.e salire su su sempre più su.
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Guarda, ho avuto questo dubbio anche io... carve expert o stump!?!?! E facevo gli stessi pensieri tuoi. Dopo un po' di chiacchiere con amici, esperti e negozianti la risposta è stata la stessa da parte di tutti: la stumpjumper è una bicicletta con un marcia in più!!!! E' un bici che se prendi tieni sicuramente per un po' di anni!!!
E così da poco più di un mese ho una stumpjumper verde e nera... ciò ho fatto 200 km ed è una bicicletta fantastica!!! In tutto e per tutto!!! Promossa a pieni voti!!! I soldi in più li vale alla grande!!!
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Io ti dico la mia: se non fai gare e fai solo escusione vai di full!
io facendo il passo da front a full (da amatore parlo) ho trovato solo giovamenti. Con quella cifre riesci a strapparla una buona full da 29'

saluti!
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT

sono contento che anche altri abbiano avuto gli stessi miei dubbi... ehehe
quindi sei strasoddisfatto della stump, bene!
come dici tu, la vedo anche io come bici d'arrivo, da tenere per un pezzo.
molte volte chi più spende meno spende alla fine...
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
vi ringrazio per i consigli.
ah tra l'altro mi hanno anche offerto a un prezzaccio una stump nuova, anno 2012, comp M5ma 26 pollici...
ma la escluderei, comprare una 26 ora...
voi avete trovate grandi vantaggi con le 29 pollici vs 26?
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
vi ringrazio per i consigli.
ah tra l'altro mi hanno anche offerto a un prezzaccio una stump nuova, anno 2012, comp M5ma 26 pollici...
ma la escluderei, comprare una 26 ora...
voi avete trovate grandi vantaggi con le 29 pollici vs 26?


Qui parte una dicussione infinita...

Io dico solo una cosa: prova e vedi, non esiste la BICI ma solo un mezzo che ti da maggior confidenza... se riesci prova, se no guarda quello che vuoi fare.

Birre!
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
ma le full su ciclabili e strada come vanno?


Attivi il propedal e sono come front.
soprattutto se prendi marche balasonate per il loro comportamento dell' ammo....
te lo dice un "tontolone": se non fai gare hai solo da guadagnare con una full;
Metti che tra un anno fai dei percorsi nuovi; con una full riusciresti ad uscire da situazioni che magari con una front non ti farebbe uscire da quel determinato "passaggio"...

Buenas...
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT

mmm in realtà non ho mai pensato ad una full... a dire il vero il rivenditore specialized mi ha detto come prima cosa compra una epic !

vedremo, purtroppo pare impossibile provare ste bici, è già difficile vederle dal vivo prima di comprarle...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

io ho avuto entrambe CARVE COMP ed ho tuttora la STUMP m5 2013.
Qualitativamente parlando, la differenza si sente eccome!! in termini di peso, freni notevolmente migliori, trasmissione e quant'altro (insomma a livello qualitativo vale i soldi in piu').
La stump ha geometrie piu' compatte, si guida come una 26 ma con le ruote da 29 sali ovunque, e' molto performante e leggera.
Di contro la Carve e' piu' confortevole, meno nervosa e ti da molta sicurezza, e' piu' un mezzo da trail e per l'uso che ne faresti per te sarebbe l'ideale.
Anche se sembrano simili sono due bici notevomente differenti, soprattutto come geometrie(peso e montaggio).
Ti diro' sulla CARVE mi sono trovato bene al primo colpo, e rimpiango tuttora di averla venduta, e' un biciclettone, ma guidarla se non fai nulla di esasperato e' una vera goduria, molto diveretente.(ottimo il rapp. qualita' prezzo).
La STUMP M5 e' da gara, meno confortevole e piu' nervosa,ma e' un fulmine e non necessita di alcun upgrade a mio parere,pero' non ho tutt'ora il feeling che avevo sulla CARVE.
Con la CARVE sei in Carrozza, con la STUMP sei su un Purosangue, non so se rendo l'idea.
Sono esteticamente belle entrambe, ma come hai detto tu,..........ti rovinerai con la carbon............MARATHON!!!.....
Se hai bisogno chiedimi pure.
 
Reactions: ios66

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ma la Camber non se la fila nessuno?
Personalmente la trovo una full polivalente, non troppo faticosa da portare in salita, anzi si arrampica che è un piacere, molto valida in discesa, che ne dite?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ma la Camber non se la fila nessuno?
Personalmente la trovo una full polivalente, non troppo faticosa da portare in salita, anzi si arrampica che è un piacere, molto valida in discesa, che ne dite?

molto valida in discesa, concordo

niente a che vedere con una front
niente a che vedere con una 26

specialmente carbon
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma la Camber non se la fila nessuno?
Personalmente la trovo una full polivalente, non troppo faticosa da portare in salita, anzi si arrampica che è un piacere, molto valida in discesa, che ne dite?

Mi pare ovvio che, parlando di front, nessuno si fili la Camber...

Diciamo che, volendo fare una proporzione, la Carve sta alla Stumpjumper HT come la Camber sta alla Epic!
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT

carrozza o purosangue quindi... hai reso benissimo l'idea!!!
ma sei pentito di aver venduto la carve comp?quanto tempo l'hai tenuta?
per me sicuramente è già sufficiente la carve, come dici anche tu, ma poi non vorrei pentirmi...
vediamo nel we che succede.
grazie
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

LA CARVE L'ho tenuta da ottobre 2012 a marzo 2013.
ho montato subito gomme FAST TRACK piu' leggere, sezione inferiore e piu' performanti. Le ho fatte LATTICIZZARE ALLA CONSEGNA: La bici e' diventata molto veloce E PERFORMANTE.
Successivamente ho cambiato manopole e sella. STOP
Visto che mi trovavo da DIO ho pensato di migliorare ed ho preso la STUMP HT COMP 29 M5: qualita' indiscutibile e superiore alla CARVE.
Personalmente sono sincero, la CARVE LA SENTIVO PIU' adatta a me,ma magari e' solo una mia fissa!!!
Vedrai che nel 2014 riprendero' la CARVE e dopo rimpiangero' la stupjumper!!!
TUTTO QUESTO E' SCIMMIA!!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Scusate avete ragione, e che per me che sono stato mesi a decidere, in ambito full 29", tra Camber e Stumpjumper, quest'ultima nella mia mente è solo full...
Veramente per me tutte le mtb dovrebbero essere solo full, ma è un problema mio..

La penso come te, ma molto dipende dal tipo di utilizzo: conosco un sacco di MTBikers che non salirebbero su una full nemmeno se minacciati con una pistola....

Lo stesso si potrebbe dire per le ruote (26 vs 29), per i materiali (alluminio vs carbonio vs titanio vs acciaio), ecc ecc

La varietà sta alla base dell'evoluzione....
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT

ahahha allora io compro la Carve e l'anno prossimo ci scambiamo le bici!

hai tenuto poco la carve, in caso di acquisto terrò conto dei miglioramenti che avevi apportato. sulla stump hai fatto qualcosa invece?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo