Cardiofrequenzimetro..quale?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
vorrei comprare un cardiofrequenzimetro...ho visto che da decathlon ne vendono anche della Polar (che dovrebbe essere una buona marca...o no?)...mi spareste dire quali sono le caratteristiche necessarie per non prendere uno strumento inutile?

e mi sapreste indicare il link di qualche guida per imparare ad usarlo bene (con soglie di bpm a seconda del tipo di allenamento)...insomma qualcosa con cui farmi una cultura...

grazie in anticipo delle info
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
potrebbe essere anche un problema di prezzo...
chiaramente ci sono degli strumenti che controllano solo i battiti (più o meno buoni)
e da lì si sale integrando sempre più funzioni specifiche quali :
contachilometri,
cadenza di pedalata,
registrazione dati allenamento,
durata,
soglie,
allarmi,
altimetro,
temperatura esterna.....
ecc. ecc...

io personalmente dopo il primo cardio base di deca sono passato al Polar da polso - secondo me più versatile di altri e mi trovo molto bene ma sicuramente ne esisteranno altri sicuramente validi come Suunto o Garmin.

C'è chi utilizza il cardio solo per il monitoraggio delle pulsazioni e chi invece cerca strumenti più complessi.......
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
potrebbe essere anche un problema di prezzo...
chiaramente ci sono degli strumenti che controllano solo i battiti (più o meno buoni)
e da lì si sale integrando sempre più funzioni specifiche quali :
contachilometri,
cadenza di pedalata,
registrazione dati allenamento,
durata,
soglie,
allarmi,
altimetro,
temperatura esterna.....
ecc. ecc...

io personalmente dopo il primo cardio base di deca sono passato al Polar da polso - secondo me più versatile di altri e mi trovo molto bene ma sicuramente ne esisteranno altri sicuramente validi come Suunto o Garmin.

C'è chi utilizza il cardio solo per il monitoraggio delle pulsazioni e chi invece cerca strumenti più complessi.......
in effetti ne cercavo uno da polso...non specifico per la bici...vorrei usarlo per l'allenamento in generale quindi anche nel caso di corse o altro

per quanto riguarda le funzioni credo che per un neofita come me basti qualcosa di elementare
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Anche se è chiaro che tu sei alla ricerca di un cardio polivalente, se posso dirti la mia... uno strumento da polso è piuttosto scomodo in bici! Probabilmente presto ti troverai a desiderarne uno da poter montare sul manubrio. Valuta bene prima di comprare ;-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
da polso te lo consiglio anche io perchè basta un adattatore e lo piazzi anche sul manubrio....

certo che ci puoi anche correre o andare in montagna o nuotare ma......

i modelli piu semplici di cardio hanno un allarme quando superi un certo limite impostabile ...e basta ma questo in allenamento ti aiuta poco....
è figo ma dopo un pò non ci fai più attenzione......perlomeno questo è quello che è successo a me

in relazione al tuo personale stato di forma (con un test medico specifico)
puoi determinare le tue "soglie" cioè i vari scalini di battiti che ti permettono di effettuare un allenamento mirato ai tuoi interessi.

cerco di spiegarmi meglio con un esempio da non prendere come riferimento:
se vuoi perdere peso devi effettuare un allenamento che mantiene i battiti compresi fra un valore minimo (es. 120) ed uno massimo (es.140) per un periodo di tempo prolungato.......e così via...

in questo il cardio ti può aiutare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo