Carbonio con finitura rossa...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve ragazzi,

ho visto dei distanziali per il canotto forcella di carbonio... ma di colore rosso! :sbavon:
In allegato la foto dell'oggetto incriminato... :smile:

Conoscete mica un metodo per far diventare il carbonio "normale" rosso come quello in foto senza farlo diventare così a furia di prenderlo a schiaffi? :nunsacci: :smile::hahaha::rosik:

Ciao e grazie in anticipo :prost:
Giovanni
 

Allegati

  • carboniorosso.jpg
    carboniorosso.jpg
    46,4 KB · Visite: 14

Schadrak

Redazione
semplicemente quello non è carbonio!
in quanto il carbonio è nero e non c'è possibilità di colorarlo.
probabilmente si tratta di fibra di vetro (anche se solitamente non fa i riflessi stile carbonio) o un fibra di qualche metallo (Al o Mg che sono di colore chiaro) e poi immerse in un bagno di resina epossidica colorata
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
magari sono anche in carbonio...con aggiunto sull'esterno una pellicola o uno strato di materiale metallico con quel preciso effetto ottico.......


per farli simili potresti cercare una qualche pellicola adesiva simile e applicarla sui tuoi distanziali.......altro modo non c'è...

o-oo-oo-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, essendo il carbonio nero non emette luce per cui la pellicola colorata o la resina rimarrebbero scure con una lieve dominante rossa.
Vorrei far notare come la sezione dei distaziali sembra in alluminio. Secondo me è solo una finitura estetica fatta in qualche maniera.
Oppure non è fibra di carbonio ma di qualcosa di altro che è chiaro e quindi ricoperta di resina rossa.

Boda
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Proprio lì li avevo visti!!!! :smile: Comunque proprio per non comprarli dall'america (dai per due distanziali!!! :omertà:) volevo "farmeli in casa" uguali usando normali distanziali in normale carbonio...

Questo sito non lo conoscevo :celopiùg: però vale sempre lo stesso discorso... per 2 distanziali non mi sembra il caso di prenderli dall'america! :spetteguless:

Quindi se porto un distanziale in carbonio da un carrozziere e lo faccio spruzzare con qualche vernice trasparente-rossa non ho lo stesso effetto? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Come ti ho già detto, purtroppo no.
Il colore è luce, ogni colore assorbe luce e ne riflette una parte. La parte riflessa ha una frequenza particolare che noi interpretiamo come "colore".
Il nero è nero perché assorbe tutte le frequenze o quasi e quindi non emette luce e rimane scuro. Il bianco le riflette praticamente tutte e queste frequenze miscelandosi fra loro fanno la luce bianca.
Il carbonio è nero o quasi e quindi non emette alcuna luce di tutte le frequenze. Se tu gli metti sopra un pigmento trasparente che riflette la luce rossa risulterà praticamente nero perché non sarà attraversato da alcuna luce emessa dal nero sottostante. Se sotto fosse bianco il pigmento trasparente rosso tratterrebbe tutte le frequenze tranne quella rossa, facendo da filtro, e quindi apparirebbe rosso.

Riguardo a questi pezzi le cose sono due:

1) il fondo è chiaro e gli hanno applicato un pigmento filtrante rosso.

2) il carbonio è veramente rosso.

Manca la terza ipotesi che non voglio prendere in considerazione:

3) truffa.

Boda


Quindi se porto un distanziale in carbonio da un carrozziere e lo faccio spruzzare con qualche vernice trasparente-rossa non ho lo stesso effetto?
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Scusate...ma i distanziali non sono in "carbonio" (ovvero un blocco dell' elemento ) ma sono in "fibra di carbonio", che si realizza appunto con i fili di carbonio intrecciati e poi annegati dalla resina che data la sua trasparenza mostra la fibra..
Se la resina non è neutra ma colorata di rosso ad esempio...si ottiene questo effetto...
 

Schadrak

Redazione
Scusate...ma i distanziali non sono in "carbonio" (ovvero un blocco dell' elemento ) ma sono in "fibra di carbonio", che si realizza appunto con i fili di carbonio intrecciati e poi annegati dalla resina che data la sua trasparenza mostra la fibra..
Se la resina non è neutra ma colorata di rosso ad esempio...si ottiene questo effetto...

1) con carbonio si intende fibra di carbonio
2) Anche mettendo una matrice colorata, il risultato non è lo stesso in quanto il carbonio è nero e non riflette la luce come nei pezzi in composito riportati nell'immagine, quelli sono per forza di cose in un materiale chiaro.

Hai mai provato con un indelebile rosso a colorare un pezzo di plastica nero?
se non lo hai mai fatto ti consiglio di provarci, il risultato è completamente differente che non come nell immagine, mentre se pitturi un pezzo di plastica chiato o un metallo il risultato è molto simile.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Bianchi nel 2004 aveva fatto un telaio da corsa con la fibra verniciata in bianco , poi veniva resinata e si aveva effetto carbonio bianco
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi, pensadoci io quel carbonio colorato cel'ho quasi sempre avuto sotto il naso...

Il presidente della mia asd ha una Whistle arawak in carbonio di almeno 3 anni... il carbonio è proprio simile a quel colore

qui sul forum del gamba l'utente darkmat spiega che quell'effetto è dovuto alle fibre di aramide... :nunsacci:

Comunque quello che mi interessava e rifare quell'effetto per non ordinare i distanziali e farmeli in casa ma a quanto pare non si può :cry:

Pazienza :specc:

Grazie :prost:
Giovanni

p.s.: la pagina relativa a quel telaio linkata nel sito del gamba non corrisponde alla colorazione del telaio del mio presidente che cel'ha proprio carbonio rosso :celopiùg:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Premesso ke nn ho idea di ke materiale siano quei distanziali, ma xke' sostenete ke sicuramente non sono in carbonio? Ma la smp carbon rossa l'avete mai vista? Ke mi potete dire a riguardo?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Questo forse può far luce sui materiali.
La sella è stata sverniciata da Eliflap e la trovate sul suo blog tra le foto di marzo 2009.
:celopiùg:
 

Allegati

  • 20032009(004).jpg
    20032009(004).jpg
    59,6 KB · Visite: 13
  • Edge_Carbon_Saddle.jpg
    Edge_Carbon_Saddle.jpg
    21,9 KB · Visite: 14

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Il punto è che quei distanziali lì sono in alluminio..Io ho delle appendici in alluminio con colorazione finto carbonio..in pratica è una pellicola applicata alla superficie dell'alluminio e poi smaltata e dà l'effetto carbonio..si può fare in tutti i colori..e poi dalla sezione interna si vede benissimo che sono in alluminio quei distanziali
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Il punto è che quei distanziali lì sono in alluminio.Io ho delle appendici in alluminio con colorazione finto carbonio..in pratica è una pellicola applicata alla superficie dell'alluminio e poi smaltata e dà l'effetto carbonio..si può fare in tutti i colori..e poi dalla sezione interna si vede benissimo che sono in alluminio quei distanziali
guarda che sono in carbonio. prova a vedere dei distanziali in carbonio, anche neri, e ti renderai conto che l'interno è uguale. ti confondi solo perchè l'esterno è lucido mentre l'interno è stato lasciato grezzo. inoltre la sezione non è metallica ma, come dire, plastica. per ultimo quell'immagine è stata presa da un'inserzione ebay di un tizio che ne ha anche:
neri
http://cgi.ebay.it/4pc-Bike-Bicycle...tem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35ab4a7686
blue
http://cgi.ebay.it/Bike-Bicycle-Hea...Cycling_Parts_Accessories&hash=item4cf0398802
e rossi per l'appunto
http://cgi.ebay.it/4pc-Bike-Bicycle...tem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4cf01e9452
 

Classifica mensile dislivello positivo