Carnielli CRN 1000

Cauete

Biker novus
20/5/07
27
0
0
Santhià -VC-
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, a dir la verità è più di un anno che vi leggo ed ho imparato parecchio...ora è il momento di scrivere. La mia bike non basta più...:specc:


Ho una Carnielli CRN1000, questo vi dice tutto. Non è male da guidare, è molto agile, reattiva e anche abbastanza piacevole da usare.
Il problema è che è troppo fragile e se la sterrato diventa impegnativo, da l'impressione di spaccarsi da un momento all'altro ed in discesa è pericolosa...

Colore / Color Rosso - nero / Red - black Blu - nero / Blue - black Peso / Weight 13.7 kg Telaio / Frame Alloy 6061 PGForcella / Fork RST Capa T7 Cambio / Rear der. Shimano Acera 8V Deragliatore / Front der. Shimano C50 Comandi cambio / Shifters Shimano ST EF 50 24V Cassetta / Freewheel Shimano CS HG 30 Guarnitura / Crankset CRN alloy Reggisella / Seatpost Carnielli SP 213 Ruote / Wheels Rodi Freeway Coperture / Tires Kenda 26"x2.10 Pedali / Pedals
Xerama Sella / Saddle Sellae Royal Energy

Cosa dite, mi conviene iniziare a cambiare qualcosa, pensavo di iniziare dalla forcella, la guarnitura, i pedali, il cambio...vorrei farmi esperienza graduale, in modo da capire realmente cosa migliora sulla bici.

Oppure cambio bici???
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, a dir la verità è più di un anno che vi leggo ed ho imparato parecchio...ora è il momento di scrivere. La mia bike non basta più...:specc:


Ho una Carnielli CRN1000, questo vi dice tutto. Non è male da guidare, è molto agile, reattiva e se paragonata alla Bianchi DOSS4600 (altra bici che conosco) anche abbastanza piacevole da usare.
Il problema è che è troppo fragile e se la sterrato diventa impegnativo, da l'impressione di spaccarsi da un momento all'altro ed in discesa è pericolosa...

Colore / Color Rosso - nero / Red - black Blu - nero / Blue - black Peso / Weight 13.7 kg Telaio / Frame Alloy 6061 PGForcella / Fork RST Capa T7 Cambio / Rear der. Shimano Acera 8V Deragliatore / Front der. Shimano C50 Comandi cambio / Shifters Shimano ST EF 50 24V Cassetta / Freewheel Shimano CS HG 30 Guarnitura / Crankset CRN alloy Reggisella / Seatpost Carnielli SP 213 Ruote / Wheels Rodi Freeway Coperture / Tires Kenda 26"x2.10 Pedali / Pedals
Xerama Sella / Saddle Sellae Royal Energy

Cosa dite, mi conviene iniziare a cambiare qualcosa, pensavo di iniziare dalla forcella, la guarnitura, i pedali, il cambio...vorrei farmi esperienza graduale, in modo da capire realmente cosa migliora sulla bici.

Oppure cambio bici???


CALMA! Che intendi "in discesa è pericolosa"?
Dando una occhiata ai componenti, non spenderci un Euro e cambia bici, guardando anche al mercato dell'usato! Riscgi di spendere un capitale ritrovandoti cmq un attrezzo mediocre!
Per quanto riguarda la tua bike, la sensazione che hai in discesa è probabilmente dovuta alla disastrosa forcella, troppo flessibile. Il telaio dovrebbe essere abbastanza sicuro.
 

Cauete

Biker novus
20/5/07
27
0
0
Santhià -VC-
Visita sito
Intendo dire che tende a saltellare...e in discesa non riesco a tenere la traiettoria.

Non volevo prendere qualcosa di usato...pensavo una bike nuova (1.000,00 € circa di budget) e poi migliorla, ma voglio resistere fino a dopo l'estate. Qualche suggerimento??

Ora avevo voglia di personalizzarmi questa...cosa cambieresti per primo
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
la forcella sulla mtb precedente avevo una rst capa t5 e nei terreni con fondo molto disconnesso non ammortizzava praticamente nulla, facendo saltellare la bici come affermi anke tu. Per non spendere tanto e allo stesso tempo non rifilarsi una fregatura pensavo ad una dart 3 della rock shox (100-130€). Voi che ne pensate?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
la forcella sulla mtb precedente avevo una rst capa t5 e nei terreni con fondo molto disconnesso non ammortizzava praticamente nulla, facendo saltellare la bici come affermi anke tu. Per non spendere tanto e allo stesso tempo non rifilarsi una fregatura pensavo ad una dart 3 della rock shox (100-130€). Voi che ne pensate?

Personalmente non ce li spenderei,
anche xchè a prezzo inferiore nel mercatino prendi una tora!!!
Non è leggerissima,
ma va una favola,
dai un'occhiata.....
http://mercatino.mtb-forum.it/showpr...t/31174/cat/12
http://mercatino.mtb-forum.it/showpr...t/31118/cat/12
 

Cauete

Biker novus
20/5/07
27
0
0
Santhià -VC-
Visita sito
Anche io preferirei la Tora e quella del mercatino non mi sembra messa bene. Perciò:

STEP 1. Forcella: ROCK SHOX TORA 318 (90,00 €)

STEP 2. Guarnitura: La mia fa schifo, rumorosa e secondo me poco fluida. Avete qualcosa da suggerire...

Volevo seguire gli step, in modo da arrivare a capire quanto dovrei spendere e se vale la pena...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Anche io preferirei la Tora e quella del mercatino non mi sembra messa bene. Perciò:

STEP 1. Forcella: ROCK SHOX TORA 318 (90,00 €)

STEP 2. Guarnitura: La mia fa schifo, rumorosa e secondo me poco fluida. Avete qualcosa da suggerire...

Volevo seguire gli step, in modo da arrivare a capire quanto dovrei spendere e se vale la pena...

Guarda,
sulla guarnitura fatti 2 conti,
ti spiego perchè....
la xt2008 costa sui 140€ se non ricordo male,
con poco più di 100€ in aggiunta ho preso l'intero gruppo xt2008 (freni esclusi ovviamente)
Il resto della trasmissione cosa monti?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Scusa se scrivo nuovamente....
non riusciresti a mettere qualchè foto in modo da valutare meglio il tutto?
Così possiamo veramente dirti se vale la pena fare questi upgrade o meno?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Non ho foto della mia, ma questa è identica:

Se cambio la guarnitura, devo cambiare tutta la trasmissione???

Non riesco ad ingrandire la foto e di conseguenza a vedere la componentistica della trasmissione.
Cmq non sei obbligato, forse hai frainteso.
Dicevo che se cmq il resto della componentistica è scarso potresti valutare una cosa del genere.
Cmq ripeto quanto detto prima.
Inserisci qualche foto della tua biga, intera e i particolari,
possiamo dire con più precisione se ti può convenire fare degli upgrade o se non ne vale la pena!!!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Il cambio è un acera, la guarnitura non lo so ma è molto economica, già con una deore nuova dal gambacicli con 60 euro hai una superguarnitura a perno passante, non leggerissima ma indubbiamente valida
 

Cauete

Biker novus
20/5/07
27
0
0
Santhià -VC-
Visita sito
Ho trovato una foto un pò più grande.

Si il cambio è un acera, non ho mai provato di meglio, ma non sento la necessità di cambiarlo.

Su Gambacicli ho trovato queste tre guarniture:

Shimano LX FC-M582/BB 99 €


Shimano DEORE FC-M532/BB 49 €


Shimano DEORE FC-M533/BB 75 €

Qual è la migliore secondo voi??? Inoltre ho un dubbio, cosa mi devo aspettare nella pedalata montando una guarnitura di livello superiore????
 

Allegati

  • MTB_CRN1000_blu-nero_big.jpg
    MTB_CRN1000_blu-nero_big.jpg
    46,9 KB · Visite: 18

Cauete

Biker novus
20/5/07
27
0
0
Santhià -VC-
Visita sito
Peccato ho parlato il venditore della TORA318, ma non va bene con i V-Brake... avete altre idee????

STEP 1. Forcella: Cosa monto???

STEP 2. Guarnitura: La mia fa schifo, rumorosa e secondo me poco fluida. Avete qualcosa da suggerire...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ho trovato una foto un pò più grande.

Si il cambio è un acera, non ho mai provato di meglio, ma non sento la necessità di cambiarlo.

Su Gambacicli ho trovato queste tre guarniture:

Shimano LX FC-M582/BB 99 €


Shimano DEORE FC-M532/BB 49 €


Shimano DEORE FC-M533/BB 75 €

Qual è la migliore secondo voi??? Inoltre ho un dubbio, cosa mi devo aspettare nella pedalata montando una guarnitura di livello superiore????
Partendo dal presupposto che, se la tua guarnitura è efficiente, secondo me la differenza non la noti rimarrei sulla Deore da 49 euro: ottimo rapporto qualità/prezzo.
La LX è un livello superiore ma non noteresti la differenza.
La FC-M533 da 75 euro non ha corone indicate per un uso fuoristrada (vengon fuori rapporti molto lunghi)... la tua che corone monta?

Per la forcella continuerei a cercare una tora su quella cifra (esiste anche in versione v-brake).
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Partendo dal presupposto che, se la tua guarnitura è efficiente, secondo me la differenza non la noti rimarrei sulla Deore da 49 euro: ottimo rapporto qualità/prezzo.
La LX è un livello superiore ma non noteresti la differenza.
La FC-M533 da 75 euro non ha corone indicate per un uso fuoristrada (vengon fuori rapporti molto lunghi)... la tua che corone monta?

Per la forcella continuerei a cercare una tora su quella cifra (esiste anche in versione v-brake).

Sono d'accordo,
anche perchè se devi arrivare a €99 + trasporto per una lx a poco più prendi la nuova xt.
A questo punto anche io opterei per una deore.
Per quanto riguarda la forka continuerei a cercare un bel usato.
Sicuramente qualche altra occasione esce fuori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo