carbonio o alluminio???

Logreq

Biker perfektus
ciao a tutti,

sto per cambiare bici e avrei la possibilità di prendere una Scott Scale 35 in carbonio..

la mia domanda è: meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio con gli stessi soldi??

a livello di manegevolezza,rigidità,risposta alle sollecitazioni e vibrazioni,cosè meglio?alluminio o carbonio???

scusate l'ignoranza,ma vorrei togliermi dei dubbi prima di fare L'AQUISTO...

ciao

Purtroppo non conosco il telaio Scott in carbonio, ma posseggo una bici in carbonio e posso solo dirti che lo stile di guida cambia molto, il mio è molto nervosetto però da il meglio sulle alte velocità e la differenza più grande l'ho notata sui single track dove la bici segue i miei movimenti come un orologio.
Io andrei sul carbonio, anche perchè si deteriora molto piu lentamente di uno in alluminio.

Logreq
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Purtroppo non conosco il telaio Scott in carbonio, ma posseggo una bici in carbonio e posso solo dirti che lo stile di guida cambia molto, il mio è molto nervosetto però da il meglio sulle alte velocità e la differenza più grande l'ho notata sui single track dove la bici segue i miei movimenti come un orologio.
Io andrei sul carbonio, anche perchè si deteriora molto piu lentamente di uno in alluminio.

Logreq
interessante questo.non ho capito pero in che senso cambia molto,cioe diventa piu nervoso?
 

Logreq

Biker perfektus
interessante questo.non ho capito pero in che senso cambia molto,cioe diventa piu nervoso?

Si è molto più nervoso specialmente a bassi giri, mentre ad alte velocità il telaio ti segue come un binario, io pensavo che fosse un problema di assemblaggio però ho riscontrato con altre persone che posseggono questi telai che sono quasi tutti cosi.
Dove mi ha veramente stupito come telaio è nelle zone dove si richiede una guida molto tecnica, (single track, pietrame e percorsi sconnessi) dove senti davvero che la bici risponde a tutte ciò che vuoi fare con la massima affidabiltà, soprattutto non ho più problemi di sottosterzo, cosa che non avevo con l'alluminio.
Altro punto importante è nelle discese dove la rigidità di questi telai fa si che la precisione sia l'arma migliore per divertirsi.

Logreq
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Si è molto più nervoso specialmente a bassi giri, mentre ad alte velocità il telaio ti segue come un binario, io pensavo che fosse un problema di assemblaggio però ho riscontrato con altre persone che posseggono questi telai che sono quasi tutti cosi.
Dove mi ha veramente stupito come telaio è nelle zone dove si richiede una guida molto tecnica, (single track, pietrame e percorsi sconnessi) dove senti davvero che la bici risponde a tutte ciò che vuoi fare con la massima affidabiltà, soprattutto non ho più problemi di sottosterzo, cosa che non avevo con l'alluminio.
Altro punto importante è nelle discese dove la rigidità di questi telai fa si che la precisione sia l'arma migliore per divertirsi.

Logreq
voglio proprio provarne uno,spero che la mia nuova arrivi in fretta,mi incuriosice.
hai provato a cambiare ruote?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
vorrei sapere, in percentuale, chi è che tiene una bici, o meglio, un telaio più di 5 o 6 anni...
da quel che leggo, vedo e per esperienza personale, una bici, per noi appassionati ha una vita media max d 3 anni (proprio a volerla tirare al massimo...), per cui se un telaio dura 6 o 8 anni (informazioni che prendo con le pinze...) che importanza può avere?
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
A mio modo di vedere ,tengo il telaio in carbonio (che costa di brutto) e faccio l'upgrade dei componenti che mi servono a meno che non devo cambiare geometria del telaio.
 

Vecchio Orso

Biker novus
13/10/09
6
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro - Kona Stinky
Ciao,
avrei messo gli occhi su una full dynamix - carbon...
Qualcuno si sente si darmi qualche consiglio su questo particolare modello...
mi sento un pò confuso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo