CARDIO HELP!!!

flyfisher

Biker superis
3/2/05
334
0
0
firenze
Visita sito
C'è qualcuno che sa indicarmi con semplicità un buon uso del cardiofrequenzimetro ?
Premetto che sono all'oscuro da qualsiasi tipo di allenamento programmato o scientifico....DI solito prendo la bici e VO!!!

Detto questo qulsiasi consiglio per migliorarsi sia come potenza che resistenza è benaccetto. :eek:
Confido nelle vostre esperienze! :-|
 

Rudy63

Biker cesareus
Premetto che anch'io non sono un esperto ma siccome m'è garbato quel "prendo la bici e VO !!!" (che gli è quello che fo anch'io) ti dico qualche cosa sperando di accendere la discussione e di imparare qualcosa di più.
Per come la vedo io il cardio è come il termometro, non ti fa passare la febbre ma ti può aiutare a capire se ti si è alzata o abbassata. Così il cardio serve a monitorare la frequenza cardiaca in modo da capire lo sforzo che stai facendo e come questo sforzo viene 'utilizzato' dal tuo organismo. Per me è utile per lo più in palestra o per corsa a piedi su terreni piani, in modo che tu possa regolare lo sforzo per periodi abbastanza lunghi (dai 20 minuti in su) su un range di pulsazioni che ti permettono, in parole povere, di migliorare le prestazioni. Per la bici. e per la mtb in particolare, non mi è mai sembrato molto utile perché se devi fare lo strappo la frequenza ti sale e se becchi la discesa ti scende, però a me è utile per monitorare se - sui soliti tratti - la frequenza tende ad abbassarsi con l'allenamento ed anche a non salire inutilmente con la frequenza per evitare di "andare in acido".
Come vedi ho volutamente evitato termini quali "soglia anaerobica", "zona","frequenza massima" etc. perché le poche cose che so le ho imparate dal mio istruttore di spin e non voglio dire pubblicamente bischerate...
Se vuoi però ti posso mandare un po' di indirizzi web.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito