Cardiofrequenzimetro...

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...domanda: per un amatore (penso di potermi descrivere in questo modo), l'attrezzo in questione ha un senso usarlo ?!?!....visto che le uscite in mtb si riducono al WE e non posso seguire particolari tabelle di allenamento (come già detto diversifico con palestra/nuoto/corsa a seconda della voglia/meteo/lavoro), è opportuno usarlo lo stesso ?!?!...so che sarete + che esaurienti nelle risposte...tenghiu...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Io da meno di amatore lo uso , non faccio tabelle ma mi serve per controllarmi (cosa molto importante)
Non sono un maniaco , certe volte me lo dimentico , ma lo ritengo molto utile anche se si sfruttano in minima parte le funzioni.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
il cardiofrequenzimetro puó essere utilizzato sia come mezzo di controllo per allenamenti mirati che come monitorizzazione dello sforzo.

il monitorare di dove stai lavorando comporta un piú efficiente utilizzo della macchina-corpo!

...ovviamente questo sottintendendo che ci fai attenzione, sei interessato e ti va di farlo;

non é un oggetto indispensabile!!
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
pescecane ha scritto:
...domanda: per un amatore ...

Assolutamente si', a mio parere.
In qualunque modo si pratichi sport alcune regole le raccomando assolutamente.

1. visita medica, sia statica (buona salute) che sotto sforzo
2. informazione / cultura non solo della pratica/tecnica dello sport seguito, ma della medicina sportiva/salute nello sport ed il cuore / cardiovasciolarità giocano un ruolo determinante (anche di recente scoperta: prima si puntava su muscoli, forza atletica, gesto atletico etc...)
3. Dotarsi di quelle strumentazioni / pratiche che monitorizzano (brutto inglesismo) il proprio corpo, cosi' come quegli strumenti del proprio mezzo per lo sport. A maggior ragione (ma non e' il caso della MtB) se lo sport e' gesto fisico esclusivo (nuoto, corsa)
4. Respirazione e Cuore / Cardiovascolare vanno in parallelo con la tecnica di tutti gli sport
5. Oltre gli ..enta e sicuramente oltre gli ..anta le regole 1,2,3,4 sono d'obbligo


Poi' la Medicina sportiva, spesso diversa come pareri, suggerimenti, pratiche, e' ancora di nicchia nel campo medico, da' ottimi risultati sotto tutti i punti di vista ed e' a volte in contrasto (positivo) con quello che un medico generico sia pur preparato possa consigliare quando se ne ha il bisogno.

Dunque cardio freq assolutamente si': impara a conoscerti dal punto di vista del cuore, a maggior ragione se sei un ... amatore (che di cuore ne ha bisogno, ah! ah! ah!).

(credimi, lavoro in un ambiente in cui il cuore e' al centro del business)
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
pescecane ha scritto:
...ok, visto che pare serva questo accrocchio, quale mi consigliate senza farmi spendere 1 capitale ?!?!...e su che ordine di cifra stiamo ;-) ?!?!...

www.polar.fi, ha i test per comprendere anche la propria soglia . Ce ne e' da podismo e da ciclismo ... Io ho l'M52 da podismo, ma le funzioni che ha mi soddisfano; per le funzioni ciclo ho un coso a parte da 5 euri.
Il piu' bello e' l's720, 390 euri.

Pe sponsorizza ... il Hac, www.cycling.it ?? non ricordo mai, Pe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo