• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Carbonio e Acciaio

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
La bici in questione la trovo (per i miei gusti) visivamente piacevole: nelle mie "corde" di difficilissimo utilizzo, non me la vedo però come una "bici da strada": mi sentirei (nei miei paramentri) di definirla una bici abbastanza da "poser" dove fanno un pò a cazzotti una "tecnologica" forca rigida con un bellissimo telaio in acciaio con bellissimi cerchi in carbonio con gommazze dalle dimensioni abbastanza "spaventose": un mix di componenti da xc racing con elementi ottimi per un appagante trail riding, da quì la mia visione di bici un pò "rufiana".....sul resto della discussione in corso (SS si/no, significato mountain, dimensioni montagne, chi fà mtb/e chi no) trovo tutto abbastanza polemico, troppo.
Per la cronaca il 21 vado alla "montagnola senese" con la mia 29 e ce la porto pulita e lavata, se la infangherò non lo sò, per fortuna a smesso di piovere da qualche giorno (sgrat-sgrat), quando torno prometto di raccontare dell'uscita con il sorriso sulla bocca e sarò assolutamente convinto di aver fatto mtb.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Marco, le gare offroad in Italia si vincono con roba così. Anzi, la bici nella foto è anche troppo mtb, se pensi che la quasi totalità degli agonisti di buon livello corre con la guarnitura doppia senza la corona piccola...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Questo è un altro discorso.

Cmq. in linea di massima concordo con te e con quanto dice Sembola:

il rischio che queste bici "strane" rafforzino l'idea che le 29er siano una stramberia "che non è mtb" c'è

Anche bici come la Fargo o simili, come ho già detto, per quanto mi riguarda sono "strane" e non le considero come MTB 29er.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Come suggerito da marco vorrei si tornasse all'elemento scatenante della discussione. Io ermeticamente mi sento di dire che se c'e un ambito dove le ss rigide sono nettamente superiori alle 26 sono propio in questa configurazione, in altri ambiti sono un compromesso come le 26 dopo tutto. Puntare su questa tipologia di mtb per arrivare a conquistare nuovi "adepti" e sicuramente un'ottima strategia.
Ciao
francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io vi ringrazio per l'allegra discussione e mi metto in macchina in direzione Garda.
Resto comunque in trepidante attesa della Niner Rip Air da testare.

RIP o AIR? bada che son due cose un po' differenti, una full 115/120 ed una front da gara in scandio....

Qualunque sia, me la farai provare all'Elba

zazà

Biker ciceronis
Caspita quante argomentazioni in questa discussione! Si è giunti a parlare della definizione stessa di "Mountain bike"... ecco solo una piccola riflessione su questo: anche se Mountain bike è il nome che a questa attività hanno dato i suoi creatori (gli americani), forse (presupponendo necessariamente l'esistenza di una "mountain") rimane un pò stretta. Forse ci hanno azzeccato meglio i francesi con la definizone VTT (velo tout terrain - bici per qualsiasi tipo di fondo). O no?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Al di là dello sciovinismo francese, mi pare una definizione più adatta all' anno 2009. D'altra parte quando la mtb è nata è stata pensata come mezzo da discesa da una montagna....

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Al di là dello sciovinismo francese, mi pare una definizione più adatta all' anno 2009. D'altra parte quando la mtb è nata è stata pensata come mezzo da discesa da una montagna....

C'è anche la definizione anglosassone All Terrain Bike che maggiormente pertiene alla nostra tipologia di uscite.

Ciao Sembola, per caso vieni ora a fine marzo con la tua ATB a girottolare sui Colli Pisani (acquedotti tour)?

Mitzkal

Biker augustus
Mi state mandando in crisi

Ok, ci provo:
Se faccio discesa in Langa è DownHill, fin qui tutto ok.
Se la faccio a Pila è DownMountain.
Se faccio un giro epico in Langa è AllHill.
Se lo faccio a Pila è AllMountain.

E dopo la dubbia definizione di Freeride, il Forum tremerà difronte alla dubbia definizione di MountainBike (spero che non lo venga mai a sapere DOGO)

Posso mettervi tutti d'accordo dicendo che si chiamano biciclette?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

QUOTONE ! Il termine è diventato comune ma ha perso il suo significato originale, si scrive mtb ma si legge vtt (o ATB in inglese). Per questo molti di noi, che come il resto della popolazione italiana vive sopratutto in città, pianura o lungo le coste, può tranquillamente dire di fare mountain bike pur rimanendo in pianura o collina!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è anche la definizione anglosassone All Terrain Bike che maggiormente pertiene alla nostra tipologia di uscite.
Giusto, me n'ero dimenticato...

Ciao Sembola, per caso vieni ora a fine marzo con la tua ATB a girottolare sui Colli Pisani (acquedotti tour)?
Trattandosi di un rilievo sopra ai 600 metri credo si possa usare anche l'acronimo mtb. Al 90% vengo, ma qui siamo OT

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo