carbonio o alluminio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti
devo cambiare bici sono indeciso tra una front KTM Master in carbonio montata XT-XTR 2006 (è una via di mezzo tra la Scott Scale 10-20) ed una Specialized Comp Disk 2006 montata XTR-XT-LX 2005 in alluminio
c'è qualcuno che può parlarne bene o male di questi due modelli, ma soprattutto sui telai.
il carbonio è superiore all'alluminio o è solo mania, è la materia prima che costa di più o realmente è più resistente?
perchè la garanzia sul telaio in carbonio KTM è di 2 anni e sulla Specialized di 5?
NB la differenza di prezzo non è fondamentale, ma la durata e l'affidabilità per l'uso MTB

ciao di nuovo e grazie
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
longuelo ha scritto:
ciao a tutti
devo cambiare bici sono indeciso tra una front KTM Master in carbonio montata XT-XTR 2006 (è una via di mezzo tra la Scott Scale 10-20) ed una Specialized Comp Disk 2006 montata XTR-XT-LX 2005 in alluminio
c'è qualcuno che può parlarne bene o male di questi due modelli, ma soprattutto sui telai.
il carbonio è superiore all'alluminio o è solo mania, è la materia prima che costa di più o realmente è più resistente?
perchè la garanzia sul telaio in carbonio KTM è di 2 anni e sulla Specialized di 5?
NB la differenza di prezzo non è fondamentale, ma la durata e l'affidabilità per l'uso MTB

ciao di nuovo e grazie

A me il carbonio nelle mountain bike non piace quindi ti consiglio la specy!! La KTM fa delle gran bighe però un telaio in carbonio con garanzia di 2 anni non lo prenderei, il carbonio è un materiale che va lavorato bene e un telaio non fatto a regola d'arte può darti problemi...preciso che il ktm di cui parli non lo conosco molto bene però!! Comunque con la specy vai sul sicuro è una gran bella bicicletta, inoltre da posessore di specy ti posso assicurare che sono affidabili e resistenti, in questi lunghi mesi non ho avuto mai un problema o una regolazione da fare, il cambio posteriore XTR è preciso e affidabile e ti posso assicurare che di fango ne ho macinato!!

Ciao e buone pedalate
 

maxxxxx1970

Biker novus
28/1/06
8
0
0
padova
Visita sito
longuelo ha scritto:
ciao a tutti
devo cambiare bici sono indeciso tra una front KTM Master in carbonio montata XT-XTR 2006 (è una via di mezzo tra la Scott Scale 10-20) ed una Specialized Comp Disk 2006 montata XTR-XT-LX 2005 in alluminio
c'è qualcuno che può parlarne bene o male di questi due modelli, ma soprattutto sui telai.
il carbonio è superiore all'alluminio o è solo mania, è la materia prima che costa di più o realmente è più resistente?
perchè la garanzia sul telaio in carbonio KTM è di 2 anni e sulla Specialized di 5?
NB la differenza di prezzo non è fondamentale, ma la durata e l'affidabilità per l'uso MTB

ciao di nuovo e grazie

per quanto riguarda il marchio opterei x la Specy cmq a mio avviso il carbonio è superiore, ha una reazione più dolce rispetto all'alluminio che è più nervoso... sia in salita che in discesa secondo me aiuta di più il carbonio
ciao
 
longuelo ha scritto:
ciao a tutti
devo cambiare bici sono indeciso tra una front KTM Master in carbonio montata XT-XTR 2006 (è una via di mezzo tra la Scott Scale 10-20) ed una Specialized Comp Disk 2006 montata XTR-XT-LX 2005 in alluminio
c'è qualcuno che può parlarne bene o male di questi due modelli, ma soprattutto sui telai.
il carbonio è superiore all'alluminio o è solo mania, è la materia prima che costa di più o realmente è più resistente?
perchè la garanzia sul telaio in carbonio KTM è di 2 anni e sulla Specialized di 5?
NB la differenza di prezzo non è fondamentale, ma la durata e l'affidabilità per l'uso MTB

ciao di nuovo e grazie

...le KTM in genere sono bellissime soprattutto la Master in carbonio,per quando riguarda il carbonio non è solo mania ma parliamo di un materiale molto più resistente e rigido dell'alluminio,ma nello stesso tempo fragile in quando prendendo una brutta botta si potrebbe lesionare dall'interno senza che uno se ne accorga, tutto si basa per l'utilizzo da fare , l'alluminio è più consigliato per il chi pratica la MTB come hobby e non ha grandi pretese, se devi fare tante gare,ed a un certo livello vai sul carbonio...
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
maxxxxx1970 ha scritto:
per quanto riguarda il marchio opterei x la Specy cmq a mio avviso il carbonio è superiore, ha una reazione più dolce rispetto all'alluminio che è più nervoso... sia in salita che in discesa secondo me aiuta di più il carbonio
ciao

sei sicuro che l'alluminio è più reattivo dello scale?%$))
eheheheheh



se fai gare scale!!!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ho letto in questo stesso forum di un ragazzo che ha tocato con mano il telaio in carbonio del ktm in questione dicendo che si deformasse sotto un po di pressione delle dita.. come la latta... ora... io nn ti consiglierei cmq il carbonio non vedo l'utilità e il guadagno nell'impiego di un materiale simile nella mtb (anzi per i prezzi dei monoscocca ci perdi molto!!!!!!:azz-se-m: :azz-se-m: )e ancora di più il fatto in questione mi fa pensare ancora peggio dii un materiale come il carbonio che.. tutti sanno è molto secco e fragile a determinate pressioni e quindi.. prendi la solita vecchia affidabile biga in alluminio.................. e vai sul sicuro....:-?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
comunque sul telaio della stumpjumper... che dire esteticamente è una vbici bellissima.. componenti perfetti.......... sceglila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
jimmyblu ha scritto:
...le KTM in genere sono bellissime soprattutto la Master in carbonio,per quando riguarda il carbonio non è solo mania ma parliamo di un materiale molto più resistente e rigido dell'alluminio,ma nello stesso tempo fragile in quando prendendo una brutta botta si potrebbe lesionare dall'interno senza che uno se ne accorga, tutto si basa per l'utilizzo da fare , l'alluminio è più consigliato per il chi pratica la MTB come hobby e non ha grandi pretese, se devi fare tante gare,ed a un certo livello vai sul carbonio...
parli di resistente e fragile allo stesso tempo.... il carbonio è più duro dell'allumino ma più fragile.. se fosse resistente nn sarebbe fragile........... escusa ne......... :bum-bum-:
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
non conosco il telaio ktm, ma il carbonio offre dei vantaggi che con un aluminio te li scordi. ho avuto uno specy ht m5 in aluminio grande in salita per carità , ma ti spacca la schiena , e ti becchi una valanga di vibrazioni. io al di là della marchia ti consiglio di stare sul carbonio, non ti fidare di chi dice che è fragile , un buon telaio in carbonio dal 1.3 kg in su e alla pari con qualsiasi aluminio.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Ciao, ieri sono uscito con mio fratello che ha appena acquistao la ktm master,
prima aveva sempre una ktm (team machine) le sue impressioni a fine giro sono state molto eloquenti, il carbonio molto meglio. ti parlo di uno che pesa 57 kg per 1,72. poi secondo me i discorsi sulla robustezza del materiale lasciano il tempo che trovano, come tutte le cose dove ci sono parti meccaniche con forti sollecitazioni, se sei sfortunato e trovi la biga nata male non ci fai nulla. se pensi che una ktm master la prendi con (senza rendere nulla) sui 2600 euro e valuti la componentistica, penso che abbia un'ottimo rapporto qualita prezzo.
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
simonexc ha scritto:
ho letto in questo stesso forum di un ragazzo che ha tocato con mano il telaio in carbonio del ktm in questione dicendo che si deformasse sotto un po di pressione delle dita.. come la latta... ora... io nn ti consiglierei cmq il carbonio non vedo l'utilità e il guadagno nell'impiego di un materiale simile nella mtb (anzi per i prezzi dei monoscocca ci perdi molto!!!!!!:azz-se-m: :azz-se-m: )e ancora di più il fatto in questione mi fa pensare ancora peggio dii un materiale come il carbonio che.. tutti sanno è molto secco e fragile a determinate pressioni e quindi.. prendi la solita vecchia affidabile biga in alluminio.................. e vai sul sicuro....:-?
hai toppato in pieno...sono un ex possessore olympia stealth
il monoscocca dell'olympia...va da paura ammortizza qualsiasi cosa .. da reattivita'.... e non ti dico i macigni che gli sono finiti addosso ...neanche un graffio e le botte erano forti!!! costera' qualcosa in piu' ma quando ho deciso di venderla per problemi fisici avevo la coda di gente e l'ho venduta da dio!!!!regge una vita il mercato a differenza di certi cassonetti che paghi ma poi non pigli nulla
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Anche io sinceramente non capisco questa ostentazione contro il carbonio.
Porto la mia esperienza...pedalo dal '98 con un telaio Giant in Carbonio (Mcm) e devo dire che va ancora benissimo...di botte ne ha prese un sacco, di tutti i tipi e il telaio è ancora integro e lo uso normalmente.
Ormai la mia biga è arrivata alla pensione perchè i componenti sono ormai alla frutta, ma il telaio è talmente ok che adesso mi indirizzerò di nuovo verso il carbonio (più in particolare verso la merida carbon team)...
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
poi sul carbonio che si deforma con la pressione delle dita mi fa ridere ....secondo te un'azienda come la ktm investirebbe un sacco di soldi in un prodotto del genere.........dai non infanghiamo case solo per il gusto di farlo !!!!
per la serie......l'altro giorno ho pisciato sopra una mtb di marca xxxx e il telaio si e' corroso e aperto.... questa vale quanto quella del telaio che si deforma con la pressione delle dita
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
eddypd ha scritto:
poi sul carbonio che si deforma con la pressione delle dita mi fa ridere ....secondo te un'azienda come la ktm investirebbe un sacco di soldi in un prodotto del genere.........dai non infanghiamo case solo per il gusto di farlo !!!!
per la serie......l'altro giorno ho pisciato sopra una mtb di marca xxxx e il telaio si e' corroso e aperto.... questa vale quanto quella del telaio che si deforma con la pressione delle dita
perchè mai pensi che qualcuno, non ricordo chi, dica cose non vere per il gusto di infangare un'azienda?
scusa ma quanto dici mi sembra offensivo e gratuito
:prost:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Lui sicuramente non ha usato un linguaggio idoneo, ma sicuramente quella della deformazione sotto le dita non può essere una cosa vera...
O se anche fosse, cosa vorrebbe dire...che è una bici che non sta insieme?
questo non lo credo proprio
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
danym ha scritto:
Lui sicuramente non ha usato un linguaggio idoneo, ma sicuramente quella della deformazione sotto le dita non può essere una cosa vera...
O se anche fosse, cosa vorrebbe dire...che è una bici che non sta insieme?
questo non lo credo proprio
Io non ho potuto esaminare di persona quel telaio (e sarei curioso di farlo), ma ricordo che tempo fa nel forum si era trattato di questa stranezza e più di una persona avevano riscontrato la cosa.
Se anche fosse, comunque, non vorrebbe dire che la bici non è solida, anche i tubi in alluminio in alcuni punti sono molto sottili e stringendoli forte si potrebbero schiacciare.
 

Classifica mensile dislivello positivo