Cartina da georeferenziare...

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho sotto mano alcune cartine scannerizzate, volevo georeferenziarle solo che mi mancano i waypoint. Sapete dove si possono trovare?

Grazieo-o

1) Direttamente sul terreno rilevandoli con il gps
2) Sito http://www.pcn.minambiente.it/pcn/default.htm visualizzi la cartografia e rilevi i punti
3) Usi google earth ( ma la precisione non so quanto sia affidabile )
4) Utilizzi un'altra carta della stessa zona già referenziata ( ad averla, eh? ) o con un reticolato prestampato.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
1) Direttamente sul terreno rilevandoli con il gps
2) Sito http://www.pcn.minambiente.it/pcn/default.htm visualizzi la cartografia e rilevi i punti
3) Usi google earth ( ma la precisione non so quanto sia affidabile )
4) Utilizzi un'altra carta della stessa zona già referenziata ( ad averla, eh? ) o con un reticolato prestampato.

korki
HTML:
1. Korki...questo lo sapevo anch'io:fatti-so:

2: Adesso vado a vedere, grazieo-o 

3. Penso anch'io che a parte alcune zone ad alta risoluzione (come la mia:))): ) sia difficile se non impossibile avere una discreta precisione:zapalott: 

4. :freeride: 

Grazie del link, vado a darci un'occhiata, altrimenti i waypoint dovrò prorpio rilevarli direttamente sul posto:-((
 
Punto 2.

Hai mica CompeGps ?
Nel caso ti interesserebbe la discussione "ortofoto a colori ad alta risoluzione" per visualizzare le 1:25000 del ministero e georeferenziare le tue .


Specifico che utilizzare le proprie scansioni anzichè le ortofoto on-line è preferibile perchè un immagine sul proprio computer sarà più veloce dello scaricamento dalla rete , e poi le cartine multigraphic/kompass/tobacco hanno i sentieri segnati (il ministero NO) e sono spesso più aggiornate di quelle in rete .
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
korki
HTML:
3. Penso anch'io che a parte alcune zone ad alta risoluzione (come la mia:))): ) sia difficile se non impossibile avere una discreta precisione:zapalott: 
[/quote]
 
Non è questione di alta risoluzione o meno, è la georeferenziazione che non va bene, o perlomeno non è costante, sembra che le foto in diversi punti non siano state corrette dalla deformazione. Prova ad attivare la visualizzazione delle strade (che invece sono georeferenziate correttamente: verificato) e ti renderai conto.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Non è questione di alta risoluzione o meno, è la georeferenziazione che non va bene, o perlomeno non è costante, sembra che le foto in diversi punti non siano state corrette dalla deformazione. Prova ad attivare la visualizzazione delle strade (che invece sono georeferenziate correttamente: verificato) e ti renderai conto.

Infatti...guardavo proprio nella mia zona, dove si riesce quasi quasi a riconoscere le macchine, ho notato che una strada in piano, l'altimetro di google la segna in salita:zapalott:

Comunque, sono proprio un pirla..., con la mappa metroguida che ho sul pc, posso trovare tutti i punti che voglio e per tutta europa:bum-bum-: mi è venuto in mente solo adesso, punto un paio di incroci stradali e il gioco è fatto:))):
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Resta il fatto che le carte del ministero dell'ambiente ( ortofoto e non ) sono georeferenziate in modo eccezionale, se si vuole verificare la calibrazione di una carta, la si può confrontare con queste.

Se ad esempio una Vs. traccia vi sembra leggermente fuori percorso, provate a verificarla con l'ortofoto, per esempio.

La traccia inserita è lunga 75 km su autostrada, da verificare con le ortofoto della Lombardia.

Vedi l'allegato Top.zip
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Resta il fatto che le carte del ministero dell'ambiente ( ortofoto e non ) sono georeferenziate in modo eccezionale, se si vuole verificare la calibrazione di una carta, la si può confrontare con queste.

Se ad esempio una Vs. traccia vi sembra leggermente fuori percorso, provate a verificarla con l'ortofoto, per esempio.

La traccia inserita è lunga 75 km su autostrada, da verificare con le ortofoto della Lombardia.

Vedi l'allegato 19897

Proverò anche con le carte del Ministero...grazie korki;-)

Intanto ho fatto l'operazione...

Ho aperto mapsource e dalla mappa metroguide europa V7 ho preso le coordinate di 2 incroci. Ho calibrato la mia mappa kompass scannerizzata e come verifica ho scaricato una traccia da Giscover. Direi che il risultato è ottimo:-x

@Enry, le metroguida, sono mappe della garmin da caricare sui gps cartografici
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Proverò anche con le carte del Ministero...grazie korki;-)
Intanto ho fatto l'operazione...
Ho aperto mapsource e dalla mappa metroguide europa V7 ho preso le coordinate di 2 incroci. Ho calibrato la mia mappa kompass scannerizzata e come verifica ho scaricato una traccia da Giscover. Direi che il risultato è ottimo:-x
@Enry, le metroguida, sono mappe della garmin da caricare sui gps cartografici

Le metroguide non sono male, ma sono un poco "approssimate", se fai la prova con le carte del portale cartografico arrivi ad una precisione ancora migliore.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho sotto mano alcune cartine scannerizzate, volevo georeferenziarle solo che mi mancano i waypoint. Sapete dove si possono trovare?

Grazieo-o

Perchè non ti compri le cartine cartacee? Così le puoi utilizzare per calibrare le cartine scannerizzate e poi quando vai in quei posti te le porti dietro che ti possono sempre venire utili. Anche perchè penso, che se hai interesse a calibrare delle cartine , è perchè sei interessato ad andare in quei posti.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Perchè non ti compri le cartine cartacee? Così le puoi utilizzare per calibrare le cartine scannerizzate e poi quando vai in quei posti te le porti dietro che ti possono sempre venire utili. Anche perchè penso, che se hai interesse a calibrare delle cartine , è perchè sei interessato ad andare in quei posti.

Scusa, ma non ho capito il tuo discorso...
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Scusa, ma non ho capito il tuo discorso...
Se hai il materiale cartaceo della zona che ti interessa georeferenziare, utilizzi le coordinate riportate a lato della cartina per georeferenziare, appunto, la cartina scannerizzata in tuo possesso. Quelle che vuoi georeferenziare, hanno il reticolo? in tal caso prendi una cartina e confronti i due reticoli, probabilmente coincidono, cosicchè utilizzi le coordinate che rilevi dal cartaceo,per calibrare quella scannerizzata.
Non sò se mi sono spiegato, forse è colpa mia che non mi esprimo bene.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Se hai il materiale cartaceo della zona che ti interessa georeferenziare, utilizzi le coordinate riportate a lato della cartina per georeferenziare, appunto, la cartina scannerizzata in tuo possesso. Quelle che vuoi georeferenziare, hanno il reticolo? in tal caso prendi una cartina e confronti i due reticoli, probabilmente coincidono, cosicchè utilizzi le coordinate che rilevi dal cartaceo,per calibrare quella scannerizzata.
Non sò se mi sono spiegato, forse è colpa mia che non mi esprimo bene.


Adesso ho capito cosa intendevi...purtroppo il reticolo non ce l'hanno:-(

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo