carbonio e pasta abrasiva

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
se i graffi non sono profondi, io pulisco semplicemente con straccio pulito e acqua e passo una leggero strato di trasparente spray (esiste lucido o opaco a seconda della finitura).

Esiste anche con propellente e formulazione per materiali plastici che non è aggressivo in nessun modo per il materilae del telaio.

Una volta asciutto non si vedono più i righi e torna bello lucido.

P.S. funziona anche lo smalto da unghie trasparente ma è denso, difficile da stendere e visibile a distanza la zona trattata....
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
se i graffi non sono profondi, io pulisco semplicemente con straccio pulito e acqua e passo una leggero strato di trasparente spray (esiste lucido o opaco a seconda della finitura).

Esiste anche con propellente e formulazione per materiali plastici che non è aggressivo in nessun modo per il materilae del telaio.

Una volta asciutto non si vedono più i righi e torna bello lucido.

P.S. funziona anche lo smalto da unghie trasparente ma è denso, difficile da stendere e visibile a distanza la zona trattata....

non è che puoi spruzzargli trasparente alla nitro come capita...sai che porcata a lungo andare..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il carbonio dovrebbe essere protetto da uno strato di vernice trasparente, credo che con un pò di attenzione la pasta abrasiva fine o altre soluzioni simili vadano più bene per togliere le piccole righe, alla fine non è molto diverso da questo punto di vista rispetto ad un telaio in alluminio verniciato.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
non è che puoi spruzzargli trasparente alla nitro come capita...sai che porcata a lungo andare..

infatti, uso un trasparente utilizzato in modellismo che non contiene solventi aggressivi e , come dicevo, se il graffio non è profondo, ne basta veramente una spolverata a distanza, solo per ridare il lucido.

Con spruzzata leggera il trattamento non è assolutamente visibile.

I graffi nel trasparente sono generalmente leggerissimi, ma una volta riempiti di polvere rimangono "bianchi" .

Non credo di fare peggio che con la pasta abrasiva....
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
infatti, uso un trasparente utilizzato in modellismo che non contiene solventi aggressivi e , come dicevo, se il graffio non è profondo, ne basta veramente una spolverata a distanza, solo per ridare il lucido.

Con spruzzata leggera il trattamento non è assolutamente visibile.

I graffi nel trasparente sono generalmente leggerissimi, ma una volta riempiti di polvere rimangono "bianchi" .

Non credo di fare peggio che con la pasta abrasiva....

vedrai che a lungo andare te ne pentirai...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
noto pareri discordanti su questo trasparente....
un'altra domanda: alcuni amici spruzzano del comune WD 40 sulla vernice per renderla più lucida. Vi sembra una buona soluzione?

il trasparente è una vernice e come tutte le vernici si asciuga e forma una pellicola, per fare un lavoro degno di nota dovresti passare il trasparente a tutto il telaio ogni volta, e ovviamente non usando bombolette con ''vernici'' monocomponenti, che sono scadenti,poco durevoli e con uno scarso ancoraggio gia di per se, figuriamoci se lo si applica a ''chiazze'' e ripetutamente ogni volta che c è un segno, è decisamente piu consona e giusta la procedura di lucidatura del telaio, che ha cmq un trattamento di verniciatura trasparente gia quando esce nuovo di pacca.

ovviamente i telai opachi/satinati non vanno lucidati altrimenti si tenderà a perdere la finitura opaca/satinata e chiazzarlo.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
noto pareri discordanti su questo trasparente....
un'altra domanda: alcuni amici spruzzano del comune WD 40 sulla vernice per renderla più lucida. Vi sembra una buona soluzione?

Credo che non sia proprio una bella idea......subito infatti può dare una certa lucentezza (dovuta alla parte oleosa del prodotto), ma poi gli agenti abrasivi contenuti nel prodotto finirebbero per danneggiarlo; non è indicato nemmeno per lubrificare (anche se qualcuno lo usa per questo, ahimè), figurati se lo è per far splendere.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
vedrai che a lungo andare te ne pentirai...


DICI? Ho del materiale da 5-6 anni, ho smesso di usarlo perché sostituito per solo sfizio e mai nessun problema..... (manubri, pedivelle, reggisella)

Forse non hai capito la quantità che uso....

a volte è sufficiente spruzzare il trasparente su un bastoncino di cotton fioc e poi passarlo sul graffio e non è più visibile, non credo che comprometta la tenuta di un telaio.

Considera che il trasprante da modellismo poliuretanico è utilizzato sui tipi più svariati di plastiche, vernici e colle e non crea nessun problema...il carbonio poi è quasi sempre verniciato con un trasparente, lucido ed opaco e non credo che comprometta la resistenza.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
DICI? Ho del materiale da 5-6 anni, ho smesso di usarlo perché sostituito per solo sfizio e mai nessun problema..... (manubri, pedivelle, reggisella)

Forse non hai capito la quantità che uso....

a volte è sufficiente spruzzare il trasparente su un bastoncino di cotton fioc e poi passarlo sul graffio e non è più visibile, non credo che comprometta la tenuta di un telaio.

Considera che il trasprante da modellismo poliuretanico è utilizzato sui tipi più svariati di plastiche, vernici e colle e non crea nessun problema...il carbonio poi è quasi sempre verniciato con un trasparente, lucido ed opaco e non credo che comprometta la resistenza.

io non parlo di compromettere la tenuta del telaio..quella non c entra niente,
dico che cosi facendo impiastri solo il telaio...
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
io non parlo di compromettere la tenuta del telaio..quella non c entra niente,
dico che cosi facendo impiastri solo il telaio...

ti garantisco che non si vede nessuna differenza, nemmeno in controluce o al tatto, è chiaro che se ne metti una tonnellata.....
 

Classifica mensile dislivello positivo