carbonio o alluminio???

checo81

Biker novus
10/5/09
6
0
0
Gemona (UD)
Visita sito
ciao a tutti,

sto per cambiare bici e avrei la possibilità di prendere una Scott Scale 35 in carbonio..

la mia domanda è: meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio con gli stessi soldi??

a livello di manegevolezza,rigidità,risposta alle sollecitazioni e vibrazioni,cosè meglio?alluminio o carbonio???

scusate l'ignoranza,ma vorrei togliermi dei dubbi prima di fare L'AQUISTO...

ciao
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti,

sto per cambiare bici e avrei la possibilità di prendere una Scott Scale 35 in carbonio..

la mia domanda è: meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio con gli stessi soldi??

a livello di manegevolezza,rigidità,risposta alle sollecitazioni e vibrazioni,cosè meglio?alluminio o carbonio???

scusate l'ignoranza,ma vorrei togliermi dei dubbi prima di fare L'AQUISTO...

ciao
di carbonio e alluminio ne esistono svariate tipologie.comunque a urti l alluminio resiste di piu,invece alle micro flessioni e resistenza a fatica meglio il carbonio
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
l'alluminio assorbe bene gli urti, di conseguenza un telaio costruito con questa lega metallica sarà più comodo e permetterà una maggiore condotta di guida ma il suo punto debole è l'invecchiamento: perde resistenza poco alla volta a differenza del carbonio.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Secondo me il carbonio è superiore anche sugli urti, comunque nel XC è (per me) di gran lunga preferibile (proprio in tutto).
Poi Scott costruisce piuttosto bene i telai in Carbonio, andresti sul sicuro.

l'alluminio assorbe bene gli urti, di conseguenza un telaio costruito con questa lega metallica sarà più comodo e permetterà una maggiore condotta di guida...

Credo proprio nella teoria opposta:
Il carbonio assorbe bene gli urti e li smorza, è elkastico senza mangiarsi la potenza, permette una conduzione più precisa a differenza dell'alluminio (in particolar modo il 7005 proprio della Scale) che è moolto nervesetto.
 
l'alluminio assorbe bene gli urti, di conseguenza un telaio costruito con questa lega metallica sarà più comodo e permetterà una maggiore condotta di guida ma il suo punto debole è l'invecchiamento: perde resistenza poco alla volta a differenza del carbonio.

su cosa basi le tue affermazioni?:nunsacci:

l'alluminio da quando è una lega? :nunsacci:

semmai il telaio è in lega di alluminio:spetteguless:

quindi secondo te una bici in allu poi si affloscia??:nunsacci:
 
ciao a tutti,

sto per cambiare bici e avrei la possibilità di prendere una Scott Scale 35 in carbonio..

la mia domanda è: meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio con gli stessi soldi??

a livello di manegevolezza,rigidità,risposta alle sollecitazioni e vibrazioni,cosè meglio?alluminio o carbonio???

scusate l'ignoranza,ma vorrei togliermi dei dubbi prima di fare L'AQUISTO...

ciao

prima devi specificare l'uso che intendi farne

il carbonio e l'alluminio hanno i loro pro e contro, come tutto sul globo terracqueo del resto

in base al campo di utilizzo ci si sposta in una direzione o nell'altra, facendo si che una scelta risulti più conveniente
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
per urti intendevo pietre alzate dalle ruote o cadute...in questo caso penso sia meglio l alluminio.per le sensazioni del telaio l allu è molto rigido,il carbonio invece varia molto le caratteristiche in base ha come è stato costruito..tipo di fibre,direzioni..geometrie.per la scelta la valuterei in base hai percorsi che fai di piu e al tuo tipo di guida.tra i due se nn faccio percorsi estremi,pietraie e facili cadute preferirei il carbonio.
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
l'alluminio assorbe bene gli urti, di conseguenza un telaio costruito con questa lega metallica sarà più comodo e permetterà una maggiore condotta di guida ma il suo punto debole è l'invecchiamento: perde resistenza poco alla volta a differenza del carbonio.
ecco, esatto, prendi quello che c'è scritto qui sopra ed inverti carbonio con alluminio e hai quasi la verità. :smile:

Comunque, per il XC carbonio tutta la vita.
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
da quanto leggo mi sembra quindi di poter riassumere in questo modo:

- percorsi abbastanza scorrevoli (strade bianche, sterrati privi di ciottoli) è preferibile un telaio in carbonio;

- percorsi particolarmente accidentati con presenza di pietre è consigliabile un telaio in alluminio.

Il carbonio per sue caratteristiche è più elastico e leggero e conseguentemente comodo e preciso nelle traiettorie, l'alluminio ha dalla sua una maggior resistenza agli urti anche se più rigido e quindi meno "facile" da giudare.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
da quanto leggo mi sembra quindi di poter riassumere in questo modo:

- percorsi abbastanza scorrevoli (strade bianche, sterrati privi di ciottoli) è preferibile un telaio in carbonio;

- percorsi particolarmente accidentati con presenza di pietre è consigliabile un telaio in alluminio.

Il carbonio per sue caratteristiche è più elastico e leggero e conseguentemente comodo e preciso nelle traiettorie, l'alluminio ha dalla sua una maggior resistenza agli urti anche se più rigido e quindi meno "facile" da giudare.
secondo me il discorso pero non è cosi categorico,penso che il carbonio anche nelle pietraie e sterrati in generale abbia il suo valore e non si rompa,ovviamente se ci fai salti e simili magari non regge ma probabilmente piu per la geometria della bici.
ho notato che nelle produzioni delle case piu"grosse"spesso anche le full sono in carbonio(vedi epic,scalpel,spark ma anche rize,genius,enduro ecc)e senza dubbio lo sono tutte le bici nelle competizioni xc.
quindi il discorso a mio parere è da farsi in via di principio ma non prenderlo in maniera troppo"rigida".
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
da quanto leggo mi sembra quindi di poter riassumere in questo modo:

- percorsi abbastanza scorrevoli (strade bianche, sterrati privi di ciottoli) è preferibile un telaio in carbonio;

- percorsi particolarmente accidentati con presenza di pietre è consigliabile un telaio in alluminio.

Il carbonio per sue caratteristiche è più elastico e leggero e conseguentemente comodo e preciso nelle traiettorie, l'alluminio ha dalla sua una maggior resistenza agli urti anche se più rigido e quindi meno "facile" da giudare.

Allora: andando un attimo OT vediamo se riesco a chiarirti le idee:celopiùg::
il carbonio ha fatto la sua comparsa anche su telai da dh, ed è gia da diverso tempo che esiste per telai da AM (restando in casa Scott vedi Ransom)..Io ho una genius 20 del 2009 completamente in carbonio (carro compreso) e ci faccio AM (unico accorgimento adottato, un bash al posto della corona da 44); ti posso garantire che, dove puoi 'rompere' un telaio in carbonio (tipo caduta rovinosa sopra la bici sulle creste delle pietre), anche un telaio in alluminio subirebbe dei danni spaventisi.
Se ti preoccupano i sassi 'tirati' sul telaio dalla ruota anteriore, in commercio ci sono delle ottime fasce protettive, adesive, trasparenti, ottime per questo scopo.
Tornando in tema Scale, io ho utilizzato sia una Alu che una in carbonio...non c'è paragone (almeno tra questi 2 telai)..il carbonio è superiore in tutto: più reattivo, assorbe meglio gli urti, più guidabile e poi a voler essere pignoli, pesa 7 etti in meno.
In due anni di utilizzo 'spietato' fra sentieri tecnici, pietraie e sassate sul telaio, non ho mai avuto un problema; quindi Imho se scegli Scale, ed hai le possibilità economiche per farlo, la decisione migliore è il carbonio...non te ne pentirai.

Scusate la lungaggine del post:spetteguless:
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
grazie 1000 x i chiarimenti e scusate la mia ignoranza!

il fatto è che da principiante quale sono mi era sembrato più volte di sentire parlare di "maggior fragilità" quale nota negativa del carbonio rispetto all'alluminio.
Quanto da voi scritto esclude questa "paura" e rende il carbonio generalmente preferibile (budget permettendo) all'alluminio nei telai da xc.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
grazie 1000 x i chiarimenti e scusate la mia ignoranza!

il fatto è che da principiante quale sono mi era sembrato più volte di sentire parlare di "maggior fragilità" quale nota negativa del carbonio rispetto all'alluminio.
Quanto da voi scritto esclude questa "paura" e rende il carbonio generalmente preferibile (budget permettendo) all'alluminio nei telai da xc.
il consiglio che ti ha dato noghese è ottimo e io lo seguirei: eventualmente compri le fascette trasparenti e proteggi il telaio dai graffi delle pietruzze che schizzano dalla ruota anterioe;-)
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
27
Reggio Emilia
Visita sito
Allora ti rispondo subito:
L' alluminio è leggero, rigido, inossidabile, poco elastico e durevole. è abbastanza delicato e il telaio dura sui 5 anni usandolo per lo sterrato. Tuttavia è fatto in varie leghe e "versioni" maggiorando qualità ma anche il prezzo.

Il carbonio: è versatilissimo,maneggevole, assorbe molto bene ed è anche rigido e duraturo.

Conclusioni: se hai il giusto budget, userai la MTB sopratutto su sterrati e vuoi ottime prestazioni ti consiglio il carbonio o sennò per una qualità QUASI uguale al carbonio ti consiglio i telai in alluminio M5.

Spero di esserti stato d' aiuto saluti e buone pedalate!
P.s.:fammi sapere in seguito!
progress.gif
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora ti rispondo subito:
L' alluminio è leggero, rigido, inossidabile, poco elastico e durevole. è abbastanza delicato e il telaio dura sui 5 anni usandolo per lo sterrato. Tuttavia è fatto in varie leghe e "versioni" maggiorando qualità ma anche il prezzo.

Il carbonio: è versatilissimo,maneggevole, assorbe molto bene ed è anche rigido e duraturo.

Conclusioni: se hai il giusto budget, userai la MTB sopratutto su sterrati e vuoi ottime prestazioni ti consiglio il carbonio o sennò per una qualità QUASI uguale al carbonio ti consiglio i telai in alluminio M5.

Spero di esserti stato d' aiuto saluti e buone pedalate!
P.s.:fammi sapere in seguito!
progress.gif


In assenza di competenze o informazioni complete e affidabili, sarebbe meglio evitare di intervenire per dire cose come l'alluminio delicato, durevole, che dura 5 anni, o il carbonio maneggevole per sterrati e l'alluminio per chissà cosa, o la qualità (di cosa?) del carbonio quasi come l'M5 e via dicendo.
E' vero che il titolo del topic si presta alla classica parata di banalità e luoghi comuni, ma cerchiamo di non esagerare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo