cartello stradale blu raffigurante un biciletta

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Ciao a tutti,spero di postare nel posto giusto..
di solito sono frequente passare in una zona di un parchetto ad uso ginnico-passeggio.
in questa zona c'è un tratto adibito solo ad uso pedonale con tanto di cartello solo pedoni(cartello blu con raffigurato un pedone).
lateralmente a questo tratto pedonale c'è un tratto ciclabile con tanto di cartello blu raffigurante un bicicletta.ecco vi chiedo,ma i pedoni possono andare in questo tratto?poi vi spiego il perchè...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
da come descrivi, ci vorrebe un cartello diverso, sempre blu ma con pedone e bici nello stesso cartello, nella quale se separato da una linea gli spazzi dovrebbero essere quelli indicati, mentre se non c'è questa linea che suddivide i ciclisti dai pedoni, vuol dire che è un passaggio promiscuo.
in ogni caso i ciclisti fanno che vogliono, ed i pedoni, manco si degnano di guardare i cartelli...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Le piste cilcabili hanno il cartello blu con disegnata la bici, e SOLO le bici possono viaggarvi, teoricamente se investi un pedone, ti deve pagare lui i danni.
Allo stesso modo se il cartello indica solo un pedone, tu in bici non ci puoi andare.
Da come parli tu direi che ci sono due "strade" separate, una per i pedoni e una per le bici.

Tutto questo in teoria, poi in pratica...
Io uso le ciclabili tutti i giorni, spesso invase dai pedoni: è per questo che ho il campanello. Suono come un matto, se è il caso uso anche la voce: se non mi sente o non capisce, pace, rallento e quando gli passo a fianco gli dico educatamente di andare a camminare sul marciapiede. Caso diverso quando il pedone mi vede e se ne frega: in questi casi non riesco mai ad evitarlo del tutto, finisce sempre che gli tiro una spallata... sarà la sfiga, sarà che il suo sguardo mi attrae magneticamente, chissà! :smile:
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Le piste cilcabili hanno il cartello blu con disegnata la bici, e SOLO le bici possono viaggarvi, teoricamente se investi un pedone, ti deve pagare lui i danni.
eh si magari:smile:cosi quando ne ho voglia mi cambio la bici:smile:
quello che vi volevo dire era ke mi è capitato che un testa di caxxo un giorno mi ha fermato (mentre era a passeggio con il suo cagnolino)lungo il tratto pedonale,ha cominciato a dirmene di tutti i colori...garantisco che ero a velocità da pedone..mi sono scusato e ho proseguito poi a piedi..da li poi mi son venute le furie perchè nel tratto ciclabile (solo cartello blu con bici)vi ho trovato in mezzo gente a piedi,con il passeggino (poveri bimbi),vecchi che si fermano giusto in mezzo a chiaccherarare...insomma mi devo sempre quasi fermare perchè questi si tolgano da in mezzo!ma allora cosa devo fare io ?dirgli a tutti che siete in una ciclabile?probabilmente si.
se trovo qualcuno che mi garantisce al 100 per 100 che se si investe un pedone in un tratto di una ciclabile non promiscua ,ci vado addosso apposta e gli chiedo i danni:smile:
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Caso diverso quando il pedone mi vede e se ne frega: in questi casi non riesco mai ad evitarlo del tutto, finisce sempre che gli tiro una spallata... sarà la sfiga, sarà che il suo sguardo mi attrae magneticamente, chissà! :smile:
:smile:provo anche io la prossima volta! gli ho pure sfiorati apposta per fargli capire che devono stare da una parte,ma niente..ultimamente arrivo da dietro a 2 metri da loro e inchiodo la ruota posteriore e gli faccio prendere un bel colpo.:smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
:smile:provo anche io la prossima volta! gli ho pure sfiorati apposta per fargli capire che devono stare da una parte,ma niente..ultimamente arrivo da dietro a 2 metri da loro e inchiodo la ruota posteriore e gli faccio prendere un bel colpo.:smile:

No, dai, sii gentile... loro sono in torto, ma tu rimani nella ragione: fatti sentire in anticipo, vedi come si comportano, e agisci di conseguenza. Io cerco di stare sempre calmo e gentile finchè i pedoni stanno buoni: a volte mi capitano dei vecchini che per quanto scampanelli non si muovono, magari perchè ci sentono poco, o perchè proprio non ci arrivano... mica posso prenderli a spallate, poverini... a loro lo dico solo educatamente. Caso diverso è quello che mi è capitato proprio pochi giorni fa: tre operai stradali stavano "abbandonando" il cantiere (probabilmente pausa caffè), arrivo da dietro, suono da lontano, si girano tutti e tre, due si spostano di lato, mentre quello che stava più avanti si rigira e non si sposta, con fare chiaramente strafottente (cosa che mi fa imbestialire).
Inutile dire che i primi due li ho ringraziati (gentilezza gratuita, nessuno mi obbliga a ringraziare perchè non è stato leso un mio diritto, ma preferisco farlo), mentre al terzo ci sono andato addosso deciso impugnando il manubrio col braccio bello largo, in modo da avere il massimo controllo e da dargli una bella botta col mio gomito sulla sua spalla.
Insomma, gentile ed educato con chi se lo merita (sta sbagliando, ma magari non lo sas, o è sovrappensiero e non ha notato che sta camminando su una ciclabile) ma cattivo con chi vuole fare il gradasso.
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Povera me,
dalle descrizioni che fate mi sembra che quando siete a cavallo di una bici vi comportate e ragionate come il più indisciplinato ed insofferente automobilista.

Spallate, parolacce, lo tiro sotto, ma vi rendete conto di cosa dite?


Ragazzi dovete essere al di sopra della maleducazione degli altri altrimenti passate dalla parte del torto e fate fare una bruttissima figura alla categoria.
Eppure non siete ragazzini

Poi sospendetemi , fate quello che volete , non mi interessa, ma lo devo dire,

poi io ci tengo al mio quadratino rosso...
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
si,ti do pienamente ragione,forse è stato uno sfogo generale..
ho aperto questo topic non pensando di creare delle ulteriori discussioni,mi spiace.
a me interessava sapere solo se per caso ci fosse un contrasto involontario con un pedone in questa zona di stare nella ragione ovviamente cercando di evitarlo e non di andargli addosso apposta,forse stiamo un po esagerando..:smile:penso cmq che quello che si dice poi sia sempre ragionato prima nel momento di agire..e ci si renda conto che non serve trovare uno scontro fisico.anche se certi individui lo meriterebbero..:smile::omertà:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Povera me,
dalle descrizioni che fate mi sembra che quando siete a cavallo di una bici vi comportate e ragionate come il più indisciplinato ed insofferente automobilista.

Spallate, parolacce, lo tiro sotto, ma vi rendete conto di cosa dite?


Ragazzi dovete essere al di sopra della maleducazione degli altri altrimenti passate dalla parte del torto e fate fare una bruttissima figura alla categoria.
Eppure non siete ragazzini

Poi sospendetemi , fate quello che volete , non mi interessa, ma lo devo dire,

Hai ragione, ma leggi bene come ho esordito:
glaucos ha scritto:
No, dai, sii gentile... loro sono in torto, ma tu rimani nella ragione: fatti sentire in anticipo, vedi come si comportano, e agisci di conseguenza. [...]
E come ho concluso:
glaucos ha scritto:
Insomma, gentile ed educato con chi se lo merita (sta sbagliando, ma magari non lo sas, o è sovrappensiero e non ha notato che sta camminando su una ciclabile) ma cattivo con chi vuole fare il gradasso.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Povera me,
dalle descrizioni che fate mi sembra che quando siete a cavallo di una bici vi comportate e ragionate come il più indisciplinato ed insofferente automobilista.

Spallate, parolacce, lo tiro sotto, ma vi rendete conto di cosa dite?


Ragazzi dovete essere al di sopra della maleducazione degli altri altrimenti passate dalla parte del torto e fate fare una bruttissima figura alla categoria.
Eppure non siete ragazzini

Poi sospendetemi , fate quello che volete , non mi interessa, ma lo devo dire,

poi io ci tengo al mio quadratino rosso...


potresti avere ragione.........................devi pero' considerare che negli ultimi anni noi ITALIANI siamo veramente caduti in basso nel modo di comportarsi.
in tutti gli aspetti della vita quotidiana, se ci fai caso nessuno rispetta piu' nulla e nessuno!!!!
sia ben chiaro che non mi escludo, ne faccio parte anche io.
da automobilista inveisco contro i pedoi, da pedone mi fanno inca@@are gli automobilisti, da ciclista non ne parliamo.
da condomino mi da fastidio il vicino e l'amministratore
da cittadino mi arrabbio per la politica comunale e nazionale, se entro in un negozio mi arrabbio perche' c'e' uno che mi passa avanti alla cassa (credo che l'abbia fatto apposta e mi altero, magari e' stata una casualita'........)
ci sono tanti aspetti nella vita per i quali tutti noi ci arrabbiamo per qualcosa se stiamo dall'altra parte, ma se poi passiamo la sponda.............e' lo stesso!!!!

tutti noi cittadini credo che cerchiamo di fare la nostra parte per non stare tutti i giorni con la giugulare che esplode, ma quando poi vengono ad essere occupati spazi che non spettano , che alcune leggi regolano e tanti prepotenti invadono............................beh' allora il sangue sale e la giugulare esplode.............

non preoccuparti nessuno ti espelle e se il tuo quadratino ti piace rosso........................sia!!!! o-o
 

riotastro

Biker tremendus
Monta rostri chiodati ad altezza quickrelease e vai di mazzate sui passanti!!:-?:-?
Mi raccomanda prima di darti alla pia pulizia delle piste ciclabili allena beno lo scatto x fugoni da :arrabbiat:..!!!
Ps: aimè non hai ragione e non puoi falcaiare la gente così se no vedi in macchina quanti mne avrei già falcaiti io tra pedoni, scooteristi (non motociclisti) e gente in BDC
 
andate al nord europa e guardate lì come funzionano le ciclabili........ i pedoni sanno dove stare e così pure i ciclisti e se uno dei due sbaglia sono cazziatoni in fila indiana.......
i pedoni sulle ciclabili sono un must...... soprattutto quando poi vanno via in 6 uno accanto all'altro e occupano marciapiede e ciclabile per poter parlare :rosik:
e cmq anche i ciclisti non sono da meno............... in due - tre uno accanto all'altro sulle ciclabili e se dici loro qualcosa ti rispondono che sono sulla ciclabile e possono fare come vogliono............ :rosik::rosik::rosik::rosik:

ma è così difficile capire che a dx si sale e a sx si scende??? mah
 
domanda che si riallaccia a quella del cartello: se c'è il cartello la pista è riservata solo ed esclusivamente alle bici (e quindi non solo pedoni, ma anche che so pattinatori non possono andarci...)

ma se non c'è il cartello, ma c'è la pista ciclabile il pedone ci può transitare? lo chiedo perché c'è una pista a Roma, via di Grottaperfetta, ricavata AL POSTO del marciapiede e quindi il pedone o va dall'altro lato oppure deve per forza camminare sulla pista.. ovviamente totale assenza di cartelli segnaletici, vedere foto allegate

aggiungo, ma è superfluo, che la situazione a Roma ormai è pessima, nella Beirut del '70 si viveva meglio, bikers o non bikers
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
domanda che si riallaccia a quella del cartello: se c'è il cartello la pista è riservata solo ed esclusivamente alle bici (e quindi non solo pedoni, ma anche che so pattinatori non possono andarci...)

ma se non c'è il cartello, ma c'è la pista ciclabile il pedone ci può transitare? lo chiedo perché c'è una pista a Roma, via di Grottaperfetta, ricavata AL POSTO del marciapiede e quindi il pedone o va dall'altro lato oppure deve per forza camminare sulla pista.. ovviamente totale assenza di cartelli segnaletici, vedere foto allegate

aggiungo, ma è superfluo, che la situazione a Roma ormai è pessima, nella Beirut del '70 si viveva meglio, bikers o non bikers

Sostanzialmente le piste ciclabile di Roma, non so nemmeno se sia corretto definirle così, sono un vero caos. Secondo le disposizioni possono essere transitate sia dai pedoni che dalle biciclette, anche se i cartelli sono poco diffusi, ma sostanzialmente per i tratti cittadini sono rimasti dei normali marciapiedi. La realtà infatti è un’altra, escludendo i tratti extraurbani dove oltre ai maratoneti si può incontrare qualche pattinatore o qualche cavaliere in sella al proprio destriero intento a spargere concime, in città bisogna fare molta attenzione e moderare la velocità, soprattutto perché nessuno si preoccupa del fatto che su quelle piste colorate posso transitare anche delle biciclette, quindi bisogna rimanere vigili. Purtroppo bisogna destreggiarsi tra carrozzine, pedoni che passeggiano ed i lunghissimi guinzagli dei cani, i padroni dei quali non si preoccupano di rimuovere le deiezioni dei propri animali. Le piste, quando piove, tra le foglie che marciscono perché non vengono rimosse e la vernice che impedisce all’asfalto di drenare l’acqua, diventano molto scivolose e insidiose. Bellissimo invece il tratto finale della Tevere sud, quello che è stato rifatto, qui infatti sono state realizzate tre corsie, una per i maratoneti e due per le bici, uno per ogni senso di marcia. Oltretutto il fondo è realizzato con asfalto molto drenante e con un ottimo grip, logicamente senza essere dipinto, eccetto le linee di demarcazione laterali e centrali. Spesso capita di incontrare gente che, con vero spirito anglosassone, corre a piedi in senso inverso al senso di marcia tradizionale, con il reale rischio di fare un frontale con un pedone. Sarebbe il caso di realizzare un disciplinare nel quale riportare i criteri da rispettare per la realizzazione e la fruizione delle piste ciclabili in città, perché attualmente si cerca di vendere alla gente una immagine che non esiste. Personalmente spero che venga realizzato il tratto terminale della Tevere sud, quello che dovrebbe ricongiungere Roma al mare, per lo meno si potrebbe respirare un po’ di aria meno inquinata immersi nel verde della valle del fiume sacro, per una lunga e rilassante passeggiata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo