Carbonio? la prossima volta ci penso due volte

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Più che "il carbonio" è la marca e modello magari.
Ci sono manubri in carbonio che sono garantiti a vita per uso FR/Dh, ed anche manubri in carbonio per uso Pista, e non avete idea di quanto ci scarichino i Pistard su un manubrio...
;-)

In sostanza, se vi fa contenti, prendetene uno in Alu dello stesso peso e ditemi se vi è durato di più.
Dubito.
Prendetene uno in ferro da 4kg e mi pare ovvio che non si rompa, sono 4kg!
Se ne facessero uno in carbonio da 4kg probabilmente ci potreste far passare sopra un camion senza che si rovini, cosa che succederebbe sicuramente con il comunissimo "ferro" che tanto vi ispira fiducia.


Evitiamo di creare allarmismi insensati, per favore (sopratutto quelli che pensano che un manubrio in BDC non sia strapazzato, evidentemente si parla senza sapere!)...
meno male che c'è qualcuno che parla in maniera sensata...
magari era un manubrio dedicato per xc..
magari le manopole che aveva montato mi sembra siano quelle con le viti di serraggio e magari le ha serrate troppo...
magari c'era caduto e l'aveva criccato e senza accorgersene ha continuato ad utilizzarlo...
magari è stato un difetto di fabbricazione...
ci sono tante possibili risposte plausibili senza che si debba criminalizzare il carbonio nel FR
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Menghia! Quando dicevo che non mi fidavo del carbonio mi han datto tutti addosso... ora sembra che i nodi inizino a venire al pettine... Regà... E' PLASTICA!!!!!!

Ci fan le fusoliere degli aerei in carbonio...

il carbonio è resistente, più di altri materiali...

il punto è: saran fatti bene le cose per la bici in carbonio?

Perchè spesso se si guarda la qualità di roba da bici, e per dire roba da moto si vede spesso una certa approssimazione sulla componentistica bici.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
ma i denti te li passano in garanzia se te li rompi???

i denti te li pagano se te li rompi, come tutte le cose che ti rompi nel caso che un componente della tua bicicletta abbia un cedimento dovuto a difetto sia esso in carbonio, plastica, alluminio, uranio impoverito, tolla, gomma, legno, ecc ecc


ah, si rompe pure l'alluminio, eccome se si rompe... solo che non fa tutto sto scalpore...


OT gatto: hai visto il nuovo PRO da pista in carbonio? :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Più che "il carbonio" è la marca e modello magari.
Ci sono manubri in carbonio che sono garantiti a vita per uso FR/Dh, ed anche manubri in carbonio per uso Pista, e non avete idea di quanto ci scarichino i Pistard su un manubrio...
;-)

In sostanza, se vi fa contenti, prendetene uno in Alu dello stesso peso e ditemi se vi è durato di più.
Dubito.
Prendetene uno in ferro da 4kg e mi pare ovvio che non si rompa, sono 4kg!
Se ne facessero uno in carbonio da 4kg probabilmente ci potreste far passare sopra un camion senza che si rovini, cosa che succederebbe sicuramente con il comunissimo "ferro" che tanto vi ispira fiducia.


Evitiamo di creare allarmismi insensati, per favore (sopratutto quelli che pensano che un manubrio in BDC non sia strapazzato, evidentemente si parla senza sapere!)...

tutte le menate sugli utilizzi del carbonio le conosco fin troppo bene, visto che sono stato e sono un sostenitore del carbonio... come materiale.
ovviamente mi pongo delle domande riguardo all'utilizzo dh/fr. tipo: ti compreresti mai una biga dh usata in carbonio? io no.
forse, per motivi di costi, dietro alla tecnologia che mette il carbonio sulle fusoliere degli aerei, non c'è lo stesso costo che c'è dietro alla realizzazione di un truvativ team in carbonio.
è verissimo che il carbonio abbia coefficenti di rottura molto più bassi rispetto all'alluminio, ma dipende da che tipo di carbonio si usa e dal tipo di lavorazione dello stesso.
il parafango del v10 non ha lo stesso carbonio delle f1.
è vero che anche l'alluminio si spezza, ma a me non era mai capitato finora. a miei amici con manubri ultravecchi sì, ma vedere un manubrio nuovo che si rompe così, proprio no.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
tutte le menate sugli utilizzi del carbonio le conosco fin troppo bene, visto che sono stato e sono un sostenitore del carbonio... come materiale.
ovviamente mi pongo delle domande riguardo all'utilizzo dh/fr. tipo: ti compreresti mai una biga dh usata in carbonio? io no.
forse, per motivi di costi, dietro alla tecnologia che mette il carbonio sulle fusoliere degli aerei, non c'è lo stesso costo che c'è dietro alla realizzazione di un truvativ team in carbonio.
è verissimo che il carbonio abbia coefficenti di rottura molto più bassi rispetto all'alluminio, ma dipende da che tipo di carbonio si usa e dal tipo di lavorazione dello stesso.
il parafango del v10 non ha lo stesso carbonio delle f1.
è vero che anche l'alluminio si spezza, ma a me non era mai capitato finora. a miei amici con manubri ultravecchi sì, ma vedere un manubrio nuovo che si rompe così, proprio no.

Oh, e finalmente qualcuno che fa interventi PONDERATI, e non che scrive "si ma il carbonio in FR è ome un scopa in Qulo (e ci ramazzi la stanza, dico io!!!!).
Non ho presente bene il modello, sei sicuro che sia venduto per un uso "pesante"?
In certi casi le garanzie sono un pò ambigue.... :arrabbiat:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Oh, e finalmente qualcuno che fa interventi PONDERATI, e non che scrive "si ma il carbonio in FR è ome un scopa in Qulo (e ci ramazzi la stanza, dico io!!!!).
Non ho presente bene il modello, sei sicuro che sia venduto per un uso "pesante"?
In certi casi le garanzie sono un pò ambigue.... :arrabbiat:

il manubrio dovrebbe essere per utilizzo xc/am, infatti ho sempre cercato di regolarmi (salti max 1,5mt).
più che altro le sollecitazioni sono state quelle del fondo (pietraie, compressioni, tratti veloci scanalati).
della garanzia non mi importa nulla. mi basta non essermi fatto nulla... e già sarebbe da accendere un cero alla madonna.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Più che "il carbonio" è la marca e modello magari.
Ci sono manubri in carbonio che sono garantiti a vita per uso FR/Dh, ed anche manubri in carbonio per uso Pista, e non avete idea di quanto ci scarichino i Pistard su un manubrio...
;-)

In sostanza, se vi fa contenti, prendetene uno in Alu dello stesso peso e ditemi se vi è durato di più.
Dubito.
Prendetene uno in ferro da 4kg e mi pare ovvio che non si rompa, sono 4kg!
Se ne facessero uno in carbonio da 4kg probabilmente ci potreste far passare sopra un camion senza che si rovini, cosa che succederebbe sicuramente con il comunissimo "ferro" che tanto vi ispira fiducia.


Evitiamo di creare allarmismi insensati, per favore (sopratutto quelli che pensano che un manubrio in BDC non sia strapazzato, evidentemente si parla senza sapere!)...

tutto giustissimo!! io sono anni che uso manubri in carbonio easton e anche molti miei amici e non abbiamo mai avuto problemi.. per contro un answer si è rotto alla prima uscita ad un altro nostro amico..:spetteguless:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il manubrio dovrebbe essere per utilizzo xc/am, infatti ho sempre cercato di regolarmi (salti max 1,5mt).
più che altro le sollecitazioni sono state quelle del fondo (pietraie, compressioni, tratti veloci scanalati).
della garanzia non mi importa nulla. mi basta non essermi fatto nulla... e già sarebbe da accendere un cero alla madonna.

scusa ma salti da 1,5 mt nn li vedo molto come AM...oppure io faccio un altro sport:nunsacci:
Marca e Modello del manubrio?
Peso?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Azzz be dai nella sfiga è andata bene!!!
Cmq io personalmente non monterei mai un manubrio in carbonio nemmeno per l'AM!!!
idem per quanto riguarda il canotto sella!!! diciamo che come materiale lo lascerei per gli XCisti. poi IMHO ovviamente!!


quoto totalmente.
il carbonio per me dovrebbe essere usato SOLO su strada e XC..
non ha senso nelle altre discipline dove le microvibrazioni che verrebbero assorbite dal carbonio (e, in seconda battuta, il peso risparmiato) sono la preoccupazione minore per il biker!
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Io faccio AM con tutta la bici in cartonio... E continuerei a comprarla...
A Freeride Syndicate è andata male, ma non vuol dire che tutti i pezzi in carbonio si debbano rompere...
Personalmente non avrei mai montato un manubrio in carbon per freeride o DH... :-)
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
quoto totalmente.
il carbonio per me dovrebbe essere usato SOLO su strada e XC..
non ha senso nelle altre discipline dove le microvibrazioni che verrebbero assorbite dal carbonio (e, in seconda battuta, il peso risparmiato) sono la preoccupazione minore per il biker!


Perchè solo strada o XC? Fare ad esempio AM non vuol dire fare discese massacranti o mega drop dove il carbonio patirebbe... :duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo