• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Carbonio e Acciaio

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ATB - VTT - MTB ...

Vale anche la definizione che da un "signore" quì vicino, che ha "piemontesizzato"

MOUNTAINBIKE in

MUNTA-EN-BICHE ? Traduzione: sali sulla bici ?

Cmq. MTB effettivamente è un po' "limitata", come definizione si adatta meglio ATB o VTT.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
scusate (doveroso) OT: un si penzi che in toscana si tifa solo per la fiorentina.....si commetterrebbe un ulteriore iNperdonabile errore

Si sa, nel pisano c'è un bel po' di gobbi di quelli all'antica (cioè in bianco e nero). A Livorno invece, anche se da quando bazzicano le serie decenti si dicono tutti amaranto, c'è un bel po' dei nuovi gobbi, quelli a colori (che poi sarebbero i sudditi del petroliere milanese)
E qui chiudo l'off-topic, un po' deluso dalla strisciaggine di Poppo che mi sembrava una persona ammodino. Speriamo che Zazà e Farnafa ti disinfettino e tu guarisca!

PS: si scherza, eh... pensate che una volta, quand'ero piccino, uno juventino l'ho persino toccato

Sinceramente non capisco come una bici come questa possa essere definita "una bici da corsa camuffata"....è MOLTO più sfruttabile delle frontine da 26 che il 90 % degli agonisti (o presunti tali come me) utilizza....pure molto più guidabile delle tante frontine low cost che si consigliano ai principianti.
Secondo te due ruote 1,95 x 26", una forcelletta da 80 mm e dei v-brake rendono una MTB più sfruttabile di questa? perchè quella è la tipologia media delle mtb che si vede in gara (vabè, si arriva ai 2 pollici e ai dischi....ma il succo non cambia...) e che sta sotto il culo di chi inizia.
Due Sabato fa mi son fatto un bel giretto a Cecina, dove con la full rigid me ne stavo dietro il Cencio in discesa, che con la sua Rush (forse più "eticamente corretta" della mia) mi staccava sul rotto perchè ha sempre guidato meglio di me...ma per il resto ero lì....con lo stupore degli altri partecipanti.....anche io non lo avrei mai detto, e infatti prima della rigida avevo la Reba, puntualmente venduta con somma soddisfazione mia e dell'acquirente.
Tutto sta in quanto si voglia ampliare il range di una bici: se vogliamo adattare la bici al proprio stile, allora a CHIUNQUE pratichi xc e granfondo, o che si muova su terreni di quel genere, la rigida basta eccome....se invece vogliamo progredire nelle difficoltà, allora la 29 ammortizzata apre nuove "strade"....io ho scelto di restare a fare quello che facevo prima, solo che ora posso farlo meglio, più velocemente e con meno patemi d'animo soprattutto sul tecnico.
Veramente, se pensi che questo gioiellino verde sia una bici da ciclocross o qualcosa del genere, ti invito a Finale, dove porterò e ti metterò a disposizione la mia race bike (purtroppo per me mai abbastanza simile a quella da te linkata), il muletto da 26 (100mm di corsa con tubeless e dischi) e pure una bella bici da ciclocross.....vedremo cosa è meglio per girare su uno dei circuiti che ancora non viene considerato troppo facile, nella speranza che la prova della "VERA" bici da ciclocross ti faccia rendere conto quanto certe volte le apparenze ingannino....

Ma forse sono solo io che ho una concezione diversa e limitata, "da stradista", visto che ho tubolari e rigida, ma sono ancora recuperabile: per fortuna mi manca ancora il campanello....

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Una piccola riflessione sulle "bici strane che non sono mtb", single speed rigide, ibride touring come la fargo, monster cross ecc., che siano poco diffuse in Italia (ahimè) ha poca importanza, lo sono abbastanza in USA, dove è nata la mtb.

Da questo punto di vista la forcella in carbonio della Niner è un'altra stranezza americana, che come la mtb venti e passa anni fa, nel paese di origine è vista con interesse per le sue potenzialità e qui ci vorrà del tempo prima che venga capita da tutti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo