carro posteriore rotto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanternamagica

Biker novus
13/6/20
2
0
0
63
genova
Visita sito
Bike
lapierre tecnic 900
Saluto tutti gli appassionati. Possiedo una vecchia Lapierre tecnic 900 bifront da 26". Pochi giorni fa si è spaccato il triangolo inferiore del carro posteriore.
Ho chiesto info presso i negozi di Genova, tutti mi dicono che non c'è nulla da fare. Ma secondo me hanno tutti voglia di vendere bici nuove, nessuno vuole prendersi la briga di "riparare".
Avete dei consigli da darmi? Può valerne la pena avventurarsi nella riparazione? Ci sono dei rischi?
Grazie a tutti
Giacomo
 

Allegati

  • IMG_0043.JPG
    IMG_0043.JPG
    281,2 KB · Visite: 48

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
azz, proprio spaccato di netto. come è successo? era già danneggiata/bozzata in quel punto? mi sembra che hai rischiato grosso.

certo è che per avere telai (e bici) sempre più leggeri, alla fine sono deboli. Tutto sommato preferisco una bici pesante che non mi si apre sotto. e pazienza se c'è da faticare di più a portarla. Ma in genere più pesante costa anche meno...

consigli... non sono esperto, ma suppongo che si possa saldare un "raccordo". lavoro credo non alla portata di chiunque e dalla dubbia resistenza. Ma senti pareri più qualificati ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una riparazione la vedo difficile un taglio così netto non è saldabile forse una soluzione sarebbe quelle di creare un inserto da inserire all'interno del tubo e poi saldare ma il risultato potrebbe essere assai mediocre, anche perchè l'inserto dovrebbe essere sagomato nello stesso modo della tubazione.
Una riparazione del genere sicuramente non sarebbe a buon prezzo ammesso che trovi qualcuno disposto a farlo avendone la capacità.
L'unica alternativa è acquistare un nuovo carro se il produttore lo fornisce altrimenti cambi il telaio.
 

lanternamagica

Biker novus
13/6/20
2
0
0
63
genova
Visita sito
Bike
lapierre tecnic 900
La rottura è avvenuta in due momenti differenti. Ad un certo punto (un mesa fa circa) ho sentito degli stani scricchiolii, ma non cedevo che fossero legati al telaio. Poi fortunatamente durante un breve percorso su asfalto è avvenuta la rottura definitiva, senza crearmi grossi pericoli. Quindi suppongo che ci fosse una crepa profonda ma con un lembo ancora attaccato. Una volta ceduto il lembo c'è stata la rottura completa. Vi ringrazio per i consigli. Avevo appena cambiato l' ammo posteriore........
 

Allegati

  • IMG_0043.JPG
    IMG_0043.JPG
    281,2 KB · Visite: 22

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Purtroppo li c’è poco da fare. O trovi (per puro culo) dei foderi bassi del carro (magari scrivendo a lapierre spiegando l’accaduto)
Oppure non vedo altre soluzioni.
Si, potresti provare a farlo saldare, ma 1- è alluminio 2- è molto sottile. Non credo proprio che verrebbe un buon risultato e sopratutto non sarebbe sicuro.

L’unica cosa positiva è che essendo 26” potresti trovare dei buoni telai (anche nuovi) a dei prezzacci, e potresti montarli recuperando i tuoi componenti.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
La rottura è avvenuta in due momenti differenti. Ad un certo punto (un mesa fa circa) ho sentito degli stani scricchiolii, ma non cedevo che fossero legati al telaio. Poi fortunatamente durante un breve percorso su asfalto è avvenuta la rottura definitiva, senza crearmi grossi pericoli. Quindi suppongo che ci fosse una crepa profonda ma con un lembo ancora attaccato. Una volta ceduto il lembo c'è stata la rottura completa. Vi ringrazio per i consigli. Avevo appena cambiato l' ammo posteriore........
non aveva preso colpi ? proprio rottura a fatica? Beh, allora è proprio che per fare telai leggeri alla fine li fanno troppo deboli... :-(
è anche vero che non è proprio "nuova", ma cmq è una cosa pericolosa...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.455
2.640
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Fosse stato in carbonio quel carro si sarebbe riparato senza alcuna difficoltà e con risultati garantiti .
In alluminio e in quel punto e’ veramente difficile . Il taglio e’ netto , c’e’ poco materiale su cui saldare e il punto e’ soggetto a molto stress . Oltretutto ( ricordo ai tempi del modellismo 1:5 ) saldare alluminio e’ una cosa che molti fanno ma di bravi bravi ce ne sono pochi .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo