carpegna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
THE BART ha scritto:
..sul Carpegna abbiamo postato sul nostro sito una traccia GPS di un giro che penso ricalchi in parte il percorso della gara che dite voi......il link >>>> http://www.mtbsorciverdi.it/itinerari.htm ....dateci un occhiata...pian, piano, per chi usa il GPS posteremo altre tracce sugli itinerari che siamo soliti fare nelle nostre zone....

Voglio il GIPPIESSEEEEEE :azz-se-m: ...sì Bart, proprio quello il giro. Se il prox anno riuscirò a dotarmi di Garmin o similare, visiterò spesso il vs sito !

o-o

P.S. ... mmm, qualche traccettina GPS della zona Mercatale/B.Pace/Lamoli sarebbe molto gradita :-?
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti.
Per i percorsi in Carpegna e dintorni contattatemi pure al seguente numero: 333/7155780 o alla mail [email protected].
Oppure visitate la sezione GPS del club SORCI VERDI di Pesaro: il sito è raggiungibile all'URL: www: mtbsorciverdi.it e quindi alla sezione dedicata ai percorsi tracciati con il GPS, tra cui quello del Monte Carpegna (uno dei tanti).
Oppure, ancora, sul sito di Giscover, vi è inserito (da me) lo stesso giro (ma, lo ripero, ce ne sono diversi, molto belli, nella zona).
Sono di Pesaro, del Club Sorci Verdi, ma bazzico in Carpegna dal 1972, per cui conosco bene la zona ed i sentieri (anche quelli perduti e chiusi !!!). Ad esempio da non perdere il giro che passa nel Poligono Militare, zona assolutamente unica in quanto, oltre che incontaminata in quanto per anni (teoricamente) inaccessibile (e vergine da edificazioni di vario tipo) tocca le formazioni del Sasso Simone e Simoncello che, oltre ad un valore storico, possiedono una conformazione ed un fascino paesaggistico fuori dal comune. Ancora non ho registrato nè pubblicato la traccia GPS in quanto, trattandosi di zona sottoposta a servitù militare la questione è delicata (ma la situazione è un pò particolare in quanto, nella zona, l'ingresso degli escursionisti è sempre stato, almeno ufficiosamente, più che tollerato).
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
sean ha scritto:
Ciao a tutti.
Per i percorsi in Carpegna e dintorni contattatemi pure al seguente numero: 333/7155780 o alla mail [email protected].
Oppure visitate la sezione GPS del club SORCI VERDI di Pesaro: il sito è raggiungibile all'URL: www.mtbsorciverdi.it e quindi alla sezione dedicata ai percorsi tracciati con il GPS, tra cui quello del Monte Carpegna (uno dei tanti).
Oppure, ancora, sul sito di Giscover, vi è inserito (da me) lo stesso giro (ma, lo ripero, ce ne sono diversi, molto belli, nella zona).
Sono di Pesaro, del Club Sorci Verdi, ma bazzico in Carpegna dal 1972, per cui conosco bene la zona ed i sentieri (anche quelli perduti e chiusi !!!). Ad esempio da non perdere il giro che passa nel Poligono Militare, zona assolutamente unica in quanto, oltre che incontaminata in quanto per anni (teoricamente) inaccessibile (e vergine da edificazioni di vario tipo) tocca le formazioni del Sasso Simone e Simoncello che, oltre ad un valore storico, possiedono una conformazione ed un fascino paesaggistico fuori dal comune. Ancora non ho registrato nè pubblicato la traccia GPS in quanto, trattandosi di zona sottoposta a servitù militare la questione è delicata (ma la situazione è un pò particolare in quanto, nella zona, l'ingresso degli escursionisti è sempre stato, almeno ufficiosamente, più che tollerato).

Infatti ieri quando abbiamo trovato il cartello "zona militare limite invalicabile" con il cancello totalmente divelto e spalancato eravamo un po' confusi. Non sapevamo se fosse il caso di rischiare visto che il poligono militare esiste ancora ed è apparentemente attivo. Comunque abbiamo "rischiato" e abbiamo potuto godere del suggestivo paesaggio boschivo, molto bello anche il versante oltre il sasso simone che mi piacerebbe esplorare un'altra volta. Visiterò senz'altro il vostro sito per spulciare qua e là, grazie 1000.
Ciao
Criss
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
sean ha scritto:
Ciao a tutti.
Per i percorsi in Carpegna e dintorni contattatemi pure al seguente numero: 333/7155780 o alla mail [email protected].
Oppure visitate la sezione GPS del club SORCI VERDI di Pesaro: il sito è raggiungibile all'URL: www: mtbsorciverdi.it e quindi alla sezione dedicata ai percorsi tracciati con il GPS, tra cui quello del Monte Carpegna (uno dei tanti).
Oppure, ancora, sul sito di Giscover, vi è inserito (da me) lo stesso giro (ma, lo ripero, ce ne sono diversi, molto belli, nella zona).
Sono di Pesaro, del Club Sorci Verdi, ma bazzico in Carpegna dal 1972, per cui conosco bene la zona ed i sentieri (anche quelli perduti e chiusi !!!). Ad esempio da non perdere il giro che passa nel Poligono Militare, zona assolutamente unica in quanto, oltre che incontaminata in quanto per anni (teoricamente) inaccessibile (e vergine da edificazioni di vario tipo) tocca le formazioni del Sasso Simone e Simoncello che, oltre ad un valore storico, possiedono una conformazione ed un fascino paesaggistico fuori dal comune. Ancora non ho registrato nè pubblicato la traccia GPS in quanto, trattandosi di zona sottoposta a servitù militare la questione è delicata (ma la situazione è un pò particolare in quanto, nella zona, l'ingresso degli escursionisti è sempre stato, almeno ufficiosamente, più che tollerato).

Ciao Federico, grazie mille della disponibilità. Presto credo che ne approfitterò, visto che ho idea di integrare il giro ai due Sassi proveneniente da Carpegna (in pratica quello fatto da Criss Domenica scorsa), allungandolo in direzione Sestino, cioè sull'altro versante dei due Sassi. In particolare ho identificato due accessi provenienti da Sestino : uno che parte indicativamente da Petrella Massana-Case Barboni, l'altro dal Cimitero di Presciano, sopra Sestino. In pratica vorrei riuscire, con partenza da Carpegna, a fare una sorta di percorso "a otto" verso Sestino e ritorno, centrandolo sui Sassi...
Ho tracciato queste vie sulle mie carte ma, viste le disavventure già avvenute in cima la Carpegna (vero Criss :azz-se-m: ?), le dritte di uno "pratico" sono più che benvenute !

A presto, Andrea. :prost:
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
sean ha scritto:
Ciao a tutti.
Per i percorsi in Carpegna e dintorni contattatemi pure al seguente numero: 333/7155780 o alla mail [email protected].
Oppure visitate la sezione GPS del club SORCI VERDI di Pesaro: il sito è raggiungibile all'URL: www: mtbsorciverdi.it e quindi alla sezione dedicata ai percorsi tracciati con il GPS, tra cui quello del Monte Carpegna (uno dei tanti).
Oppure, ancora, sul sito di Giscover, vi è inserito (da me) lo stesso giro (ma, lo ripero, ce ne sono diversi, molto belli, nella zona).
Sono di Pesaro, del Club Sorci Verdi, ma bazzico in Carpegna dal 1972, per cui conosco bene la zona ed i sentieri (anche quelli perduti e chiusi !!!). Ad esempio da non perdere il giro che passa nel Poligono Militare, zona assolutamente unica in quanto, oltre che incontaminata in quanto per anni (teoricamente) inaccessibile (e vergine da edificazioni di vario tipo) tocca le formazioni del Sasso Simone e Simoncello che, oltre ad un valore storico, possiedono una conformazione ed un fascino paesaggistico fuori dal comune. Ancora non ho registrato nè pubblicato la traccia GPS in quanto, trattandosi di zona sottoposta a servitù militare la questione è delicata (ma la situazione è un pò particolare in quanto, nella zona, l'ingresso degli escursionisti è sempre stato, almeno ufficiosamente, più che tollerato).

Grazie per le info..
se ci riesco visto che ho casa da quelle parti...tra il 15 ed il 20 agosto faccio un salto su,...
non esiterò a contattarti, magari ci accompagni personalmente a fare un bel giro....
Un saluto
Mirko
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Il percorso che hai descritto è ben fattibile. Se vuoi te lo spiego nel dettaglio, ma se disponi di una cartina aggiornata dei sentieri della zona (proprio quest'inverno l'Ente Parco ha pubblicato un libro di escursioni corredato di una buona carta) il percorso è facilmente individuabile.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Ciao Sean...di solito bazzico i due paesi più grandi della zona (Carpegna e Sestino) la domenica, e uffici pubblici sono sempre chiusi ! Per le ferie conto di essere a Sestino durante la settimana e, se non sono chiusi anche loro per ferie (cosa probabile), cercherò di rimediare una cartina/libro/? aggiornata sui sentieri.

Ho già qualche cosa di materiale cartografico, ma è discretamente datato. Ho anche cartine tipo redatte dalla regione Marche molto dettagliate, ma i sentieri non sono tracciati sufficientemente...come la "disavventura" mia e di Criss su M.te Carpegna ha dimostrato :azz-se-m:

A presto, A. o-o
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
asilvagni ha scritto:
Ciao Sean...di solito bazzico i due paesi più grandi della zona (Carpegna e Sestino) la domenica, e uffici pubblici sono sempre chiusi ! Per le ferie conto di essere a Sestino durante la settimana e, se non sono chiusi anche loro per ferie (cosa probabile), cercherò di rimediare una cartina/libro/? aggiornata sui sentieri.

Ho già qualche cosa di materiale cartografico, ma è discretamente datato. Ho anche cartine tipo redatte dalla regione Marche molto dettagliate, ma i sentieri non sono tracciati sufficientemente...come la "disavventura" mia e di Criss su M.te Carpegna ha dimostrato :azz-se-m:

A presto, A. o-o


La carta dei sentieri puoi chiederla direttamente all'ente parco.. del Sasso Simone e Simoncello .. o nei centri visita di Carpegna.. altrimenti prova a scrivere una mail a loro ( http://www.parcosimone.it/ ) vedrai che probabilmente ti invieranno il materiale a casa ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo