Carte IGM in formato ECW come lavorarci?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
Ciao a tutti! un saluto speciale ad Antonio,bella l'idea di questo spazio,vengo al dunque :nunsacci: ,ho scaricato le cartine IGM toscana 1:25000,(quasi un GB!! :idea: ) ma non so come trattarle,ovvero aprirle per importarle magari su OZI...sono in formato ECW c'e' qualche anima bona che mi sa dire cosa fare?? Grazie
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Ciaoooo Aldo!!! :yeah!:

Non ho Ozi su questo pc ma posso dirti che per aprire le mappe ecw ti serve una libreria (dll), guarda quì per maggiori dettagli e quì per il file che ti manca.
Chiudi e riavvia Ozi, a questo punto dovresti essere in grado d'importare la mappa tramite il relativo menù.
 

aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
Ciao grazie Antonio ho scaricato quello che mi hai detto e stasera provo a vedere se funzia :artista:
a proposito hai MP.

si con il mulo si trova un po' di tutto!!

ciao
 

Abitconfused

Biker novus
4/5/04
15
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate la mia ignoranza,
ma chi e' o cos'e' MULO ??

Da dove le scaricate le mappe IGM ??

Io ultimanente uso google earth per studiarmi dei percorsi nuovi....non tutte le zone sono coperte da una risoluzione sufficiente, ma almeno si ha un'idea d'insieme di quello che ti aspetta.

Ciao
 

Bedo

Biker novus
11/8/04
37
0
0
52
Mantova
www.mtb4all.net
aldo ha scritto:
Ciao a tutti! un saluto speciale ad Antonio,bella l'idea di questo spazio,vengo al dunque :nunsacci: ,ho scaricato le cartine IGM toscana 1:25000,(quasi un GB!! :idea: ) ma non so come trattarle,ovvero aprirle per importarle magari su OZI...sono in formato ECW c'e' qualche anima bona che mi sa dire cosa fare?? Grazie
Fai "importa mappa singola" (è quella che funziona meglio) non devi far null'altro basta caricarle OZI pensa al resto
 
aldo ha scritto:
Ciao a tutti! un saluto speciale ad Antonio,bella l'idea di questo spazio,vengo al dunque :nunsacci: ,ho scaricato le cartine IGM toscana 1:25000,(quasi un GB!! :idea: ) ma non so come trattarle,ovvero aprirle per importarle magari su OZI...sono in formato ECW c'e' qualche anima bona che mi sa dire cosa fare?? Grazie

Il metodo più semplice di tutti è quello di schiaffare le cartine su un DVD (io in uno solo ho tutta l'Italia centrale) nel loro formato originale in .ecw.
Quando avvii Ozi gli dai il comando apri cartina (OZI legge direttamente i formati ECW) e sfogliando il DVD te le apre. Il vantaggio è che non intasi inutilmente il PC e hai varie cartine salvate su un disco solo.
buon divertimento!
bummi
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
:sumo: Ciao a tutti. Ho dei problemi ad importare file ecw. (mappe georeferenziate Veneto by biko scaricate da... l web). Ho provato sia con importa singola mappa che con importa mappe ecw. Ma niente non si visualizza la mappa.
Ho provato anche a caricare il file come immagine da calibrare. Niente. Perchè?........
Le librerie .ddl sono caricate nella cartella di Ozi.
Ho provato la versione trial di Compegps e con estrema facilità sono riuscito ad importare la mappa georefenziata.
Dove sbaglio? AIUTO!!!
Ozi inoltre mi da problemi ad importare mappe tif (con file twf). Si visualizzano ma con coordinate assurde (mappe CTR emilia romagna - Ferrara).

Grazie dei consigli che mi darete. Ginofermtb.
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Se usi CompeGPS non dovresti avere problemi ad visualizzare gli ECW.
Se hai necessità di convertirli in altri formati ti consiglio la libreria GDAL ( open source ) che puoi scaricare gratuitamente da http://fwtools.maptools.org/
Dopo l'installazione ,nella cartella bin trovi una utility ( gdal_translate ) che converte files da e in questi formati ( praticamente tutti i formati GIS ):

VRT: Virtual Raster
GTiff: GeoTIFF
NITF: National Imagery Transmission Format
HFA: Erdas Imagine Images (.img)
ELAS: ELAS
AAIGrid: Arc/Info ASCII Grid
DTED: DTED Elevation Raster
PNG: Portable Network Graphics
JPEG: JPEG JFIF
MEM: In Memory Raster
GIF: Graphics Interchange Format (.gif)
XPM: X11 PixMap Format
BMP: MS Windows Device Independent Bitmap
PCIDSK: PCIDSK Database File
PCRaster: PCRaster Raster File
ILWIS: ILWIS Raster Map
GMT: GMT NetCDF Grid Format
HDF4Image: HDF4 Dataset
PNM: Portable Pixmap Format (netpbm)
ENVI: ENVI .hdr Labelled
EHdr: ESRI .hdr Labelled
PAux: PCI .aux Labelled
MFF: Atlantis MFF Raster
MFF2: Atlantis MFF2 (HKV) Raster
BT: VTP .bt (Binary Terrain) 1.3 Format
IDA: Image Data and Analysis
JP2KAK: JPEG-2000 (based on Kakadu)
ECW: ERMapper Compressed Wavelets
JP2ECW: ERMapper JPEG2000
FIT: FIT Image
RMF: Raster Matrix Format
USGSDEM: USGS Optional ASCII DEM (and CDED)

Spero ti sia utile.
TB
 

muscaria

Biker novus
16/3/10
21
0
0
Roma
Visita sito
Ho acquistato un twonav che supporta mappe raster. Sono in possesso di mappe ecw, ma vorrei migliorare i colori e modificare qualcosa es. fare dei disegni di richiamo. insomma vorrei disegnarci sopra e poi rivederla così come l'ho modificata sul GPS. Inoltre se qualcuno potesse aiutarmi per dirmi dove si trovano (e come si estraggono) i valori di georeferenziazione nelle mappe ecw, mi farebbe un grande favore. Grazie a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo