Carbonio fatto in casa

pippolippo

Biker novus
8/2/11
3
0
0
inverigo
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato i kit per la fabbricazione dei compositi di carbonio?
Ho visto che ci sono dei siti che vendono i prodotti base: fibre, resine e accessori,
oppure vendono addirittura già il kit completo
(più o meno grande, più o meno ricco,
ma comunque diciamo che più o meno con una cinquantina di euro si porta a casa
l'occorrente per una superficie di 30cm x 120cm, singolo strato di fibre).
Sono kit che a quanto ho capito NON necessitano di avere l'autoclave o altre diavolerie strane...
tutte le lavorazioni si effettuano a freddo...
A vedere i video dimostrativi sembra veramente una cacchiata da fare. Basta fare lo stampo (es in vetroresina),
stendere la fibra, poi spalmare sopra la resina epossidica, lasciare asciugare
e poi verniciare con il trasparente lucido...
Però mi sorgono un paio di dubbi:
1)resistenza meccanica del sistema: ovvio che non pretendo di fare un telaio da downhill,
però magari... non so, l'idea di fabbricarsi da se
un reggisella o una curva manubio mi gusta....
Anche usando la resina di tipo epossidico (che sembra essere la migliore quanto
a caratteristiche meccaniche) siamo sicuri che otteniamo resistenze simili al carbonio prodotto in fabbrica?
O perlomeno se costruiamo per esempio una curva manubrio non è che poi si spacca alla prima buca?
Su un sito fanno vedere che fanno le forcelle della bici da corsa....Sarà vero?
2)restando nelle geometrie semplici (anche qui, non pretendo di realizzare la guarnitura...)
siamo sicuri di riuscire a ottenere precisioni dimensionali tali da garantire accoppiamenti meccanici?
Sempre restando sull'esempio della curva manubrio, la cui geometria è abbastanza semplice (se si resta su curva manubrio diritta alla fine non è che
un cilindro rastremato) l'accoppiamento meccanico con l'attacco manubrio e con i collarini
di attacco dei comandi del cambio e dei freni sarà possibile? Oppure precisioni dimensionali così elevate si ottengono soltanto
facendo lavorazioni d'officina?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non scherziamo!
Se vuoi farti un parafango, un batticatena ecc. vanno anche bene quei kit, ma se pensi di fare qualcosa di "strutturale", rinuncia subito. è pericoloso, il risultato è altamente imprevedibile, dal punto di vista della resistenza e robustezza del pezzo. per non parlare della precisione, di tolleranze ecc.

un manubrio o un reggisella sono le cose più difficili e "tecnologicamente avanzate" da produrre con un composito su una bici, forse anche più di un telaio. senza un procedimento industriale che garantisca la qualità del materiale dopo la lavorazione, io non metterei il mio sedere neanche su un reggisella prodotto da una ditta.


Il fatto è che una lavorazione artigianale porta con se determinate imprecisioni, tipo il non riuscire a gestire uniformemente lo stress dei vari strati di fibre, oppure il fatto di non riuscire a creare il vuoto per "pressare" bene le fibre nella resina...


autoclavi e macchine per il vuoto sono indispensabili se parliamo di pezzi che devono compiere un lavoro.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
concordo pienamente con paolorobertozr

non scherziamo con queste cose , puoi provare a fare un bash un parafango una copertura per il telaio non cose strutturali ( tra l'altro tantissime curve manubrio sono di alluminio rivestito in fibra di carb )

un po di tempo fa leggevo qui sul forum un articolo su liteville / syntace , dai un occhiata al macchinario con cui testano i manubri etc , anni per costruirlo / idearlo , e simula tipo anni di utilizzo in un po di giorni ;-) ( gran bell artiicolo )

trovato ;-) magari ti può interessare http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=115905
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
io lascerei perdere :medita: ... per quanto mi riguarda sono già diffidente verso i componenti in carbonio che si trovano sul mercato... farsi in casa componenti strutturali in carbonio proprio ...:medita::medita::medita: troppo rischioso (e credo anche dispendioso alla fine)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
quoto ed aggiungo che se sono pezzi "estetici" non hai problemi, e non hai problemi nemmeno con articoli "protettivi" (ad esempio per l'obliquo ).
Il carbonio strutturale è tutt'altra cosa.
Gli stessi materiali, comunque , si trovano a buoni prezzi nei negozi di modellismo, ed almeno vedi se l'epossidico è giunto a scadenza o no:spetteguless:
Eventualmente valuta anche le pellicole "carbon look" tipo hexis risparmi e non ti respiri porcherie.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
confermo che questi kit si usano piu' che altro per la costruzione di modelli o per pezzi semplici che non devono subire nessun tipo di sollecitazione.
Ho provato personalmente a costruire una specie di portabiro usando scarti di tessuto in fibra di carbonio ( che ho sul lavoro ) e resina epox.
E' un lavoraccio assurdo , sembra facile ma non lo e' ( cerca i video su youtube) , ma a parte cio' non si arrivera' mai alla resistenza del carbonio fatto in fabbrica , primo perche' la stesura delle pelli va fatta seguendo un criterio specifico , e poi perche' se non sbaglio il carbonio va cotto a certe temperature per dargli la resistenza.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Quel genere di "kit" lì, lo userei solo ed unicamente se fossi intenzionato a rivestire una struttura allo scopo di farla sembrare in carbonio. Come ti dicevano in molti prima di me FAI ATTENZIONE, perchè non ci si improvvisa "CARBONAI" :il-saggi: soprattutto se si parla di componenti soggetti a carico/sollecitazioni (leggi manubri e reggisella).
 

pippolippo

Biker novus
8/2/11
3
0
0
inverigo
Visita sito
Uffa...mi avete smontato l'idea....vi rendete conto che è come aver rubato il secchiello e la paletta a un bambino in spiaggia...
Dai scherzo...
Grazie per i consigli.
Magari proverò a comprare il kit e a fare un cavalletto per la manutenzione: ad oggi ne ho uno del decathlon, ma è moooolto ballerino.
Proverò a costruirne uno un po più stabile. Mal che vada se le caratteristiche meccaniche del carbonio sono
così pessime cadrà per terra la bici....
Ciao a tutti
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Uffa...mi avete smontato l'idea....vi rendete conto che è come aver rubato il secchiello e la paletta a un bambino in spiaggia...

Probabilmente qualcuno + avveduto aveva fiutato il pericolo di un grosso coccodrillo aggirarsi sulla spiaggia, ed ha ben pensato di tirarti via secchiello e paletta!!!:medita:
images

:celopiùg:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
e dove si vendono? e con cosa si tagliano?

grazie

credo si trovino in alcuni autoricambi. e più probabilmente anche nei negozi di modellismo, si usano per il modellismo dinamico...

si tagliano con seghetto fine, o archetto da traforo, e mascherina ovviamente... meglio se con un minimo di lubrificazione durante il taglio(giusto per fare meno polvere). Unica precauzione per un buon taglio, proteggi il primo strato di fibre con un pò di scotch, nastro isolante ecc... in modo da scongiurare un pò il rischio di "sfilacciarle" con la lama...

ps. le vendono anche on-line, basta googlare "lastra carbonio".
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Uffa...mi avete smontato l'idea....vi rendete conto che è come aver rubato il secchiello e la paletta a un bambino in spiaggia...

quando andavo in canoa (e si rompeva conto le roccie affioranti) qualche rattoppo in vetroresina allo scafo e al seggiolino l'ho fatto (con tessuti e resine). Ma da qui a farmi un telaio in carbonio ..............?!?!?!?!?!?!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ci avevo gia' pensato qualche anno fa per costruirmi i pezzi della moto(battitacco,protezioni marmitte etc.)
Oltre al costo abb elevato del kit,cercando su internet,sono saltati fuori anke problemi di tossicita' delle resine e di resistenza dei pezzi.Ho lasciato perdere!Cmq nelle istruzioni dei kit e' scritto a lettere cubitali di non produrre pezzi con caratteristiche strutturali.
 

Fr@ncesco

Biker superis
Ripeto, il carbonio dei kit, non è adatto a strutture portanti, rischi di farti male. Per quanto riguarda
o te la tagli da solo...
io starei molto attento; infatti, la polvere di carbonio, oltre ad essere molto "sottile" diciamo che inalata fa bene come bere benzina ( passami il paragone idiota). Anche per piccoli tagli, ti consiglio di usare una aspiratore. Un modo artigianale e usare una mascherina, e porre la bocchetta dell'aspirapolvere sul piano dove effettui il taglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo