CARTILAGINE GINOCCHIO e MTB: COME RINFORZARE?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BikerEtrusco

Biker novus
4/1/07
2
0
0
Siena
Visita sito
ciao a tutti ho letto molto interessato la vostra discussione. Credo un pò di avere anche io lo stesso problema. Brevemente... durante le vacanze di Natale sono andato con la mia nuova mtb la Specy fsr. dopo la seconda uscita ho iniziato dopod un pò di chilometri ad avere dei fastidi interni al ginocchio. Poi sono stato fermo un giorno e sono salito nuovamente sulla bici ed ho avuto lo stesso problema. Premetto che sento la noia anche quando vado a correre. Dopo un pò il fastidio torna. A riposo nn sento nulla. Sono stato dall'ortopedico e mi ha detto che il problema potrebbe essere dovuto alla sella troppo bassa. Cura attività moderata, Condral ginnastica di rinforzo e nel caso in cui il dolore continui risonanza. Che ne pensate? Sicuramente mi iscrivo in palestra per aumentare il tono muscolare.



Finchè vivrò pedalerò
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com

Benvenuto tra i tecnopatici del ginocchio .
Fai attenzione alla palestra. Nel mio caso credo che le cose siano peggiorate a causa degli esercizzi che vacevo per rafforzare il vasto-mediale ( Leg-extension negli ultimi gradi con piede extraruotato ). Se usi dei carichi troppo alti il ginocchio ne soffre ed ora ho una infiammazione che non vuole abbandonarmi.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito


quoto....

sono andato la scorsa settimana a fare la visita: per fortuna nel mio caso il problema è solo all'inizio, e l'esito della rmc era peggiore di quanto fosse in realtà... meglio così!
da martedì comincio un ciclo di infiltrazioni, e l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto di rinforzare il tono, ma non in palestra: questo per il carico eccessivo che potrebbe andare a scaricare sul ginocchio. mi ha invece consigliato di far nuoto, e di far bici (ma a me il problema non si è mai manifestato in sella, solo sciando e correndo) previa visita da uno specialista per verificare la postura durante la pedalata (cosa che avevo comunque fatto...).

quindi: visita da un ortopedico con le p@lle e rmc fatta bene. inutile far affidamento solo sulle sensazioni! possono essere indicative di un problema, ma poi si può dimostrare meno serio del previsto...

o-o o-o o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Il problema è proprio quello. Per ora ho visto 2 ortopedici e mi hanno dato 2 soluzioni completamente diverse .

Qualcuno ha mai sentito parlare ( o fatto ) di intervento di pulizia della cartilagine ??


io ne ho visto solo uno (che mi hanno consigliato...) e per ora provo a fidarmi... poi eventualmente si vedrà!
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Il problema è proprio quello. Per ora ho visto 2 ortopedici e mi hanno dato 2 soluzioni completamente diverse .

Qualcuno ha mai sentito parlare ( o fatto ) di intervento di pulizia della cartilagine ??


Se non erro si tratta di un intervento in atroscopia nel quale vengono rimosse le "schegge" di cartilagine
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Ciao a tutti anche io ho una grave condropatia femoro-rotulea diagnosticata qualche anno fa. In una partita a calcio ho mancato il pallone calciando a vuoto con conseguente iperestensione dell'articolazione, risultato, citato sopra.
Devo dire che non avevo nessun problema a camminare o in bici, (a parte correre e le scale) ma il mio ortopedico visto l'estensione della lesione alla cartilagine mi ha consigliato l'intervento chirurgico di trapianto della stessa. Ho subito due interventi ,in artroscopia, il primo di pulizia e di prelievo di una piccola parte cartilagine e il secondo di reinnesto dopo coltura in vitro (dopo meno di un anno). Per farla corta l'intervento è andato bene.
Ho ancora qualche dolorino quando scio e corro e se mi strappazzo veramente troppo mi si gonfia un pò. Ma per il resto va meglio.
 

BikerEtrusco

Biker novus
4/1/07
2
0
0
Siena
Visita sito
ICos'à di particolare lo stretching che fai?


Interessante puoi farci sapere dello stretching?

Il mio problema è nato tutto dal cambio di bici e dalla smania di provarla senza controllare le regolazione sella e tutto il resto. Però nn vorrei che ci fosse qualcosa sotto. Insomma preferisco indagare. Quindi prenoto una Risonanza al più presto e poi vedo cosa fare. Ho iniziato la palestra e nn sto caricando assolutamente. Non faccio esercizi alle gambe ancora. Faccio solo un pò di bicicletta, che al momento nn mi da noia. Sentiamoci ancora saluti

o-o Intanto mi bevo una birra...
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Lo stretching che faccio io è abbastanza particolare. Inizialmente l'ho fatto con l'aiuto di un fisioterapista. E' molto difficile farlo da soli e comunque bisogna farlo in modo corretto.

Quindi la cosa che dovreste fare (quello che ho fatto io) è portare il referto della RMN da un buon fisiatra o in un centro di riabilitazione sportiva.
Di solito il problema della condropatia è causato da un anomalo allineamento della rotula. Questo pè causato a sua volta da uno squilibrio muscolare tra il VMO(vasto medile obliquo) e il VlL(vasto laterale)

Lo stretching è mirato proprio ad allungare il VL e la bendelletta ileotibiale e a rinforzare, e quindi ripristinare la giusta tensione sul VMO.

Comunque DEVE essere il fisiatra a definire tempi e modi per le terapie.
Una volta che avete capito la tecnica è abbastaza normale proseguirle a casa con l'aiuto di una persona e di semplici attrezzi...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
dato che come me, a quanto vedo dalle risposte, non sono in pochi ad avere problemi più o meno seri a ginocchio e annnessa cartilagine, pongo una domanda al DOC del forum: GPA...

" qual'è il metodo migliore per rinforzare la muscolatura della gamba senza andare a gravare sulle articolazioni? "

io sto provando alternando il nuoto (solo stile e dorso, dato che con rana sento delle punture all'interno del ginocchio) e sedute con elettrostimolatore (programmi specifici di forza resistente-massimale)...
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito


Elettrostimolazione.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

"rinforzare la muscolatura della gamba" è un pò troppo generico. Può infatti significare "aumento di massa" oppure "aumento di forza esplosiva" oppure "aumento di forza resistente" oppure ancora quello che serve in mtb cioè la somma di tutti questi fattori, che è quello a cui pensavi verosimilmente tu. Allora vediamo: il nuoto è ottimo per lavorare in scarico articolare,però il miglioramento dei punti di cui sopra si vede principalmente nella forza resistente. L'elettrostimolazione come preparazione di base a me personalmente non piace particolarmente,anche se ha la comodità dalla sua.Inoltre se si usa un'intensità tale da avere una bella contrazione del quadricipite,lo scatto articolare che si ottiene può essere doloroso e controproducente in un ginocchio condropatico.Restano quindi il leg-extension,leg-press e leg-flex(leg-ext usato in pos. prona per i m.posteriori). Questi devono essere usati con programmi adeguati,per cui chi ha problemi articolari dovrà fare molte ripetizioni con poco carico. In questo modo l'aumento di massa e di forza esplosiva non potrà essere paragonabile ad un programma di pochissime ripetizioni massimali,però rende bene. Molti body-builders utilizzano il cosiddetto GVT(German Volume Training),sistema basato proprio sui volumi complessivi spostati piuttosto che sul singolo carico elevato,sistema che comunque è da consigliare sopra ai 40 anni anche agli "indenni". Poi ovviamente rimane il gusto personale,fatti salvi alcuni principi base sopraelencati, perchè è anche giusto che sia così. Ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito


grazie mille!!!
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Differentemente a quanto mi succedeva prima che durante le mie uscite in bici si presentava un fastidiosissimo bruciore in corrispondenza del ginocchio sinistro, adesso non ho alcun fastidio in bici ma dopo un paio di giorni mi si è presentato un dolore diffuso al ginocchio sx che mi ostacolava la salita delle scale e la flessione della gamba. il ginocchio non risulta gonfio vi è un pò di liquido sinoviale nel mese di settembre mi sono sottoposto a una rmn dalla quale il radiologo evidenziava una leggerissima condropatia femoro rotulea non confermata dall'ortopedico il quale accertava solo un pò di "cassetta" al ginocchio sx e la lussazzione della rotula, lussazione che è presente su ambudue le ginocchhia.
 

limulus

Biker popularis
3/10/04
64
0
0
62
gardalake
Visita sito
Salve a tutti sono stato fermo due mesi per una infiammazione al legamento tra il vasto mediale ed il ginocchio. Morale mi è stata diagnosticata da un fisiatra una condropatia rotulea. Il tutto dovuto al fatto che sono un soggetto lasso. Ho fatto potenziamento del vasto mediale tramite elettrostimolazione e laser terapia antalgica per lenire il dolore.
Risultato dopo due mesi ho ripreso con bici da strada-agilità ed ho alzato la sella di 5mm sino a raggiungere una posizione tale, da non avere estensione totale della gamba. Il dolore è quasi sparito appare saltuariamente quando spingo rapporti eccessivamente duri. Il consiglio del medico è stato di evitare esercizi con carico sul ginocchio e aggiungo che prendo un integratore dietetico di glucosamina, con l-istidina, l-condroitinsolfato estratti vegetali attivi ed oligoelementi.

ciao a tutti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Diagnosi fatta solo clinicamente??!! la lassità legamentosa sicuramente si dimostra con la visita,ma la condropatia rotulea si ipotizza e si dimostra con successivi esami.
 

limulus

Biker popularis
3/10/04
64
0
0
62
gardalake
Visita sito
Diagnosi fatta solo clinicamente??!! la lassità legamentosa sicuramente si dimostra con la visita,ma la condropatia rotulea si ipotizza e si dimostra con successivi esami.

Sono d'accordo solo che il fisiatra mi ha detto che la condropatia è conseguenza della lassità (se ho capito bene) infatti io voglio fare altri esami tipo risonanza magnetica, per verificare lo stato della cartilagine..grazie della risposta.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sono d'accordo solo che il fisiatra mi ha detto che la condropatia è conseguenza della lassità (se ho capito bene) infatti io voglio fare altri esami tipo risonanza magnetica, per verificare lo stato della cartilagine..grazie della risposta.

Vero. Un ginocchio lasso fa sfregare maggiormente le parti articolari in gioco,erodendo maggiormente la cartilagine . Comunque una RM ci sta per avere un dato più preciso. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo