Ho avuto per un anno la Camber Comp (29er) e devo dire che è un'ottima bici.
Posso anche dirti, però, che non è un mezzo da cross country spinto (la posizione in sella è piuttosto eretta), che la forcella di serie (
Rock Shox Recon Gold) è discreta e poco più, ma soprattutto che i mozzi sono il vero tallone d'achille di questa bici.
Circa questi ultimi,
Specialized li sostituisce in garanzia e mi risulta che ora forniscano i nuovi mozzi (più resistenti) in sostituzione di quelli vecchi che si rompono.
E' una bici da trail, con un'escursione piuttosto modesta (100mm il modello Comp) che non richiede praticamente mai di bloccare gli ammortizzatori grazie all'ottimo lavoro degli stessi anche in salita o condizioni simili. Nella pedalata di forza in piedi sui pedali in minimo di oscillazione al carro posteriore si manifesta, ma nulla di preoccupante e comunque per chi non tollerasse proprio basta agire sulla levetta dell'ammortizzatore posteriore per bloccarlo completamente.
In discesa, a patto di non buttarsi dal Grand Canyon, offre una sicurezza ed una stabilità incredibili grazie alle ruotone e alle sospensioni.
In definitiva è un'ottima full che non fa rimpiangere il carro rigido delle front, e che sa offrire una comodità superiore alla maggior parte delle mtb.
Su un'eventuale confronto con la Carve posso dire poco, in quanto non ne ho mai provata una.