CAREGA: Cima Levante da Ala e sent. 114

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHREK

Biker perfektus
Ala-Cima Levante- Sent 114
Partecipanti: SHREK

Dislivello: 1700m ca.
Lunghezza: 30 km ca.
Carte consigliate: 4Land n.118 Pasubio-Piccole Dolomiti

Periodo consigliato: Maggio-Novembre (dipende dall'innevamento)

Salita.
Dalla località Brustolotti in Val dei Ronchi dove si può parcheggiare si sale sino a quota 320m ca dove si svolta a sx per una strada asfaltata. Si sale con pendenza moderata sino ad oltrepassare le località Pozzo di Mezzo e Pozzo Alto. La strada diventa poi una forestale che con tratti anche un poco ripidi conduce alla Malga Val di Gatto 1497m. Belle vedute sulla Val dei Ronchi e sui Lessini ci accompagnano per tutta la ssalita. Da Malga Val di Gatto si prende il sent. 114B che sale ripido (bici a spinta) sino al piccolo passo di Pra Bel 1620m. Da li si seguono le indicazioni per Capanna Sinel-Rif. Fraccaroli continuando con il sent. 114B. Si prosegue con tratti pedalabili (moderata esposizione) sul versante sudovest della Cima Levante sino ad incontrare il sentiero 108 che scende in Val dei Ronchi (eventuale variante di discesa). Si prosegue ancora sino a giungere sotto la Pala di Cherle dove si incontrano le indicazioni per la Cima Levante sent 115. Si passa sotto un tunnel e si prosegue su sentiero che si allarga un poco ed abbastanza pedalabile. La Cima Levante è chiaramente in vista. Più ci si alza e più si allargano gli orizzonti e si inizia a vedere le prime stelle alpine. Giunti appena sotto la cima la si aggira a sx passando nei pressi di una grotta; è anche possibile lasciare la bici in quel punto e salire a piedi il ripido sentierino a dx della grotta, cosa conigliata in quanto la zona ed anche il sentiero “pullula” di stelle alpine e c’è il rischio in discesa di schiacciarne qualcuna. Si può comunque continuare con la bici sino a fin sotto la cima. Gli ultimi metri si fanno a piedi su sentierino di arroccamento. Dalla cima il panorama è spettacolare. E’ possibile visitare i numerosi resti di trincee e ricoveri della Grande Guerra.

Discesa.
Si ritorna con l’itinerario di salita sino a poco sotto il Passo di Pra Bel dove si incontra il segnavia 114 per Ronchi. ATTENZIONE!!! Da li in poi in sentiero diventa più esposto anche se mai ripido. Ad un certo punto a quota 1330 ca il sentiero si butta verso il fondovalle. Il fondo molto buono e la diminuita esposizione invogliano a lasciar correre la bici. Si giunge infine all’ultimo breve tratto, appena prima di Ronchi, ove il sentiero è ripido, ma solo per poche decine di metri. Arrivati a Ronchi si incontra l’asfaltata, si gira a dx e si continua a scendere sino ad ove abbiamo lasciato la macchina.

Discesa alternativa per il sentiero 108:
vedasi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=99456

Note:
Itinerario bellissimo e di grande soddisfazione sia in salita che in discesa. Dalla cima si gode di un vertiginoso panorama. Moltissime stelle alpine e gigli martagoni.
TRATTO A SPINTA di 120m ca di dislivello tra Malga Val di Gatto-Passo Pra Bel.
Partire con ABBONDANTE SCORTA D’ACQUA in quanto non se ne trova.
Possibile presenza di VIPERE nei pressi di Cima Levante.
La lunghezza dell’itinerario e la particolare esposizione di alcuni tratti inducono a classificare l’itinerario come molto difficile e soprattutto PERICOLOSO!!!!!
Si consiglia di partire il mattino presto in quanto da Passo Pra Bel in poi la salita è tutta al sole.


 
  • Mi piace
Reactions: milzo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Confermo le stelle alpine a tonnellate (shrek, quando ti compri una macchina fotografica??)
carega007.JPG
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho una Minox, una Nikon FM 2, una Praktica, una Pentax Optio 330 RS e mi deve arrivare una Nikon P5100....... mi sono solo rotto i marroni di fare foto :smile: :smile: :smile: inoltre mi toccherebbe fotografare quel bruttone di Mc Mic :smile: :smile: :smile:

fotografa perlomeno i panorami e i sentieri, tipo questo dove si vede tutta la parte alta in un colpo solo :arrabbiat:
 

SHREK

Biker perfektus
Bravo! :soffriba:
E domani vi suggerisco di salire alla bocchetta di foxi passando dal rif. Lancia ma non dal rif. Papa, prima che vi si aprano le cataratte del cielo sulla testa. C'è una comoda strada militare da seguire per tutta la salita.

La conosco grazie :-o L'abbiamo già fatta quando abbiamo fatto il giro Giazzera-Lancia-Papa e ritorno. Mi sa comunque che domani faremo un giro tranquillo (fanciulle al seguito). E' comunque mia intenzione fare i Foxy dal Papa in quanto ho intravisto un sentierozzo che eviterebbe di passare dal Lancia e di cui io e Mc Mic abbiamo già fatto una parte quando siamo scesi (a piedi bici a spinta!!!!) per la Val di Piazza. Se il resto del sentiero è come il pezzetto che abbiamo già fatto (luxuria, goduria, five stars) sarebbe un'ottima alternativa la giro che passa per il Lancia. :-?
 

SHREK

Biker perfektus
La conosco grazie :-o L'abbiamo già fatta quando abbiamo fatto il giro Giazzera-Lancia-Papa e ritorno. Mi sa comunque che domani faremo un giro tranquillo (fanciulle al seguito). E' comunque mia intenzione fare i Foxy dal Papa in quanto ho intravisto un sentierozzo che eviterebbe di passare dal Lancia e di cui io e Mc Mic abbiamo già fatto una parte quando siamo scesi (a piedi bici a spinta!!!!) per la Val di Piazza. Se il resto del sentiero è come il pezzetto che abbiamo già fatto (luxuria, goduria, five stars) sarebbe un'ottima alternativa la giro che passa per il Lancia. :-?

mmmmmmmmmmmmmmmmm ti riferisci a quella che sale da Pozzacchio?????
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
e bravo SHREk che continua a postare dei "signori" roadbooks. Vedo che state setacciando il Carega. L'ho messo in lista, ma con tutte queste possibilità non so più quale giro fare:nunsacci:
 

SHREK

Biker perfektus
e bravo SHREk che continua a postare dei "signori" roadbooks. Vedo che state setacciando il Carega. L'ho messo in lista, ma con tutte queste possibilità non so più quale giro fare:nunsacci:

Certo... perchè tu stai setacciando ad ovest, così non ci rubiamo i sentieri :smile: :smile: :smile: se poi fosse possibile setacciare insieme come sul Comer, ben venga o-o Uhmmmmmm..... io partirei con Cima Levante. La discesa è molto bella, la salita pure.... de gustibus.
 

Classifica mensile dislivello positivo