carenza motivazionale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
essendo giunto alla consapevolezza che oramai il mio livello di riding è quello che è (ottimo, buono, mediocre, pessimo o quello che sia, ora non ha importanza) ed essendo perfettamente e lucidamente in grado di valutare me stesso, mi trovo in una condizione psicologica di "carenza motivazionale" alimentata dalla presa di coscienza che gli unici sforzi che posso porre in essere hanno una valenza tuttalpiù "conservativa".

tutto ciò mi crea disagio e pulsioni rinunciatarie.
il divertimento?
si e no...in assenza di stimoli è sempre più carente...
le gare?
no...non fanno per me...se ne faccio qualcuna è proprio perchè mi tirano per i capelli (che peraltro non ho più).

ha senso?
come avete reagito voi se e quando vi siate trovati in una condizione simile?

p.s.
è evidente che se uno avesse tutto il tempo, i soldi e la voglia per portarsi avanti, magari sarebbe anche possibile farlo, ma è altrettanto evidente che si tratta di fattori contingentati.

ed infine, posto che ho a casa il frigo posizionato su +5 ed il freezer su -20, nel momento in cui pongo all'interno un liquido a temperatura ambiente...diciamo una o più birre...otterrò la refrigerazione del liquido desiderata in un tempo 5 volte inferiore nel caso in cui lo stesso è stato posto nello scomparto più freddo?
metti che uno ha fretta...

:smile:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.506
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
più o meno quello che sta succedendo a me, rider che per motivi personali ha sempre meno tempo di pedalare e con questo caldo (soffro molto il caldo già a 20-22°C) :specc: perde lo stimolo di pedalare :i-want-t:
gare? quest'anno ho smesso di correre in maniera sufficiente a gennaio poi il crollo :roll:
come reagisco?
cerco di uscire alternando uscite in compagnia per fare qualche chiacchera, e ristoro idrico/salino a base di luppolo, ed uscite solitarie magari ascoltando musica così mi rilasso e mi sfogo dallo stressa accumulato.
il divertimento? cerco di trovarlo magari percorrendo i s.t. che mi piaciono di più e perchè no di fare qualche salita significativa :specc: giusto per eccitarmi un pochino :celopiùg:
e poi con quello che paghiamo le mtb dobbiamo pur usarle! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ma dai hai gia' scoperto i tuoi limiti.... naaa non ci credo. ti sei solo stancato di cercali oppure li hai trovati e sono troppo per te :celopiùg:

lim[motobimbo->oo] = esistere! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
e se provassi ad insegnare? tipo prendi una schiappa (io) lo modelli a tua immagine e somiglianza (mi ricorda qualcuno .... in passato) e lo fai diventare un bravo e forte rider! ovvio tutto a costo zero ....
t'assicuro che e' una sfida!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Capita.Io sono bravo a farmi scappare la voglia.Di tante cose.Non ci penso.Poi mi torna e vado.Sono incostante,maledizione.:azz-se-m:
Cmq per esempio cambiare zona è uno stimolo.E tra poco la cambi e trovi un rider :sborone: come me che ti farà scoprire la magia del piemonte :smile:
Tra l'altro,te quanto fai di dislivello tipico?Devo prepararmi psicologicamente :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Anch'io per adesso mi sento meno motivato ad uscire in mtb ma me lo spiego anche con due fattori: il caldo estivo (quaggiù in luglio-agosto già alle 8 del mattino ci sono 30°) ed il fatto che, causa vacanze ed impegni familiari, il gruppetto di "bikers della domenica" con cui esco si è temporaneamente sciolto e per adesso mi ritrovo ad uscire perlopiù da solo. Si attende settembre per poter ripartire con più stimoli ma, per quanto mi riguarda, con una groooossa incognita. Giorni fà mi è nata la terza pargola (ne avevo già una di 4 anni ed uno di 16 mesi) e non so davvero quanto tempo potrò dedicare alla mtb nei prossimi anni:roll:: stasera, parcheggiando l'auto in garage, ho guardato la mia frontina 29" e mi è venuto un pizzico di tristezza...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
e se provassi ad insegnare? tipo prendi una schiappa (io) lo modelli a tua immagine e somiglianza (mi ricorda qualcuno .... in passato) e lo fai diventare un bravo e forte rider! ovvio tutto a costo zero ....
t'assicuro che e' una sfida!!! :smile:



Questo mi ricorda qual film con Maccio Capatonda, "Ahia, ma sei scemo?!".
Ovviamente [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] nel ruole del PreparatorI :smile: .

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...nj-3alyMv9QiDaddy-MtanA&bvm=bv.50500085,d.bGE


"Ti andrebbe di mettere questa fottuta rabbia sotto contratto?" :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

gatto moderno

Biker ultra
Consigli per uscire dal limbo della carenza motivazionale,dalla poca voglia di correre,ecc. ecc. su un forum? I peggiori che si possono avere per quanto bravi e competenti possano essere i forumendoli!:mrgreen:
Alternative:1-arrangiarsi e al limite postare sul forum una discussione del tipo:manuale di soppravivenza di un biker in crisi mistica
2-leggersi un libro zen,ma essendo questo un consiglio è da non prendere in considerazione.:loll:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Questo mi ricorda qual film con Maccio Capatonda, "Ahia, ma sei scemo?!".
Ovviamente @motobimbo nel ruole del PreparatorI :smile: .

[url]https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CDsQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D_FrxTD1Vqoc&ei=UNQJUr6MMObw4QT7soD4BA&usg=AFQjCNE7bTdnj-3alyMv9QiDaddy-MtanA&bvm=bv.50500085,d.bGE[/URL]


"Ti andrebbe di mettere questa fottuta rabbia sotto contratto?" :smile::smile:
mai visto .... be' quindi potremmo fare scemo+scemo alla ribalta? :smile::smile:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.506
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
ed infine, posto che ho a casa il frigo posizionato su +5 ed il freezer su -20, nel momento in cui pongo all'interno un liquido a temperatura ambiente...diciamo una o più birre...otterrò la refrigerazione del liquido desiderata in un tempo 5 volte inferiore nel caso in cui lo stesso è stato posto nello scomparto più freddo?
metti che uno ha fretta...

dimenticavo : le birre a -20 per farle raffreddare prima? noooooo :OOO: è come bere una birra analcolica riscaldata al micronde! :il-saggi:
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
a volte può capitare.. magari stacca qualche giorno e riprendi con delle passeggiate in modo da gustarti i paesaggi, senza guardare contakm e strumenti vari, così ritroverai il gusto di anare in mtb..
questo secondo il mio punto di vista.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
essendo giunto alla consapevolezza che oramai il mio livello di riding è quello che è (ottimo, buono, mediocre, pessimo o quello che sia, ora non ha importanza) ed essendo perfettamente e lucidamente in grado di valutare me stesso, mi trovo in una condizione psicologica di "carenza motivazionale" alimentata dalla presa di coscienza che gli unici sforzi che posso porre in essere hanno una valenza tuttalpiù "conservativa".

tutto ciò mi crea disagio e pulsioni rinunciatarie.
il divertimento?
si e no...in assenza di stimoli è sempre più carente...
le gare?
no...non fanno per me...se ne faccio qualcuna è proprio perchè mi tirano per i capelli (che peraltro non ho più).

ha senso?
come avete reagito voi se e quando vi siate trovati in una condizione simile?

p.s.
è evidente che se uno avesse tutto il tempo, i soldi e la voglia per portarsi avanti, magari sarebbe anche possibile farlo, ma è altrettanto evidente che si tratta di fattori contingentati.

ed infine, posto che ho a casa il frigo posizionato su +5 ed il freezer su -20, nel momento in cui pongo all'interno un liquido a temperatura ambiente...diciamo una o più birre...otterrò la refrigerazione del liquido desiderata in un tempo 5 volte inferiore nel caso in cui lo stesso è stato posto nello scomparto più freddo?
metti che uno ha fretta...

:smile:
successo anche a me. l 'ideale credo sia un periodo di stop e aspettare che ti torni la voglia.
nel mio caso a volte passo alla bdc per un pò e poi mi torna la voglia della mtb.

anche cambiar compagnia o percorsi può servire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo