carpegna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
ciao a tutti
sono appena arrivato in questo fantastico forum, mi sembra veramente la bibbia del biker...
domenica prossima sono in Carpegna, vorrei qualche suggerimento per un itinerario in mtb da chi conosce la zona

grazie a tutti fin da ora
ciaooooooo
criss_z
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
criss_z ha scritto:
ciao a tutti
sono appena arrivato in questo fantastico forum, mi sembra veramente la bibbia del biker...
domenica prossima sono in Carpegna, vorrei qualche suggerimento per un itinerario in mtb da chi conosce la zona

grazie a tutti fin da ora
ciaooooooo
criss_z

Ciao Criss..
io sono stato su verso pasqua...
ma anche io mi sono trovato un pò spiazzato per i percorsi..
Comunque ti giro questo link dove troverai la planimetria e l'altimetria della granfondo del monte carpegna.

http://www.ilcarpegnamibasta.it/eventi/2006/ilcarpegnamibasta/moduli.htm

OPPURE vai qui....ma temo che devi anche registrarti..


http://www.giscover.com/tours/tour/display/254
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Grazie 1000, The Biker
non ho parole per ringraziarti, grande tempismo e precisione, i link sono utilissimi... sai mica dirmi se il percorso proposto in senso orario è ciclabile interamente o se ci sono dei tratti in cui bisogna scendere?
Ciao :-)
Criss
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
criss_z ha scritto:
Grazie 1000, The Biker
non ho parole per ringraziarti, grande tempismo e precisione, i link sono utilissimi... sai mica dirmi se il percorso proposto in senso orario è ciclabile interamente o se ci sono dei tratti in cui bisogna scendere?
Ciao :-)
Criss

Essendo il percorso della G.F. è sicuramente pedalabile....poi dipende anche dalla resistenza......

Buon Divertimentoooooooo

PS: fammi sapere come è andata
CIAO
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
criss_z ha scritto:
Grazie 1000, The Biker
non ho parole per ringraziarti, grande tempismo e precisione, i link sono utilissimi... sai mica dirmi se il percorso proposto in senso orario è ciclabile interamente o se ci sono dei tratti in cui bisogna scendere?
Ciao :-)
Criss

Ho percorso il giro del "Carpegna mi basta" la settimana dopo la gara omonima (purtroppo l'ho saputo in ritardo che l'hanno anticipata alla Primavera altrimenti mi aggregavo come escursionista !). Mi sono basato sulla cartina che hai trovato anche tu all'indirizzo che ti ha segnalato TheB che ho poi ricreato su mie cartine più dettagliate che ti consiglio : le trovi all'indirizzo http://mio.discoremoto.virgilio.it/asilvagni.

Da percorrere in senso orario a partire dalla piazza principale di Carpegna, gli unici tratti che ho trovato un pò tosti sono :
- raggiunta la vetta dei ripetitori è stato difficile agganciarsi al percorso CAI 102 che ti porta verso Villagrande, per scarsa segnalazione. Di sicuro il giorno della gara hanno aperto dei tratti normalmente recintati e li hanno opportunamente segnalati. Cmq una volta trovato il rifugio Fontanelle dopo è facile orizzontarsi.
- la discesa verso i campi da sci di Villagrande è mooooooolto sassosa, con lungo periodo in piedi sui pedali e ocio ocio a ogni scivolamento laterale...però è stata una figata da percorrere...arrivati in basso ti raccomando un panino col prosciutto di Carpegna, coca-cola e rutto libero :-P al rifugio dello sciatore a VGrande !
- il ritorno verso Carpegna tutto facile a parte imboccare il sentiero 106 : non appena arrivi al cimitero di M.Boaggine gira subito alla prima discesa a dx, anche se la strada ti invita a tirare dritto ! Una volta imboccato ti aspetta un singletrack nel bosco con la costa rocciosa sulla dx a farti compagnia...bellissimo !

...per il resto, se becchi una bella giornata, per me è stato così, torni a casa col sorriso a 64 denti stampato in faccia !

Fà sapere e magari posta qlc foto... o-o

P.S. S.Simone e Simoncello da quota 1415 :


P.P.S. Riposo al Rifugio :
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Ho percorso il giro del "Carpegna mi basta" la settimana dopo la gara omonima (purtroppo l'ho saputo in ritardo che l'hanno anticipata alla Primavera altrimenti mi aggregavo come escursionista !). Mi sono basato sulla cartina che hai trovato anche tu all'indirizzo che ti ha segnalato TheB che ho poi ricreato su mie cartine più dettagliate che ti consiglio : le trovi all'indirizzo http://mio.discoremoto.virgilio.it/asilvagni.

Da percorrere in senso orario a partire dalla piazza principale di Carpegna, gli unici tratti che ho trovato un pò tosti sono :
- raggiunta la vetta dei ripetitori è stato difficile agganciarsi al percorso CAI 102 che ti porta verso Villagrande, per scarsa segnalazione. Di sicuro il giorno della gara hanno aperto dei tratti normalmente recintati e li hanno opportunamente segnalati. Cmq una volta trovato il rifugio Fontanelle dopo è facile orizzontarsi.
- la discesa verso i campi da sci di Villagrande è mooooooolto sassosa, con lungo periodo in piedi sui pedali e ocio ocio a ogni scivolamento laterale...però è stata una figata da percorrere...arrivati in basso ti raccomando un panino col prosciutto di Carpegna, coca-cola e rutto libero :-P al rifugio dello sciatore a VGrande !
- il ritorno verso Carpegna tutto facile a parte imboccare il sentiero 106 : non appena arrivi al cimitero di M.Boaggine gira subito alla prima discesa a dx, anche se la strada ti invita a tirare dritto ! Una volta imboccato ti aspetta un singletrack nel bosco con la costa rocciosa sulla dx a farti compagnia...bellissimo !

...per il resto, se becchi una bella giornata, per me è stato così, torni a casa col sorriso a 64 denti stampato in faccia !

Fà sapere e magari posta qlc foto... o-o

P.S. S.Simone e Simoncello da quota 1415 :


P.P.S. Riposo al Rifugio :
grazie anche a te asilvagni per i dettagli e per le tue mappe
partire con basi solide di biker competenti mi dà la forza affrontare il giro con maggiore tranquillità... ora sta solo alle mie gambe portarmici:i-want-t:
vi farò sapere...
grazie e ciao
criss
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Mah...ti dirò che tra strade sbagliate in alto e il fatto che il giro del Montone sopra VGrande lo abbiamo saltato (dal cimitero vecchio di VGrande siamo andati subito in direzione PCappuccini-Eremo) ci siamo assestati sui 38-40 km. Di pedalato ci sarà stato 3.5 ore, ma tra panini, foto, cazzate e le suddette strade sbagliate, è stato un giro da 5.5 ore circa ! L'abbiamo presa in cicloturistica insomma...o-o
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
TheBiker ha scritto:

Ehhhh, sì sì, proprio quello :-) ! Poi noi dopo il Passo del Trabocchetto abbiamo proseguito verso VGrande allungandola un poco...
Quel CompeGPS in accoppiata con un navigatore deve essere una figata...e proprio quello che ci voleva per evitare giri a buca come ci è capitato... Il prox anno mi farò un regalino...

:-?
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
asilvagni ha scritto:
- raggiunta la vetta dei ripetitori è stato difficile agganciarsi al percorso CAI 102 che ti porta verso Villagrande, per scarsa segnalazione.

Ciao a tutti, in particolare asilvagni.
Ho pensato a queste tue parole a lungo ieri quando non siamo riusciti a trovare il percorso 102, segnalazioni assolutamente assenti!!! Qui dai ripetitori noi siamo scesi lungo l'unico sentiero che abbiamo visto, che andava verso sinistra. E' lì che abbiamo sbagliato.
Dalla vetta del Carpegna siamo scesi da questo versante e dopo una lunga discesa molto tecnica ci siamo ritrovati nella strada asfaltata tra passo cantoniera e san lorenzo. Sapevamo di essere fuori dal percorso ma ormai la risalita a metà era troppo lunga, pertanto abbiamo optato per un percorso alternativo. Ovvio lo smaronamento! Con un cambio di programma improvvisato ci siamo diretti verso il vicino sasso simoncello e sasso simone. Beh ti posso assicurare che alla fine ci siamo rifatti della delusione. Il percorso per il Sasso Simoncello è ciclabile, mentre il tratto che divide il Simoncello dal Simone è in parte non ciclabile, ma il paesaggio del bosco fitto e poi quello dalla vetta del Sasso Simone, poi la discesa a valle veramente belli. Ne valeva comunque la pena. Magari poi vedo di mandare qualche foto.

Il percorso de "il carpegna mi basta" lo riproveremo a settembre sicuramente, magari con un GPS che ci avrebbe aiutato molto.

Ciao
Criss
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Ciao Criss ! Credo proprio che lassù in alto vi siete imbucati proprio dove io e i miei ci infilammo nel ns giro... Il problema è che arrivati ai ripetitori, se segui l'unico sentiero (s.track) visibile, vai proprio a infilarti la da basso dove siamo finiti tutti quanti :!: ... credo sia il sentiero 103 o 104 ... Noi, una volta arrivati ad un fontanone di abbeveraggio per greggi che si poteva superare solo con bici in spalla, ci siamo chiesti : possibile che un percorso da gara lo hanno fatto così impedalabile ?! Al chè tornammo su (30 min con bici praticamente a spinta :maremmac:, ed effettivamente, subito dopo i ripetitori e all'inizio del s.track sbagliato, su un palo di quei recinti di alta quota, è segnato proprio il classico stemma del sentiero CAI con un 102 scritto piccolo piccolo che fà imboccare la via giusta che non è assolutamente segnata ma segue il recinto... Eh sì, il GPS in questo caso fondamentale... Col senno del poi, guardando bene una di quelle cartine che ti ho condiviso e cercando di riconoscere i punti notevoli che stanno intorno alla zona ripetitori, ce ne si poteva accorgere della direzione giusta da prendere, è solo che quando sei lassù, con quel paesaggio che invita solo a pedalare tra i prati, a un certo punto prendi e parti :via!: , mi rendo conto...

Però avete cmq fatto un bellissimo giro direi ! S.Simone non l'ho ancora fatto ma tutti me ne parlano benissimo e penso che sarà una delle prime uscite dell'inizio ferie d'Agosto. Ti chiedo : il giro completo, Cantoniera-Ranco del Cerro-Simoncello-Simone-Carpegna, quanto è lungo a km e quanto ci avete messo voi ? Da cartina sembra un pò corto tipo da mezza-mattinata...
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
criss_z ha scritto:

Sorry Criss, ma il link non sembra funzionare... Se hai un disco remoto TIN prova a dare un'occhiata al link che ti ho indicato in un mio primo msg in alto. Il tuo dovrebbe essere simile a quello... Dai che siamo curiosi :-?
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Sorry Criss, ma il link non sembra funzionare... Se hai un disco remoto TIN prova a dare un'occhiata al link che ti ho indicato in un mio primo msg in alto. Il tuo dovrebbe essere simile a quello... Dai che siamo curiosi :-?
Cliccando su area pubblica si vedono le foto...
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
criss_z ha scritto:
Cliccando su area pubblica si vedono le foto...

Ancora KO :azz-se-m: managgia :pirletto:

Provo a dire : l'indirizzo che hai dato, sembra quello che compare nella barra degli indirizzi quando tu, proprietario di quel disco remoto, ti autentichi con password ed entri nella tua area di gestione di TIN. Se uno esterno prova ad andare su quell'indirizzo, viene ridiretto ad una pagina di autenticazione di ALICE che chiede USER e PWD per poter accedere al tuo disco remoto.

Un utente esterno quindi, può cmq accedere alla tua area pubblica del D.Remoto solo da un indirizzo tipo, per esempio, "http://mio.discoremoto.virgilio.it/criss" : la tua area pubblica è infatti vista proprio come un sito internet in pratica...

:prost:
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Ciao Criss ! Credo proprio che lassù in alto vi siete imbucati proprio dove io e i miei ci infilammo nel ns giro... Il problema è che arrivati ai ripetitori, se segui l'unico sentiero (s.track) visibile, vai proprio a infilarti la da basso dove siamo finiti tutti quanti :!: ... credo sia il sentiero 103 o 104 ... Noi, una volta arrivati ad un fontanone di abbeveraggio per greggi che si poteva superare solo con bici in spalla, ci siamo chiesti : possibile che un percorso da gara lo hanno fatto così impedalabile ?! Al chè tornammo su (30 min con bici praticamente a spinta :maremmac:, ed effettivamente, subito dopo i ripetitori e all'inizio del s.track sbagliato, su un palo di quei recinti di alta quota, è segnato proprio il classico stemma del sentiero CAI con un 102 scritto piccolo piccolo che fà imboccare la via giusta che non è assolutamente segnata ma segue il recinto... Eh sì, il GPS in questo caso fondamentale... Col senno del poi, guardando bene una di quelle cartine che ti ho condiviso e cercando di riconoscere i punti notevoli che stanno intorno alla zona ripetitori, ce ne si poteva accorgere della direzione giusta da prendere, è solo che quando sei lassù, con quel paesaggio che invita solo a pedalare tra i prati, a un certo punto prendi e parti :via!: , mi rendo conto...

Però avete cmq fatto un bellissimo giro direi ! S.Simone non l'ho ancora fatto ma tutti me ne parlano benissimo e penso che sarà una delle prime uscite dell'inizio ferie d'Agosto. Ti chiedo : il giro completo, Cantoniera-Ranco del Cerro-Simoncello-Simone-Carpegna, quanto è lungo a km e quanto ci avete messo voi ? Da cartina sembra un pò corto tipo da mezza-mattinata...

In effetti la smania di partire era tanta e forse siamo stati precipitosi, però le carte le abbiamo guardate... pazienza
La prossima volta terremo ben presente la tua nota qui sopra.
Per il giro del SassoSimone non ci vuole tantissimo in termini di tempo, i km sono all'incirca 12-15 e come ho detto c'è un tratto in cui devi spingere la bici però poi il giro si potrebbe eventaulmnete allungare seguendo i vari sentieri che scendono verso s.sisto e frontino, visti dall'alto ispiravano abbastanza...

Ciaooooooooooooo
Criss
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Ancora KO :azz-se-m: managgia :pirletto:

Provo a dire : l'indirizzo che hai dato, sembra quello che compare nella barra degli indirizzi quando tu, proprietario di quel disco remoto, ti autentichi con password ed entri nella tua area di gestione di TIN. Se uno esterno prova ad andare su quell'indirizzo, viene ridiretto ad una pagina di autenticazione di ALICE che chiede USER e PWD per poter accedere al tuo disco remoto.

Un utente esterno quindi, può cmq accedere alla tua area pubblica del D.Remoto solo da un indirizzo tipo, per esempio, "http://mio.discoremoto.virgilio.it/criss" : la tua area pubblica è infatti vista proprio come un sito internet in pratica...

:prost:

...e così?
http://mio.discoremoto.alice.it/criss_z
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo